luxlucius Inserito: 28 giugno 2012 Segnala Inserito: 28 giugno 2012 (modificato) Un saluto al forum Il quesito a cui non so dare una spiegazione perche'(perche'=perche') ignorante in materia è: Sapreste dirmi pro e contro di in un impianto di climatizzazione da ufficio, 2 dual VerSo un poker (logicamente inverter Pam) ?? Il prezzo di acquisto si equivale, un poker costa circa come 2 dual, ma poi all’atto pratico nell’ esercizio quotidiano ESTIVO a parità di apparecchiatura stessa marca e stessa serie conviene più un poker o 2 dual?? Un poker quando funziona con solo 2 unità consuma e rende come un dual che funziona con entrambi i suoi split? Non ho problemi di spazio Sicuramente mi sfuggono cose che non conosco spero in una vostra delucidazione! Cordiali saluti Modificato: 29 giugno 2012 da Elvezio Franco Corretto scrittura SMS vietata dal regolamento
DJ_Gabriele Inserita: 28 giugno 2012 Segnala Inserita: 28 giugno 2012 Che cos'è un condizionatore poker? è la prima volta nella vita che lo sento nominare! Mi domando, forse un quadri-split?
Elvezio Franco Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Che cos'è un condizionatore poker? è la prima volta nella vita che lo sento nominare! Mi domando, forse un quadri-split? Mi sono posto gli stesi quesiti e,leggendo il messaggio credo che sia un quadri rispetto a 2 macchine dual. Nei miei montaggi mi sono limitato al massimo con Dual e Trial.
DJ_Gabriele Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 (modificato) Se come conviene anche Elvezio stiamo parlando di un condizionatore quadri split, penso che in caso di utilizzo parziale, due dual split riescano a darti performances migliori, non tanto a livello di consumi energetici quanto di confort. Ti faccio l'esempio di casa mia con una macchina tri-split: se è accesa una sola unità interna da 2 kW a fronte di una capacità totale di raffreddamento che arriva a 7 kW, a conti fatti il clima è come se fosse quasi di tipo on-off e non inverter perchè la motocondensate con soli 2 kW di raffreddamento modula già quasi al minimo. Riesce a tirare fino a circa 1,5 kW e poi si spegne. Se non è molto caldo il calo di comfort si nota. Se sono accesi invece almeno due split su tre invece la macchina riesce a modulare su quasi tutta la gamma di potenza e funziona eccezionalmente bene! Con tutti e tre accesi ancor meglio, nonostante siano singolarmente meno potenti dei vecchi on-off che c'erano prima questi raccolgono molta più umidità dall'ambiente proprio in virtù del fatto di spegnersi quasi mai! Per quanto riguarda il rendimento invece rimane circa costante al variare della potenza ma bruscamente al minimo con la funzione turbo con tutti e tre gli split accesi dove diventa un miserrimo 2,8! (ma per fortuna ciò non dura più di 10 minuti!) Inoltre visti i prezzi simili ti consiglio due dual perchè nel caso di rottura di una macchina almeno avrai metà impianto funzionante! PS: aggiunta dell'ultimo secondo, chi è che ti ha chiamato un condizionatore quadri-split (se di questo stiamo parlando) "poker"?! Modificato: 29 giugno 2012 da DJ_Gabriele
luxlucius Inserita: 29 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Scusatemi se ho adottato un termine inappropriato comunque con POKER intendevo proprio un Quadri Split, il filo del discorsoo alla fine lo faceva intendere. Quindi alla fine risulterebbero più confortevoli due dual-split, e cosi’ allora sarà fatto. La scelta cadrà su una di questi due marchi: Daikin o Mitsubischi electric Pare, scheda tecnica alla mano che Mitsubishi consumi un po' meno ma staremo a vedere, non ho ancora deciso. ciao
DJ_Gabriele Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Ovviamente Mitsubishi Electric per sempre mi stanno molto più simpatici di Daikin! O perchè non valutare una azienda Italiana come Aermec ad esempio?
Messaggi consigliati