Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 282 Funzionam. Pompa E Ventil. Senza Prelievo


remida

Messaggi consigliati

Il problema é che a volte la pompa e la post ventilazione rimangono in funzione, senza che ci sia nessun prelievo d'acqua... Non per un breve periodo, come fa di solito, ma rimane praticamente "incantata" per cui debbo spegnerla e poi si sblocca.

Difetto non continuo e riscontrato 3 volte in 15 giorni, solo che l'ultima volta (ieri) non è servito spegnere e riaccendere. Stamattina ho lubrificato perni, molle ecc. che regolano i micro della valvola a 3 vie, poi ho provato (anche con il riscaldamento inserito) e il cui funzionamento mi sembra regolare.

Da cosa può dipendere e cosa debbo controllare?

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver aperto il rubinetto dell'acqua calda e verificato che esce regolarmente, fai chiudere il rubinetto da un'altra persona e controlla che in quel momento la slitta si porti al centro in fase di riposo (con solo uno dei due microswitches attivati) e che anche il microswitch del commutatore idraulico non sia più attivato dal perno spinto dalla molla (che deve tornare in posizione di riposo, dopo essere stata estesa in fase di prelievo acqua calda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,

confermo:

La slitta in fase di riposo è al centro e solo il micro inferiore è attivato.

Durante il prelievo di acqua calda il perno della 3 vie spinge verso l'esterno e nessun micro è attivato.

I movimenti sono fluidi e il sistema ben lubrificato, nessuna ossidazione o calcare, molle cariche e anche testato manualmente è ok.

Tra ieri e oggi nessun malfunzionamento.

PS preciso che quando si "incanta" si sente solo il ronzio della pompa e della ventilazione, ma nessuna fiamma è accesa.

Grazie.

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ci risiamo, l'ha fatto di nuovo si é bloccata: la pompa rimane in funzione, la fiamma si accende per un tempo brevissimo e poi si spegne, come se ci fosse un rubinetto acqua calda appena aperto, tocco i termosifoni e sono caldi i (anche con interruttore termo spento e in casa ci sono 30 gradi sai che bello).

Per far tornare alla normalità debbo spegnere la caldaia dall'interruttore generale e non lo fa piú.

Per Adrobe: la valvola a tre vie nel momento del blocco il perno della 3 vie é completamente aperto e nessun micro é attivato.

Se la 3 vie sembra funzionare bene e ben lubrificata, potrebbe essere una trafilatura del gruppo acqua?

Come posso verificare?

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

hai per caso un cronotermostato vaillant a pile tipo vrt?

Praticamente io ho lo stesso problema ed è installato un crono vaillant e li la causa di cio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lorenzo:

Per Lellolag:

Ho un crono termostato modulante vaillant 330 calormatic (senza pile).

Avete dei sospetti? Esistono dei post simili?

Per Kaotik:

Certamente é sbagliato, infatti quando é a riposo é schiacciato il micro inferiore, il problema é che "qualcosa" fa partire ventilazione e pompa senza che vi sia nessuna richiesta di acqua calda.

Grazie per l'attenzione.

Ciao

Gianni

Modificato: da remida
Link al commento
Condividi su altri siti

su i vrt vaillant a pile se le pile sono scariche parte il riscaldamento da solo perche togli alementazione ad un rele del crono diseccitando la bobina e chiudendo il contatto,su quelle modulanti non ne sono sicuro ma non succede la stessa cosa.pero proprio oggi per un problema come questo ho risolto cambiando la scheda di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

Il crono Vaillant abbinato alla caldaia è a tre fili collegato ai morsetti 7 8 9 ...dove c'e' la 20 Volt..... magari non saranno le pile ma forse un malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento del cronotermostato sulla morsettiera è corretto.

Se nel momento del blocco (pompa ancora in funzione nonostante rubinetti di acqua calda chiusi) la valvola a tre vie è tutta spostata a destra (anzichè essere al centro in posizione di riposo col solo microswitch inferiore attivato) evidentemente c'è un malfunzionamento della valvola a tre vie, probabilmente originato da una microfessurazione della membrana interna dal momento che i termo si riscaldano un pò.

Il mio suggerimento è fare una revisione interna della valvola a tre vie (con controllo ed eventuale sostituzione di membrana, piattello e premistoppa) e non solo la lubrificazione esterna che hai già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Adrobe:

Ok provvedo a cambiare i pezzi e poi la tengo sotto controllo.

Per Lellolag:

Spero non sia la scheda, per il momento provo a cambiare premistoppa ecc.

grazie

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...