Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Input 6es5430-4ua12.

Tom_my

Messaggi consigliati

:angry: Salve a tutti,

è un po di tempo che non scrivo in questo forum, pertanto chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi a dare una spiegazione ad una cosa moto strana che accade.

In una macchina del 1990 son installate varie schede d'ingresso della Siemens della serie 6ES5430-4UA12 che dopo vari ani di lavoro non funziona più dando alcune anomalie. Sostituita con un'altra in nostro possesso della serie 6ES5430-4UA14, il PLC S5-135 non la riconosce andando in STOP. Non ne sono venuto a capo chiedendo anche ad altri colleghi di altre aziende, vecchi installatori e anche vecchi tecnici della Siemens, dicendomi tutti la stessa cosa che le due schede sono perfettamente compatibili.

Il sistema resta in STOP fintanto che è inseria la scheda 6ES5430-4UA14, nel momento in cui inserisco la scheda 6ES5430-4UA12 il PLC si avvia correttamente senza più andare in STOP.

Ringrazio anticipatamente per una risposta a questo mio problema che mi affligge da vario tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo bene.. ma mi sa che la 6ES5430-4UA12 non sarebbe compatibile con la 6ES5430-4UA14.. pur essendo DI 32 punti 24VDC entrambi.. la 4UA14 (7mA/ Floating) potrebbe avere una alimentazione diversa.. dovresti confrontare le specifiche per il collegamento e indirizzamento... se vai sul registro di interruzione ISATCK, ti dovrebbe dire qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, monitorando l'ISATCK , dovresti risalire almeno a capire se e' l'hardware oppure il programma a mandare la CPU in stop.. per interpretare la codifica dei mnemonic, ti serve il manuale della apparecchiatura pero'.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti