Vai al contenuto
PLC Forum

Vibrazioni E S5 - Dati sulle vobrazioni supportabili dagli S5

ItaloB

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Devo fare uno studio circa le misure da prendere in una galleria in cui verrà scavato (in parte mediante esplosivo) un terzo tubo e in cui sono installati, nelle due centrali a nord e sud, diversi PLC S5 (tutti 135 tranne un 115) per il controllo degli impianti (illuminazione ecc.).

Qualcuno sa per favore dirmi dove è possibile ricavare i dati relativi alle vibrazioni ammissibili per questi PLC (CPU 928, CPU944, CP143, CP525, ecc.). I manuali S5 di queste schede sono oramai abbastanza difficili da trovare, e comunque non mi pare di ricordare in essi indicazioni circa le vibrazioni.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è la prima volta che sento dire del problema vibrazioni.

I plc s5 hanno ptaticamente tutti i componenti hardware fissati con viti e lamelle a scatto.

Non penso sia facile o possibile ipotizzare una situazione di questo tipo, anche perchè non hai dei numeri reali

sull'intensità, sulla durata e sui percorsi delle vibrazioni che si ripercuotono a causa di una esplosione.

Piuttosto ho avuto problemi nel passato con i componenti collegati al plc.

Ho avuto blocchi di impianto perchè a causa di vibrazioni non previste, (uso di un martello pneumatico)

le vibrazioni facevano aprire i contatti Chiusi di pulsanti, relè e contattori, emergenze comprese.

Altro problema a rischio sono l'allentamento dei morsetti di connessione dei conduttori e di relè su zoccolo privi delle molle di bloccaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale del 115, sotto "General Technical Specifications", trovi :

Mechanical Environmental Conditions
..
Vibration : according to IEC 68-2-6
tested with 10 to 57 Hz,(const. amplitude 0.15 mm)
            57 to 150 Hz,(const.acceleration 2g)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Purtroppo lo so, difficilmente avrò dei dati confrontabili con le stime dell'ingegnere civile. Inoltre i componenti cono in buono stato, ma oramai vecchi, quindi chi sa se i dati da manuale sono ancora validi.

Del resto però, occorre fare una valutazione per avere delle basi per sapere cosa potrebbe succedere dopo le esplosioni (es.: illuminazione ko --> chiusura galleria --> percorso alternativo; chiusura per quante ore? --> procedura di ripristino predefinita, compreso hardware sostitutivo, sempre che ancora esista).

Cercherò ancora i manuali in giro per internet.

Buona settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti