Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento Impianto Termico - Fai Da Te?

jurijvi

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei rifare l' impianto termico di casa. Si tratta di villeta singola di su 2 livelli più sottotetto, ogni livello sono 120mq.

Nessun isolamento, doppi vetri (vecchi, con telaio in legno senza guarnizioni).

Al momento l'impianto e' vecchissimo con caldaia a basamento a metano nel locale seminterrato e tubi che viaggiano

esposti sul soffitto. Il piano seminterrato non ha riscaldamento, tantomeno il sottotetto, solo il primo piano è riscaldato.

Ora vorrei sostituire la caldaia con una piu' moderna a condensazione, magari già predisposta per solare termico, abbinato

ad un impianto a collettori, con uno nel seminterrato, uno al primo piano ed il proseguimento della colonna fino al sottotetto (in previsione di una conversione del sottotetto ad abitabile).

Io sono appassionato di fai da te, con una buona manualità, vorrei quindi cimentarmi anche in questa ristrutturazione.

Pensavo di mantenere invariata la dislocazione, il numero (9) ed il dimensionamento dei caloriferi al primo piano e duplicare il circuito nel seminterrato.

Per il nuovo impianto userei multistrato dia 26 tra caldaia e collettori, e dia 16 dal collettore ai termosifoni.

Vorrei chiedere se il by-pass ai collettori sia un must oppure vi sono caldaie per cui non e' necessario.

Per la caldaia ero orientato su una Junker a condensazione tipo Cerapurmodule solar BS 30/210 S-3 MA Solar.

Secondo voi potrebbe andare bene?

PS sono in provincia di Bergamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare un impianto nuovo e vuoi mettere una condensazione perché non aumentare la superficie radiante mettendo dei termosifoni molto grandi (magari più alti a parità di numero di elementi) e far viaggiare l'acqua a temperatura più bassa in modo da sfruttare questa benedetta condensazione? Il dimensionamento dei tubi è ok, dimensiona bene le superfici radianti piuttosto. Per quanto riguarda la caldaia prendi quello che vuoi, ma assicurati di avere un centro assistenza vicino ed efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti