Vai al contenuto
PLC Forum

Libnodave Con Excek Vba

sorecaro

Messaggi consigliati

salve a tutti, tempo fa ho aperto una discussione per quanto riguarda la comunicazione tra visual basic ed s7200, che ho risolto con l'utilizzo di vba excel ed pc access. fatto questo mi hanno chiesto se era possibile fare lo stesso con un s7300. facendo delle ricerche ho trovato il prodave della siemens che farebbe a caso mio, ma costa un pochino, intorno alle 500€ e per leggere 10 word ed alcuni contatori mi sembra eccessivo (a mio parere). volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda libnodave, ho scaricato dal sito il libnodave 0.8.4.4. che contiente anche un modulo per vba excel con delle macro gia fatte. (start cpu, stop cpu e cosi via)qualcuno di voi mi puo aiutare? qualsiasi consiglio è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve a tutti,

qualcuno potrebbe spiegarmi come verificare se un reattore di una lampada agli ioduri metallici sia rotto? Ho messo la lampada nuova ma non si accende..... escluso altre cause credo che il problema sia lì.....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Controlla che non sia cotto (segni di surriscaldamento)

Controlla che ci sia continuita' elettrica (avvolgimento)

Controlla l' isolamento verso massa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mauro, intanto grazie,

quindi nel reattore c'è un avvolgimento..... non lo sapevo. Quindi se è rotto non dovrebbe darmi continuità tra ingresso e uscita (se mi concedi i termini). Mentre per misurare l'isolamento verso massa devo provarlo tra l'ingresso e la terra?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Il reattore all' interno ha un avvolgimento in rame, lo puoi verificare con il tester, mentre l' isolamento lo provi verso la carcassa metallica.

scarica.jpg

Solitamente in un proiettore agli ioduri metallici standard e' presente anche l' accenditore, (vedi foto sotto) potrebbe essere guasto, in genere questo componente elettronico si guasta se ha funzionato troppo tempo con la lampada esaurita (per continui tentativi di accensione)...

scarica-accenditore.jpg

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti