acnide Inserito: 27 giugno 2012 Segnala Inserito: 27 giugno 2012 buona sera cari amici di forum, sto lavorando (da poco) con un azienda che si occupa di manutentare impianti di riscaldamento e di raffrescamento. Stamane mi è stato chiesto di collegare due macchine frigo (una rhoss, e una airwell) in modo da farle funzionare una alla volta, (potrebbero funzionare anche insieme. Però solo per brevissimo tempo). Ovviamente il tutto senza spendere molti soldi, e sfruttando quello che è già in magazzino. di primo acchitto avevo pensato: differenziale con bobina di sgancio (già in uso) due teleruttori, uno per la macchina "A", e l'altro per la "B". Collegati entrambi a valle del differenziale. I teleruttori vengono comandati dal comando remoto della relativa macchina. un pulsante di reset, un pulsante di marcia (per ogni macchina), un pulsante di reset generale (che spegne entrambe le macchine). Per fare ciò potrei usare un mini plc (tipo zelio). Effettivamente potrebbe funzionare, il mio dubbio è sull'utilizzo di una sola bobina di sgancio... Voi avete moooolta più esperienza di me (fino a qualche mese fa facevo solo impianti civili) cosa mi potete consigliare (meglio dire insegnare!!!). grazie e buona serata...
DavidOne71 Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 Ciao, alcune macchine hanno il comando remoto on/off, questa ce l'ha? Ma quanto devono andare ciascuna macchina? 10 min 1 ora 1 giorno?
acnide Inserita: 27 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2012 ciao davidone71, intanto grazie per l'interesse. entrambe le macchine hanno il comando remoto on/off, e attualmente quella che funziona viene utilizzata H24, infatti vorrei alternare l'uso tipo un giorno una e un giorno l'altra... oppure con tempi diversi in base anche a quello che mi consiglierete... fatto sta che il servizio deve essere garantito 24 ore su 24...
DavidOne71 Inserita: 28 giugno 2012 Segnala Inserita: 28 giugno 2012 Bè allora è semplice, con un programmatore orario e due relè sei a cavallo
acnide Inserita: 28 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2012 ok davidone, grazie mille... ho ancora un dubbio, riguarda la bobina di sgancio.... per questione di costi ne ho prevista una sola, ma secondo te corro qualche pericolo?
DavidOne71 Inserita: 28 giugno 2012 Segnala Inserita: 28 giugno 2012 Se è un CED, quindi non deve mai mancare l'aria fresca, non è buona cosa. Il tutto deve essere separato per scongiurare che eventuali guasti di una macchina possono riperquotersi sull'altra Quindi 2 linee due interruttori magnetotermici differenziali e questi devono obbligatoriamente essere selettivi Ma perchè hai una bobina di sgancio? di solito si usano su interruttori di protezione molto grossi
acnide Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 ciao davidone, scusa se ti rispondo in ritardo, la bobina di sgancio era già installata, ed abbinata ad un mtd da 125A. Mi hanno chiesta di lasciarla per chè in caso di interruzione di corrente da parte di enel, e conseguente partenza del gruppo, questi possano decidere se riattivare o meno, anche se in particolare, queste due macchine servono una zona delicata.... Ho visto fra l'altro un fungo di sgancio, quindi penso che avessero previsto uno sgancio in caso di problemi (che so incendio nel locale termico) quindi due bobine sono essenziali eh???
Messaggi consigliati