Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Condizionatore Usato

del_user_171983

Messaggi consigliati

• Risposte 143
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_171983

60

• Frigorista modena

30

• Erikle

21

• DavidOne71

10

cusa, probabilmente è ancora troppo presto per farti queste domande, è già complicata la vita di suo poi se mi ci metto anch'io :smile:

Davide non siamo mica al Cepu :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che mi sembrava semplice ma a quanto pare non è così :P

Io volevo solo mettere in evidenza che a volte ci si fa molte seghe mentali, scusate il termine, ci si concentra su delle stupidaggini e a volte si tralascia cose ben più inportanti :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Tranquilli, io ho ben presente quello che andrò a fare con il mio piccolo climatizzatore e la mia pompetta del vuoto.

In questi ultimi post stiamo facendo (per carità, meglio dire "state facendo" pura accademia.

Tuttavia anche le parole di Vitos77 mi risuonano oscure: quando il nostro gruppo manometrico e' dentro la nostra bella valigetta mi viene da supporre che al suo interno vi sia aria a pressione ambiente.

Quando ci avvicineremo all'impianto frigorifero da controllare, lo spegneremo e chiuderemo i runinetti, collegheremo il nostro gruppo manometrico alla presa di servizio (c'è sempre?) e faremo il vuoto solo al gruppo.

Dopodiché apriremo i rubinetti del circuito frigorifero senza il rischio che l'aria contamini il gas.

Dove sbaglio?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè io tutte le volte che attacco il manometro su un impianto devo prima fargli il vuoto :o

Povero me :huh:

E se il compressore è fermo per guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci avvicineremo all'impianto frigorifero da controllare, lo spegneremo e chiuderemo i runinetti, collegheremo il nostro gruppo manometrico alla presa di servizio (c'è sempre?) e faremo il vuoto solo al gruppo.

dipende se devi controllare il semplice funzionamento non devi ne spegnere il circuito ne chiudere i rubinetti e stai tranquillo che aria non ne entra!!

Se invece devi ricaricare , attacchi il gruppo manometrico al circuito , anche in questo caso senza chiudere i rubinetti, controlli l'eventuale pressione di refrigerante ancora presente nel circuito ( se presente refrigerante lo dovresti recuperare con apposito macchinario) e provvedi al vuoto del circuito frigo e del gruppo manometrico compresa la frusta che è collegata alla bombola, ovviamente quest'ultima deve essere con il rubinetti chiuso altrimenti son guai

La presa di servizio , come giustamente ribadito da te, in un circuito frigo non è sempre presente, tuttavia nei clima è sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

L'impianto e' praticamente pronto, ho preso il rubinetto per la frusta, ho preso l'olio per cartelle (non spray) e ho già fatto qualche cartella di prova su spezzoni di tubo.

Solo stamattina pero' ho visto la bombolina di azoto.

Questa ha un attacco particolare e il contenuto e ad alta pressione.

Mi sono informato e mi e' stato detto che serve in riduttore di pressione che peraltro ha un costo ingiustificato per chi deve usarlo "una tantum".

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ok grazie

Conto di fare il vuoto domani.

Lascerò un paio d'ore la pompa eccesa sperando non ci siano perdite.

Dopodiché chiuderò il rubinetto e lascerò tutto "sottovuoto" per una notte.

Incrocio le dita.

Oggi ho fatto passare le tubazioni nella canalina, ahimè piuttosto tortuosa e con diverse curve dove i tubi si sono un po' schiacciati, non molto per la verità, spero non sia un problema altrimenti blocco tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ora non sono a casa e non posso fare foto, diciamo che c'è un lieve schiacciamento.

Quali potrebbero essere gli effetti qualora lo schiacciamento fosse serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Mi tocca rischiare il calo di resa, dopo aver combattuto, che nemmeno Leonida con i persiani, non rimuoverò le tubazioni. Semmai in un'altra vita.

La pompa e' accesa dalle 10.30.

Il suo vacuometro segna 0 dopo essere sceso da non so bene quale valore, comunque e' lentamente sceso.

Come uno scemo non ho guardato il manometro sul gruppo al momento dell'accensione della pompa. Tuttavia segna costantemente -0,1 MPa

Ora lascerò accesa la pompa per un paio d'ore dopodiché chiuderò il rubinetto della frusta, spegnerò la pompa e controllerò che l'ago del manometro non si sposti dal valore -0,1 MPa

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Non e' un restringimento significativo.

Comunque ho tenuto la pompa accesa dalle 10.30 circa fino alle 13.00.

Poi ho chiuso solo il rubinetto sulla frusta gialla collegata alla pompa ed ho rimosso la pompa.

Il manometro sul gruppo e' rimasto sul valore -0,1 MPa. Sono uscito di casa alle 18.00 e non si e' mosso da quel valore.

Questo significa che:

1) Le due unita' non sono "bucate" :)

2) Le cartelle tengono.

Terrò l'impianto in questa condizione fino a domani mattina.

Dopodiché caricherò il gas.

Spero che dopo questo sbattimento non scopra che una delle due unita' sia guasta.

Infatti e' l'unica incognita rimasta, incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ok climatizzatore operativo.

Ho caricato 852 grammi dalla prima bombola e 230 dalla seconda per un totale di 1082 grammi.

Considerando che qualche grammo si perde nelle inevitabili operazioni di collegamento/scollegamento delle fruste direi che sono intorno al kg di targa.

Per il momento noto acqua di condensa sulla superficie della valvola a due vie, cosa significa?

Edit: condensa su entrambe le valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutta salute.

si trovano in ambiente esterno, entrambe ad una temperatura tra loro diversa, ma comunque inferiore alla temperatura di rugiada della temp. ambiente esterna.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...