Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tabella Temperature

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tempo fa ho visto una tabella postata delle temperature della U esterna sulle temperature

di scambio con l'aria esterna in base le temperature

Se c'è modo di ritrovarla ?????

grazie

Inserita:

Era una tabella che dava il deta T di scambio del Unita esterna, con scambio aria e acqua

• 2 months later...
Inserita:

Forse non mi sono spiegato bene,

riferito al U.esterna,diferenza temperature fra aria esterna,

e temperatura mandata ventola ottimali.

ippotesi con 30°C esterni il delta della ventola e : .......

questo per capire se possono essere ottime le temperature di condensazione Gas,

avevo visto postare qualcosa che si riferiva scambio aria, e scambio acqua

Inserita:

non hanno ragione di esistere tabelle tipo quelle per la pressione consigliata degli pneumatici delle auto.

in ogni condensatore esiste un delta tra aria ambiente aspirata e temperatura di condensazione. la potenza scambiata al condensatore dipende dalla superficie esposta, dalla portata di aria perchè in convezione forzata, e dalla media logaritmica delle temperature.

il condensatore è dimensionato in termini di superficie per un determinato delta t aria- temp. di condensazione.

dualmente, il condensatore è dimensionato in termini di portata aria ventilatori per una determinata superfici di scambio.

dunque è possibile assicurare tale differenza di temperatura variando le superfici di scambio o la portata aria.

per superficie di scambio e portata di aria fissate (ipotesi di condensatore pulito e ventole assicuranti la portata nominale) l' unica cosa che varia è il delta t.

all' aumentare della temp. aria in ingresso aumenta la temperatura di condensazione, e con essa la temperatura dell' aria in uscita.

se non sai con quale delta in-out aria è stato progettato il condensatore, rispetto alla portata aria, che tabella vuoi ?

giusto per ribadire il concetto: tieni presente che il refrigerante deve sempre condensare a temperatura maggiore della temperatura dell' aria che lambisce il condensatore. di conseguenza la temperatura dell' aria in uscita non può che aumentare per la stessa ragione. di quanto? boh, dipende dalla portata del ventilatore.

vuoi sapere la potenza scambiata al condensatore?

-) termometro

-) anemometro

-) dati raccolti riportati sul diagramma psicrometrico dell' aria

-) calcolo attraverso la variazione di entalpia della potenza termica scambiata.

Inserita:

-) termometro

-) anemometro

-) calcolo attraverso la variazione di entalpia della potenza termica scambiata.

Si la cosa potrebbe essere molto interessante, capire la potenza termica scambiata,

i dati una volta riportati sul diagramma psicometrico, dovrebbero darmi dei valori !!!!

domani provo a fare un ipotesi si delta T, e vediamo se mi escono i dati esatti, o le letture come dovrebbero essere.

Hai ragione in pieno dipende tutto dal dimensionamento condensatore, quindi non esiste una regola fissa.

Inserita:

-) termometro

-) anemometro

Questa te la sei cercata, adesso vogliamo vedere qualche numero come esempio :smile:

Inserita: (modificato)

un esempio di calcolo o di numeri?

premessa: hai presente o possiedi un diagramma per l' aria umida?

Modificato: da antonioST4
Inserita:

Citazione

-) termometro

-) anemometro

-) calcolo attraverso la variazione di entalpia della potenza termica scambiata.Questa te la sei cercata, adesso vogliamo vedere qualche numero come esempio :smile:

Sento odore di rivincita :superlol:

un esempio di calcolo o di numeri?

premessa: hai presente o possiedi un diagramma per l' aria umida?

Si ho il diagramma psicometrico, ma non ho ancora avuto tempo di applicarmi,

vedo se riesco trovare qualche dato

Domani posto i dati, anzi oggi pomeriggio vista che sono le 02.12

temperatura esterna

temperatura mandata ventola

% umidita aria

Modificato: da luciano999

Citazione

ho risposto a carattere generale qui:

http://termomeccanic...4794#entry94794Gli darò sicuramente una letta :thumb_yello:

Grassie

Az..Az...Az.....anche qua diagramma, lineee, da tracciare :whistling:

Ho testato le temperature al condensatore U.E.

Temperatura aria esterna 31°C, umidita 50% il mio anemometro non e molto preciso,

pero penso sia importante capire come viene composta la formula al di la di 10% o meno

temperatura mandata ventola U.E. 41°C

questi sono i dati da me rilevati sul mio condizionatore di casa il 29/08/2012 ore 15:30

temperatura locale split 29°C, questo dato non so se possa servire ma lo metto per conoscenza.

La psicometria dal aria l'ho gia studiata l'anno scorso, ma puo' darsi che qualcosa mi sfugga,

se applico questi dati sul diagramma quali sono i valori che mi interessano ???

se non erro è l'entalpia , quindi il contenuto termico del aria a 50% di umidita,

quindi sapendo il contenuto termico MC aria dovrebbe andare moltiplicato alla portata aria in MC ???

La portata aria non saprei come calcolarla ???? o come si calcola la velocita' ???

se e il caso posto il diagramma psicometrico

Antonio molto interessante la discussione anemometro, pero con le formule posate mi perdo

Davide prepariamo i diagrammi !!!!!

x

Inserita:

se hai studiato l' aria umida la formula banale da applicare deve essere per te cosa nota.

la portata volumetrica, in m3/h, si calcola con il prodotto velocità per sezione di uscita, il tutto coerentemente in metri.

per ogni incrocio tra temperatura secca e temperatura "umida" individui un punto univoco, caratterizzato da preciso valore di entalpia specifica.

allo stesso risultato previeni conoscendo temperatura secca ed umidità relativa.

una potenza scambiata è sempre prodotto di una portata massica per una variazione di entalpia. la portata massica si ottiene dalla portata volumetrica dividendo quest' ultima per il volume specifico.

ma in fondo sto solo ripetendo quanto già scritto...

Inserita:

Dal diagramma

31°C bulbo secco

22°C bulbo umido

16 Kcal Kg

Forse devo calcolare la differenza fra : temperatura ventola - temperatura aria est = kcal Kg

Quindi

a 31°c =16 Kcal Kg

a41°C =25 kcal Kg

La differenza e di 9 kcal Kg,

Ogni Kg di aria che passa per la ventola asporta 9 Kcal

1 Kg aria = poco piu di 1 metro cubo aria, cosi a memoria.

ora mancano le portate aria che non so calcolare, spero non avere preso un granchio :P

Inserita:
la portata volumetrica, in m3/h, si calcola con il prodotto velocità per sezione di uscita, il tutto coerentemente in metri.

La velocita come si calcola ???

Una volta che so la velocita si moltiplica per l'area almeno credo ????

per ogni incrocio tra temperatura secca e temperatura "umida" individui un punto univoco, caratterizzato da preciso valore di entalpia specifica.

questo e chiaro

una potenza scambiata è sempre prodotto di una portata massica per una variazione di entalpia. la portata massica si ottiene dalla portata volumetrica dividendo quest' ultima per il volume specifico.

Aiutino sono un po' duro di c..........

Inserita:

31°C, 40% u.r. ovvero l' incrocio 31°b.s., 22°b.u.

entalpia: 60kJ/kg

questa è la condizione in ingresso? e quella in uscita? non la leggo...

è bene che le considerazioni del tipo:

Ogni Kg di aria che passa per la ventola asporta 9 Kcal

1 Kg aria = poco piu di 1 metro cubo aria, cosi a memoria

le accantoni, e ti limiti a leggere quanto hai sotto gli occhi.

per la portata massica mi pare di aver scritto già due volte, e comunque è maggiore della portata volumetrica, non fosse altro se non per il fatto che dividi per un numero minore di 1...

la velocità la leggi dall' anemometro, altrimenti a cosa serve? e dopo giustamente la moltiplichi per la sezione, avendo cura di non incasinare metri e centimetri.

la potenza termica è pari alla portata massica per la differenza di entalpia.

la differenza di entalpia è pari a:

[entalpia alle condizioni di uscita] - [entalpia alle condizioni di ingresso]

per convenzione il calore in uscita porterebbe segno meno, ma siccome non si può scrivere un delta negativo, semplifichiamo (senza passare per la scrittura rigorosa di una equazione di bilancio) ed accettiamo un valore della potenza positivo.

alla fine i numeri del salumiere non cambiano

Inserita:

Devo aver scritto una stupidaggine, l'anemometro non c'è l ho, ma ho solo misurato l'umidita,

penso che senza questo valore e impossibile fare calcoli ???

Il diagramma postato e in Kcal, a me risultano 9 kcal di differenza

60 kj kg sono = 14 Kcal kg circa la differenza mi sembra tanta il 60% in piu

diagramma.jpg

Inserita:

siccome pare si stia procedendo su due discussioni in parallelo, con il rischio di dispersione o di messaggi doppi, è bene che continuiamo nella discussione "anemometro"

nel frattempo esco fuori e misuro il mio trattore così da buttar giù un esempio pratico...