Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaldino Sovradimensionato, Controindicazioni.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Sto ristrutturando casa e ho deciso di abbandonare il boiler elettrico usato dal precedente inquilino e sostituirlo con uno scaldabagno a gas a camera stagna.

Il nuovo apparecchio sarà alloggiato direttamente sul balcone in una nicchia apposita e dovrà soddisfare le richieste per acqua calda per cucina e un bagno. La distanza massima dallo scaldino ad un rubinetto è circa 5-10 metri, per cui mi ero direzionato su un TurboMAG da 11 litri della Vaillant.

Ho però la possibilità di acquistare tramite un collega uno scaldabagno (usato 2-3 anni, ma ben tenuto) Vaillant Premium Turbo 24/2 di portata maggiore che mi permetterebbe di risparmiare un po' sul prezzo di acquisto.

Secondo voi, è conveniente installare quest'ultimo nel mio appartamento in termini di portata/m?

Grazie mille

Inserita:

Per esperienza l'acqua calda non basta mai :)

Quindi il fatto che riesca a sostenere una portata maggiore è solo un vantaggio, controlla però quale è la portata minima.

Ad esempio per riempire una vasca da bagno 11 litri al minuto sono un po' pochini anche se verranno magari miscelati!

Però dall'altro lato (ad esempio) se in luglio vuoi lavarti le mani con l'acqua tiepida con uno scaldabagno istantaneo che modula poco risulta difficile avere una temperatura omogenea.

E anche se usato fatti rilasciare qualche genere di garanzia di funzionamento così eviti bidoni!