Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia: Baxi Luna3 Oppure Vaillant Turboblock Plus

TreSette

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi sono appena registrato sul forum per chiedervi aiuto nella scelta della mia prossima caldaia.

I modelli che ho adocchiato sono: la Baxi Luna3 comfort 240Fi e la Vaillant turboBLOCK plus vmw 242/4-5B, entrambe versioni a gas metano, da 24kW con tre stelle di rendimento, a camera stagna e tiraggio forzato, ma con un sovrapprezzo di 250 euro nei confronti di quest'ultima. Insomma, mi paiono molto simili, anche se non ho ancora capito se hanno la funzione di microaccumulo e, nel caso della Baxi, se è a tre stelle come comfort acs.

La buona notizia è che per entrambe ho trovato un centro assistenza autorizzato professionale ed abbastanza vicino.

L'appartamento è di 120mq, ci sono due bagni e la caldaia (che andrà a sostituire una Junkers di 20 anni) verrà posta all'esterno su un balcone che affaccia su un cortile interno aperto, ma decisamente riparato da vento, pioggia o altri agenti atmosferici.

Dopo aver letto più di un paio di discussioni sul forum ho appreso che diversi propendono per la baxi eco3 (e la luna3), e dato il prezzo minore io non sarei da meno, se non fosse che per quanto riparata, la caldaia verrà installata all'esterno e la versione balkon della Vaillant sembra più resistente (soprattutto al freddo, perché d'inverno si raggiungono 0 gradi); però non sono un esperto, dunque potrei aver benissimo torto.

Parimerito importante è la questione ricambi: quelli Vaillant non sembrano economici (ma non ho ancora controllato il listino della Baxi).

L'impianto non è a bassa temperatura (ha, appunto, più di 20 anni), quindi ho scelto una caldaia tradizionale; resto comunque aperto ad ogni suggerimento.

Ultimo appunto: ho notato che il negozio online caldaiemurali.it ha ottimi prezzi, anche di un paio di centinaia di euro inferiori a quelli che mi ha preventivato l'ultimo negoziante a cui mi sono rivolto. Qualcuno ha esperienza col suddetto negozio?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per essermi dilungato troppo. ;)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco baxi come prodotto,io lavoro con vaillant,comunque il modello vaillant da te scelto non ha un micro accumulo, per il miccro accumulo devi scegliere il modello aquaBLOCK VMI IT 242-7 ,se vai sul sito vaillant troverai tutto quello che ti serve io ho messo 242-7 ma puoi scegliere tu la potenza termica che fa per te comunque su un appartamento di 120 mq vai bene con quel modello.

Link al commento
Condividi su altri siti