Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compressore In Corto?

Messaggi consigliati

newvagabond79
Inserito:

Salve volevo chiedere un vostro parere su di un problema riscontrato su un condizionatore Kendo 1200btu di un po di anni fa.in pratica dopo un po che lo accendo scatta il magnetotermico ho provato in tutti imodi cioè caldo freddo e solo ventilatore....ma scatta in tutti i modi....ho notato che scatta quando parte il conpressore? secondo voi è da sostituire?

Inserita:

Sicuro che scatta il magnetotermico? oppure è un differenziale magnet.!

è un on/off o un'inverter?

newvagabond79
Inserita:

ciao scatta il magnetotermico da 16A bticino della serie living, non dovrebbe essere ad inverter,non ricordo anche perchè e montato a casa dei miei genitori

remo williams
Inserita:

Potrebbe essere in corto.

Anche se non interviene il differenziale.

Prova con un tester,l eventuale resistenza degli avvolgimenti .

turista della democrazia
Inserita:

in solo ventilazione il magnetotermico non può scattare a causa del compressore.

Salto del magnetotermico a causa del compressore:

1) il compressore parte e dopo un pò fa saltare:

A) la batteria condensante è tappata di polvere oppure il ventilatore non gira/gira troppo piano, se il ventilatore gira troppo piano sotituirne il condensatore.

B) il compressore ha un guasto meccanico che solitamente si manifesta con rumore eccessivo, assorbe troppa corrente che dopo breve fa saltare il magnetotermico.

2) il magnetotermico salta allo spunto del compressore:

A) il condensatore del compressore è guasto, il compressore non spunta e scatta magnetotermico per sovracorrente.

B) il compressore ha gli avvolgimenti in cortocircuito o un avvolgimento interrotto. controllare tra CRS la resistenza che deve essere superiore tra C ed S che tra C ed R, tra R ed S vi deve essere la somma delle precedenti.

gli smile erano delle b maiuscole...

Inserita:

E con quel magnetotermico è sempre andato bene? prova gli assorbimenti, magari è solo il magnetotermico :thumb_yello:

newvagabond79
Inserita:

ciao grazie delle vostre risposte cosi tempestive e dettagliate,allora ho provato in tutte le modalità è mi è sembrato strano che anche nella modalità ricircolo scatta il magneto temico,ho scollegato anche la ventola dell'unità esterna ma scatta sempre., poi ho anche provato ha collegarlo direttamente bypassando il magneto temico ma scatta l'interruttore generale.

nella modalità cool e hot scatta dopo qualche secondo ,esattamente dopo che sta per partire il compressore.

spero di riuscire ha provare oggi gli avvolgimenti ,cosi vi farò sapere. ciao

Inserita:

Stacca tuttii collegamenti dell'unità esterna e prova un po' se nel quadro salta "qualcosa", così si individua se il problema è nello split interno oppure nella condensante.

Un paio di anni fa ho avuto un problema simile, accendendo la macchina dopo un minuto circa mi saltava il fusibile, un filo della ventola esterna era serrato tra una giunzione del mantello in lamiera, il tempo di surriscaldarsi e andava in corto.

Inserita:

allora ho provato in tutte le modalità è mi è sembrato strano che anche nella modalità ricircolo scatta il magneto temico

Cosa intendi per ricircolo? vuoi dire solo ventilazione? se è cosi il compressore non centra nulla!

Quoto FAROM :thumb_yello:

newvagabond79
Inserita:

beh si intendevo ventilazione....anche io avevo pensato che fosse cosi...solo che in ventilazione tiene un po di +.beh domani farò le varie prove che mi avete consigliato.grazie mille

newvagabond79
Inserita: (modificato)

devo correggere un mio dato errato non ha la funzione "solo ventilazione" quella modalità in realtà e la "automatico" oggi sono riuscito ha reperire il manuale del climatizzatore, è un KEndo modello KFR-45GW con pompa di calore. ho eseguito le varie prove ho scollegato l'unità esterna acceso lo split funziona senza problemi poi scollegato il compressore è misurato, questi sono i risultati CS 42 CR28 RS64.ora ho smontato il condensatore io non ho modo per verificarlo lo dovrò far controllare sperando che sia lui.....

Modificato: da newvagabond79
Inserita:

potesti avere l'avvolgimento del comp. a terra.

Stacca prima l'alimentazione del compressore e vedi de il problema persiste se si hai trovato il colpevole altrimenti passa alla ventola esterna ...essendo in modalità estiva sono gli unici componenti a ricevere dalla unità interna la 220.

newvagabond79
Inserita:

beh penso di aver trovato il colpevole.il condensatore! domani mi faccio un giro tra i rivenditori di pezzi di ricambio sperando di trovarlo.

newvagabond79
Inserita:

ho trovato un condensatore che normalmente viene montato nelle lavatrici i valori sono uguali unica differenze sono il formato che è un po più piccolo e il materiale esterno che è in plastica. montato provato sembra andare bene anche se dopo un po non è scattato il magneto termico ma si è spento da solo rimanendo in standby.secondo voi potrebbe essere un altro problema??? vi ringrazio per tutte le informazioni dettagliate che avete fornito ....

Inserita:

Dagli un altra possibilita stacca lalimentazion e poi riprova facci sapere

newvagabond79
Inserita:

oggi è rimasto accesso per un bel paio di ore senza dare nessun problema ....diamogli un po di tempo di prova :P .

ciao e grazie mille

newvagabond79
Inserita:

ciao...beh penso che abbia superato a pieni voti la prova...non da più nessun problema grazie mille a tutti