Vai al contenuto
PLC Forum

Clima Panasonic Cs-Xe12Dke Non Va Più

Alex1967

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, purtroppo sto avendo un grattacapo con il mio clima Panasonic. La garanzia era di 4 anni e, guarda un pò, dopo 4 anni e 37 giorni il clima ha smesso di funzionare. 1° problema: se premo il pulsante ON del telecomando (funzione AUTO) la ventola dell'unità esterna ed il compressore si avviano, ma dopo 45 secondi il compressore si spegne e dopo circa 1 minuto si spegne anche la ventola. Passati altri 2 minuti e mezzo, si riavviano entrambi e si ricomicia da capo. L'unita interna sembra funzioni normalmente, ma la spia TIMER lampeggia e, premendo il pulsante CHECK sul telecomando, appare il codice errore H11 (anomalia di comunicazione tra unità esterna e unità interna). 2° problema: se dopo l'avviamento iniziale seleziono subito una delle altre 4 funzioni e cioè DRY, FAN, COOL, HEAT, l'unità esterna si spegne completamente. Un installatore, spacciandosi per tecnico, è venuto e mi ha spillato 150 euro sostituendo il gas R410, sostenendo che era quello il problema. Ovviamento non è stato risolto e ho dovuto chiamare l'assistenza Panasonic. Io ero assente per motivi di lavoro e il tecnico ha detto a mia moglie che il compressore era rotto e che doveva smontare la macchina per portarla in azienda in riparazione (560,00 euro + IVA). Contattato subito da mia moglie, ho stoppato il tecnico (che si è preso comunque l'uscita di 50 euro) sospettando un'altra fregatura e gli ho detto che ci avrei pensato. Ho sentito diverse fonti che, parlando dello stesso problema, ritengono che sia la centralina elettronica dell'unità esterna che è da sostituire. Purtroppo non ho idea di quanto possa costarmi questa centralina e se la spesa mi conviene. Mi sono chiesto anche cosa significhi esattamente la "comunicazione tra unità esterna e interna", c'è forse un cablaggio che porta qualche segnale? Un sensore o simile? Potrebbe essere anche un'elettrovalvola bloccata? Se qualcuno avesse delle utili informazioni gliene sarei davvero grato.

Alex.

Link al commento
Condividi su altri siti

La comunicazione tra unita' interna ed esterna avviene tramite il collegamento fisico con un cavo che porta il segnale sulle due unita'(int ed ext).

L'unita' interna ,tramite telecomando,decide il modo di funizonamento e la macchina esterna esegue.

Di solito questo problema si verifica se ,all'atto dell'installazione,si invertono dei fili e non c'e' corrispondenza sulle due unita'.

Pero' nel tuo caso credo proprio sia un problema di scheda che si e' guastata.

Se il prezzo e' quello(ed e' quello perche' i prezzi che girano sono quello indicato da te) puoi pensare di sostituirti le macchine prendendole nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti