Fabio979 Inserito: 20 giugno 2012 Segnala Inserito: 20 giugno 2012 Ciao ragazzi, stamane un mio amico mi chiedeva consigli per un installazione di un clima in una cucina "abitabile". Il quesito è 9000btu contro 12000btu. Mi spiego meglio; metratura stanza 4x4 per 3 metri di altezza, porta finesta 0,60x2.10 più finestra 1.20x1.10, non esposta al sole diretto, elettrodomestici in uso semicontinuo, frigorifero e tv lcd 32 pollici. Uso del clima, non durante la preparazione delle pietanze, ci mancherebbe, dopo pranzo e primo pomeriggio, sera dopo cena totale stimato 8 ore giorno. Lui vuole installare un 9000btu/h inverter, ma... mi sembra troppo risicato, potrebbe anche dare una certa frescura all'ambiente, ma mi sà che non andrebbe mai in modulazione e consumerebbe anche più energia di un 12000 sempre ad inverter. Voi che ne pensate? Grazie per l'eventuale risposta.
kondel Inserita: 23 giugno 2012 Segnala Inserita: 23 giugno 2012 9000 btu per una cucina non esposta al sole e con quella metratura/cubatura e' ottimo. Il 12000 e' esagerato. Saluti
Fabio979 Inserita: 23 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2012 Anche per me è ottimo, giustamente lui mi dice: tralasciando il prezzo iniziale del 12000 rispetto al 9000 che è più alto, avrei comunque un clima che raffrederebbe la stanza più velocemente, sia perche ha maggiore potenza, sia perche ha un trattamento aria maggiore, andrebbe prima in modulazione, e quindi maggiore confort e magari maggiore risparmio energetico..... Beh il ragionamento non è male.... Che ne pensate?
DJ_Gabriele Inserita: 23 giugno 2012 Segnala Inserita: 23 giugno 2012 Che ne pensate? Che sei stato colpito dalla sindrome del grande è bello! 2,5kW di potenza sono più che adeguati per raffrescare quella stanza!
thenax Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 sarebbe efficace un 9000 su quella metratura durante la cottura del cibo?
Maurizio Colombi Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di: accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo, aprire la stessa discussione più volte Per favore, presta più attenzione e continua sull'altra discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati