primom Inserito: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2007 Analizzando il sw di un impianto di cogenerazione, mi sono imbattutto in un FB che gestisce un loop di vapore. L'FB "incriminato' e' l'FB24. Questo blocco, e' un blocco standard dello step5, o e' un blocco customizzato per l'impianto specifico? Qualcuno puo' fornirmi qualche indicazione su dove reperire, eventualmente, un po' di documentazione?Io non ho trovato nulla a riguardo. Il plc e' un S5-155H.Grazie e buona serata a tutti,primom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Se un blocco e' fornito da Siemens ha un numero di biblioteca che si vede causando l'emissione del blocco o elencando la lista blocchi sul video. Di solito i blocchi standard hanno numero piu' alto di 24. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Chiarisci meglio il concetto di loop vapore, lo vedi come un pid di regolazione o con altre funzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primom Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2007 E' un Loop PID. Il problema e' che i valori dei parametri, appunto PID, sembrano sballati. In particolare il valore della proporzionale e' negativo ed il valore dell'integrale e' altissimo. Non conoscendo la formula che c'e' dietro, non posso andare ad effettuare una regolazione fine del loop. Dalla lista dei blocchi in step5 sembrerebbe un blocco proprietario Siemens ed il suo numero di biblioteca e' P71200-S 6176-B-3.Buona giornata,primom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2007 Il guadagno negativo e' normale nei PID Siemens per una regolazione ad azione inversa. Se, ad esempio, devi raffreddare aprendo una valvola quando la temperatura cresce occorre l'azione inversa che in questi PID si ottiene con guadagno negativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati