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Problema Surriscaldamento Contatore In Fase Di Funzionam. Condizionatori.


Davideee

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Salve, ho 4 unità interne e un' unica esterna che le gestisce, tutto della samsung. Il problema è che quando accendo tutte le macchine il differenziale generale della casa insieme al magnetotermico da 16a iniziano a surriscaldarsi(molto). I fili diretti al quadro elettrico sono di sezione 4. Mi sapreste dire qual'è il problema? Grazie in anticipo delle risposte.

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Salve, ho 4 unità interne e un' unica esterna che le gestisce, tutto della samsung. Il problema è che quando accendo tutte le macchine il differenziale generale della casa insieme al magnetotermico da 16a iniziano a surriscaldarsi(molto).

Dovresti definire meglio:

  • Surriscaldarsi molto: che temperatura raggiungono? Perchè se il magneto termico si surriscaldasse veramente dovrebbe aprire.
  • Definire il valore della corrente assorbita. Scrivere sezione 4 serve a nulla. Supponendo che significhi cavi di sezione pari a 4 mm2 se non si conosce il valore della corrente circolante potrebbe essere una sezione abbondante come insufficiente.

Scrivi qualche parola in più, il forum è assolutamente gratuito quindi ti costa la sola fatica di battere sui tasti. :smile:

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Sull'unità esterna c'è scritto: Alimentazione freddo 580-2510W, a caldo 710-2590W; Corrente massima 16.6A. Il magneto termico è da 16A, il differenziale generale della casa è 25A 0.03. Quando accendo 2 condizionatori su 4 insieme toccando con mano il differenziale e il mt dopo poco diventano bollenti(figuriamoci se li accendo tutti e 4 insieme!). Se servono altre info ditemelo.

Dimenticavo: La potenza che mi arriva a casa è di 3kw.

Modificato: da Davideee
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Dimenticavo: La potenza che mi arriva a casa è di 3kw.

Già questa è insufficiente. Al massimo puoi usare con sicurezza un'unità, 2 se spegni tutto il resto ed entrambe sono sotto al massimo. Usarne di più è andarsi a cercare i guai.

Il magneto termico da 16 A è perfettamente adeguato alla potenza contrattuale.

Se riesci a tenerci sopra la mano significa che sei a temperatura <50oC, però dovrebbe sganciare nel giro di un decina di minuti. Se non sgancia o misuri male o l'interruttore è danneggiato (se è un magneto termico).

Differente il discorso del differenziale, Un differenziale da 25A non dovrebbe scaldare, a meno che il riscaldamento sia dovuto alla vicinanza o, peggio, contiguità con lo MGT.

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Se non sgancia il mt del contatore enel quando accendo tutte le unità interne vuol dire che non sta superando i 3 kw massimi di potenza erogata giusto?

Perchè si surriscalda il mt e il differenziale senza che si spenga niente?!

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Se non sgancia il mt del contatore enel quando accendo tutte le unità interne vuol dire che non sta superando i 3 kw massimi di potenza erogata giusto?

Per un breve periodo puoi drenare almeno il 25% in più di potenza (credo per una decina di minuti), poi interviene la limitazione. L'interruttore automatico ENEL ha una soglia di circa 64 A, quindi scatta solo per corto circuiti secchi.

Perchè si surriscalda il mt e il differenziale senza che si spenga niente?!

Le ragioni possono essere tantissime. Di seguito ne elenco alcune.

  • Il sovraccarico ha una durata inferiore al tempo d'intervento
  • l'interruttore è guasto
  • il surriscaldamento non è dovuto ad un sovraccarico ma, ad esempio, ai morsetti non serrati correttamente.

Per poter capire l'esatta antura del problema bisognerebbe veridicare in loco.

Intanto dovresti/potresti misurare l'esatto assorbimento di corrente, l'esatta temperatura ed il tempo necessario per raggiungerla.

Un'altra domanda. Se lasci accese le unità a tempo indefinito che succede?

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Ho paura di lasciarle accese dopo che mi accorgo della temperatura alta del mt. Dopo 25 minuti il mt sta già ad una temperatura abbastanza alta. Può essere un problema dovuto all'unità esterna?

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Frigorista modena

Davidee lascio le specificazioni tecniche al sempre preciso Livio, però a spanne tieni conto che hai 4 split che presumibilmente vanno spesso accesi insieme, la temperatura esterna in questi giorni è altissima e quindi il clima condensa alto e condensare alto significa che la pressione di alta è più alta dei giorni "normali" e quindi l'assorbimento del compressore sarà sicuramente alto.

Però dovresti attaccare una pinza amperometrica (che ormai tirano dietro ovunque) al cavo di alimentazione del clima per vedere quanto assorbe a regime, che è poi quello che ha detto Livio nel primo intervento.

Se non si sanno "cifre" certe è difficilissimo rispondere.

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infatti pinze amperometriche si trovano anche a 10 euro e per vedere se il clima assorbe 16 o 10 ampér vanno bene

altro metodo è vedere la potenza assorbita attraverso il contatore elettronico...ok fra potenza e corrente c'èdi mezzo il fattore di potenza ma se ad es vedi 2000 watt molto probabilmente è il magnetotrmico che è da cambiare

se ce ne sono altri nel quadro puoi provare ad attaccare temporaneamente il clima a un altro

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guardi la potenza istantanea base con il clima spento. (basta schiacciare il pulsante fino ad arrivare alla lettura giusta)

accendi il clima e ricontrolli la potenza..

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Grazie. Ho controllato la corrente con la pinza amperometrica quando la macchina stava al massimo, risultato: 16.6A

Se aumento il mt a 20A scalderebbe ancora?

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in teoria un 16A con un assorbimento di 16,6 non continuativo non dovrebbe "surriscaldare" comunque..

le corde si scaldano anche loro parecchio?

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Non scaldano più di tanto perchè sono di sezione 4mm2.

Sig. Orsini, consigli su cosa montare nel quadro elettrico per risolvere questo problema?

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Se hai il contatore da 3 kW lo MGT è corretto!

Infatti 3000W / 230V = 13,043 A. Con 16 A garantisci un prelievo di 3 kW anche a cosenphi di circa 0.8 (13/16=0.81). Aumentare la termica serve a poco, anzi a nulla.

Se un'unità ti assorbe 16.6 A, con un cosenphi che ad occhio sarà 0.85, stai prelevando circa 3250 W e corri seriamente il rischi di un distacco, senza contare che se si attacca il frigoriferifero vai ben oltre il limitie contrattuale. Non solo mentre va la macchina non puoi prelevare nient'altro devi star ben attento anche a quante lampadine accendi.

Da ultimo, ma non meno importante, dire che lo MGT surriscalda senza misurarne la temperatura non significa nulla. Se non ci metti sopra un bel termometro affidabile e verifichi in almeno 2 o 3 punti la temperatura raggiunta è inutile ragionarci ancora.

Non scaldano più di tanto perchè sono di sezione 4mm2.

Per forza con quella sezione hai una densità di corrente di 4A/mm2 che una densità usata nei calcoli scolastici di mezzo secola fa, qaundo andavo a scuola io :smile: . Con i materiali odierni con quelle correnti si può tenere una densità quasi doppia.

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Io avevo pensato di mettere dopo il differenziale generale della casa da 25A un MGT da 20A solo per i condizionatori in modo da evitare il surriscaldamento di esso. Va bene cosi?

A prescindere da tutto questo è possibile che un MGT si scaldi?

Scusate se insisto ma sto veramente impazzendo perchè non riesco a capire il problema dato che non è mai saltata la luce di casa con la caldaia accesa e tutti i condizionatori accesi per un periodo di tempo lungo, ma cè solo questo problema de surriscaldamento del MGT da 16A (nuovo) destinato ai condizionatori.

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Te lo ripeto per l'ultima volta, poi fai quello che preferisci.

Il magnetotermico che hai montato ha una taglia adeguata alla potenza che puoi drenare; la linea di alimentazione è sovrabbondante. Il carico è troppo elevato per la fornitura di energia disponibile.

Se in inverno sneti freddo ed il termometro ambiente segna solo 15oC cosa fai? Cambi il termometro o verifichi perchè non c'è un riscaldamento adeguato?

Sostituire il magneto termico è come sostituire il termometro perchè hai freddo.

Quello che non capisco è perchè ti ostini a sostenere che surriscalda senza aver misurato la temperatura del dispositivo. Se lavori con correnti appena maggiori del suo limite di intervento (16.6 A contro i 16 A nominali) ci vorranno ore prima che la trmica faccia aprire l'interruttore. L'interruttore deve scaldare perchè è attraversato da corrente e sfrutta proprio l'effetto Joule per eventualmente far intervenire il dispositivo di apertura.

Inoltre la temperatura del dispositivo è condizionata dalla temperatura ambiente e dalle dimensioni del contenitore.

Se l'interruttore automatico non è guasto interverrà con il tempo previsto dalla sua curva; come ho scritto prima con quel sovraccarico son necessarie ore prima di un intervento. Se la temperatura ambiente è elevata l'intervento sarà un poco anticipato ma non di molto.

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Visto che al momento non ho un termometro per misurare la temperatura del MGT, giusto per farmi un'idea quale sarebbe grosso modo la temperatura massima raggiungibile del MGT tenendo conto che attualmente all'esterno ci sono 35°?

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Se guardi sulla carcassa dell'unità esterna dovresti trovare il simbolo del fusibile che ti dice da quanto devi mettere l'interruttore di protezione e per me sarà 25A. Con un magnetotermico da 25A a spanne la linea deve avere almeno una sezione di 6 mm2:thumb_yello:

Quindi con interruttore di 16A è normale che scaldi! Comunque anche se i valori sono nella norma è normale che scaldano gli interruttori :smile:

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Se guardi sulla carcassa dell'unità esterna dovresti trovare il simbolo del fusibile che ti dice da quanto devi mettere l'interruttore di protezione e per me sarà 25A

Infatti i dati di targa sono:

Sull'unità esterna c'è scritto: Alimentazione freddo 580-2510W, a caldo 710-2590W; Corrente massima 16.6A.
Il che significa che si può avere un cosenphi di circa 0.68 (16.6 * 230 = 3818 VA)

Davideee ha misurato, per l'appunoto, 16,6 A.

Il vero problema, a mio parere, è la potenza installata che è di 3 kW.

Sostituire il magneto termico non serve a nulla.

tenendo conto che attualmente all'esterno ci sono 35°?

Se la temperatura ambiente è pari a 35°C, e gli interruttori son montati un classico centralino d'appartamento, drenando quel valore di corrente che hai misurato si possono benissimo superare i 50°C. Per conoscere la temperatura massima di esercizio del tuo MGT dovresti leggere il foglio tecnico. Basta avere marca e modello, una veloce ricerca con google ed avrai tutte le caratteristiche del tuo interruttore, compresa la massima temperatura di esercizio. Comunque se ci puoi mettere sopra le dita senza scottarti non superi i 50°C - 60°C ( ameno di avere dita foderate di amianto :smile: ).

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