Vai al contenuto
PLC Forum

Problema: Condizionatore Olimpia Splendid Piu.

gael90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. Ho un condizionatore PORTATILE 9000 btu. L ho utilizzato pochissimo, lo comprai a fine estate l anno scorso e provai ad accenderlo, accorgendomi pero' che non raffreddava nemmeno di un grado l ambiente circostante. Anzi, mi ha ghiacciato il filtro dietro e perdeva acqua dal tappetto che ha sul retro.

Pensando che il problema era dovuto ad una mancanza di circolo d aria, 2 giorni fa, dopo 1 anno di inattivita' della macchina, ho fatto un buco sul vetro della finestra collegando cosi' il flessibile del condizionatore con l esterno.

Bene. Non è cambiato niente.. Anche lasciandolo acceso 24h non cambia la temperatura nemmeno di mezzo grado, e l aria che esce da davanti (fresca ma non fredda) ha la stessa temperatura di quella che esce dal tubo che va all esterno!!

Cosa puo' essere? Ho chiesto l intervento in garanzia, ma ho il presentimento che si faranno sentire a settembre.. -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,posso capire la tua urgenza ma chi ti puo' aiutare non e' detto che sia dietro al monitor aspettando le richieste.

Per questo motivo,quando un utente si iscrive accetta liberamente il regolamento(e le FAQ) che viene invitato a leggere dove e' scritto in modo esplicito che non sono graditi i solleciti ..... se non prima di una settimana.Un sollecito esercita un effetto contrario visto che chi si impegna ad aiutare gli altri lo fa quando puo' e se vuole.

Detto questo vedi che ci sono migliaia di informazioni nel forum che potrebbero gia aiutarti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per i modi se sono sembrati sgarbati, ma l ho fatto solo perche' ho visto che gli altri post avevano qualche risposta ed il mio stava precipitando sul fondo della pagina, rischiando di non essere letto!

In ogni caso attendero' che qualcuno possa darmi delucidazioni su questo problema. visto che da una ricerca che ho effettuato questa mattina, non sono riuscito a trovare informazioni utili (per condizionatori portatili che hanno il mio problema).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ok.

Non sei stato sgarbato,ci mancherebbe,semplicemente non ti sei attenuto al regolamento.

Considera che siamo anche nel fine settimana..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: il sensore della temperatura sembri funzioni.. Quando ho la temperatura interna a 29 gradi, se regolo la temperatura a 30 gradi non parte il compressore.. se la metto a 27gradi parte, ma esce sempre la solita aria a temp ambiente, uguale a quella che esce dal tubo di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esce sempre la solita aria a temp ambiente, uguale a quella che esce dal tubo di scarico

Beh, allora mi pare più che chiaro :) Non c'è più refrigerante!

In ogni caso fallo riparare se non ti costa niente, poi lo porti al mercatino dell'usato e compri uno split che ti farà freddo per davvero! Mi dispiace dirlo ma i condizionatori portatili monotubo sono solo una truffa a chi li compra perchè sono assolutamente inutili a fare il loro lavoro!

A proposito, perché non lo hai fatto riparare l'anno passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' mio padre ha pensato bene di comprarlo a fine agosto che costava di meno, dopo che sono morto di caldo per 3 mesi.. e ora lo riaccendo e trovo sta sorpresa!

Comunque.. ho aperto la pratica della garanzia, ma credo che ci vorranno mesi prima che venga un omino qui ad aggiustarlo!

Il fatto che ha ghiacciato l anno scorso non puo' aver rovinato qualcosa?

E perche' l aria che esce da dietro non è calda ma è a temp ambiente? (piu fresca di quella che ho dentro casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

manca gas ti costa meno ricomprarlo che far uscire un omino a inserire sicuramente una valvola di riempimento con l'aggiunta di gas

ti auguro che la garanzia comprenda questa procedura (alcune case non la comprendono) ma se metti uno split o due a parete, avrai piu' soddisfazione che, un oggetto ingombrante per casa che fa' pipi sui tappeti e che deve inseguire finestre e porte all'esterno per scaricare l'aria calda . :toobad::P

Modificato: da cms
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso mettere apparecchi fissi perche' sono in affitto e per di piuì' in un palazzo del centro, classificato come storico -.-

Quindi è sicuro che sia il gas? E perche' l aria che esce dal tubo non è calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito se non possibile il compressore esterno o si installa una macchina tipo unico olimpia oppure macchine ad acqua ma sconsigliabile per gli alti consumi dell'acqua. anche se un 9000 rende quanto un 12000 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se un 9000 rende quanto un 12000

Ma che discorso pazzo è?! La potenza termica resa all'ambiente è uguale a prescindere dalla tecnologia usata per raffreddare! Non esiste che "un 9000 rende quanto un 12000"! :o C'è un chilowatt di diffrenza di potenza tra le due capacità!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

non e' questione di potenza , ma di scambio termico, l'acqua e' a temperatura costante l'aria non credo ...e il delta T in freddo a parita' d'aria e' superiore ,aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua sarà anche a temperatura costante ma se il condizionatore raffredda per 2,5 kW non ci sono santi in cielo che ti raffreddi per 3,5 kW!

Le macchine raffreddate ad aria sono testate a 35°C bs e 24°C bu. Difficilmente la temperatura dell'aria dalle nostre parti va molto al di sopra di quei valori per lungo tempo, quindi il rendimento e la capacità refrigerante sono sostanzialmente quello di targa se non nelle giornate più torride! Anzi, molto molto spesso si hanno temperature inferiori a quelle di prova e quindi il rendimento (e la capacità refrigerante) sono maggiori dei valori di targa.

A prescindere da ciò in ogni caso si fa in modo di mantenere la capacità refrigerante anche nei casi più estremi a spese del rendimento!

Link al commento
Condividi su altri siti