Vai al contenuto
PLC Forum

Come Misurare Correttamente Temperatura Tubo Aspirazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

leggendo ultimamente questo interressantissimo Forum e vista la passione che molti di voi ci mettono a spiegare a profani e non, il funzionamento (non semplice come sembrerebbe) di un climatizzatore, sono rimasto per così dire contagiato a capirne qualcosa in più, premetto che è da parecchi anni che installo clima, (penso abbastanza correttamente) anche e non'è il mio lavoro principale, senza però ammetto avere conoscenze approfondite,

e solo leggendo i vostri post sono venuto a conoscenza della possibilità di poter misurare il surriscaldamento per avere un'idea di massima sulle condizioni di carica dell'impianto, mi sono procurato da un rivenditore di zona di materiale idraulico, un termometro a contatto, detto da taschino, con sonda in acciaio lunga quasi 10cm, valore 53 euro, provato a casa direttamente sul mio clima di casa delusione atroce, lentissimo nel raggiungere la temperatura minima (non sò se corretta 22gradi) appena lo spostavo la TEMP risaliva velocemente, provato sull'evaporatore del frigo mentre la brina era ghiacciata mi segnava 9 gradi è corretto?

Mi è sembrato un termometro adatto per le mortadelle molto poco affidabile, (o io non sono capace di utilizzarlo, va usato di punta o basta toccare con la sonda anche di lato)

Vengo alla domanda, che termometro mi consigliate senza andare su cifre astronomiche, penso che se lo riporto velocemente forse me lo sostituiscono con uno a raggi infrarossi che avevano in vetrina, anche se costa quasi il doppio, qual' è il modo corretto per fare la misura?

Questa è solo una delle mille domande che vorrei farvi

Gazie

Inserita:

Ciao, fai questa prova: metti del ghiaccio in un bicchiere fino a riempirlo, magari rompilo un pò, poi immergi la sonda e dovresti leggere 0°C se non è così riportalo indietro :thumb_yello:

Ho sentito che quelli a IR non vanno bene, sono poco precisi :(

Inserita:

caro ti consiglio termometro a penetrazione o contatto TESTO905-T1 uno dei migliori costa una 50/60 euro lo trovi sul sito della testo secondo me è il migliore

per quant reiguarda il tuo lo usi per misurare la temp. del condensatore e il delta dell'unita interna ciaooooooooooo

Inserita:

ti servirebbe un termometro con la sonda per tubi a morsetto..oramai il modo + semplice è comperarsi un manometro digitale con le sonde proprio di questo tipo e avra il surriscaldamento già bello e che pronto dopo aver selezionato il gas in uso

Frigorista modena
Inserita:

Ci vuole un termometro come dice Erikle oppure un termometro "a contatto", che non ha la punta ma tipo un piattello che aumenta la superficie appunto di contatto per trasmettere la temperatura più uguale possibile a quella del tubo.

In altre parole, il tuo termometro per fare una lettura precisa non lo puoi appoggiare di punta ma lo dovresti "stendere" per tutta la sua lunghezza a contatto del tubo e isolarlo (nella parte che non tocca il tubo) con qualcosa che non gli faccia arrivare calore che non sia quello del tubo, altrimenti fai una lettura molto approsimativa, come parecchie che si fanno.

Inserita:

Se ti può interessare io uso il Testo 922 e due sonde a clip sempre della testo con questo codice 0602 4592.

Sono strumenti che costano un pò, ma ne vale veramente la pena!

Io penso che per iniziare, quello che hai va bene, purchè sia preciso (vedi prove) e come dice frigorista devi stare molto attento al contatto e isolare bene :thumb_yello:

Se sbagli le misure sbagli diagnosi, e magari fai pure danni :huh:

Buon divertimento :smile:

Inserita:

Oggi ho installato due Samsung ON -OFF spalla- spalla, per il primo il tempo era tiranno , per il secondo il tempo mi ha permesso di provare il termometro, premetto che ho fatto la prova del bicchiere ghiacciato ed il termometro in immersione fa il suo dovere, il problema è come detto nelle risposte è la difficoltà del contatto, di punta non se ne parla, appoggiando la sonda sulla parte lunga del tubo nella prossimità del dado sono arrivato a misurare 16 gradi, il manometro misurava dopo circa 15 minuti una pressione leggermente superiore hai 10 bar, (identica pressione anche nella prima installazione con soli 2 metri di tubo) con temperatura conseguente di 11 gradi, il Delta T di surriscaldamento se non sbaglio dovrebbe essere +5 (temperatura sul tubo di mandata misurata con termometro meno temperatura letta sul manometro) mi sembra in linea.

Seguirò il consiglio di isolare la parte di sonda non utilizzata nel contatto per avere la massima precisione, che non avendo piattelli vari è effettivamente laboriosa nella misura, ho dato un occhiata in rete hai manometri con sonda di cui parlate (favolosi), ma per ora sono fuori dai i miei baget.

Grazie

Inserita:

DavidOne71 hai perfettamente ragione nel dire <<Se sbagli le misure sbagli diagnosi, e magari fai pure danni>> ma le lezioni servono all'inizio della "carriera di installatore" in una bifamigliare montati due Argo 18000 Btu con tubazioni in "plastica" grande novità di allora forse i meno giovani se le ricordano, si tagliava a misura il tubo e si avvitava un raccordo , niente cartelle, con gli anni queste perdevano di brutto e aggiungi oggi , aggiungi domani (gas) alla fine è saltato il compressore, sostituito i tubi con i "vecchi" in rame, e fatto cambiare il compressore tutto si è risolto, questo per dire che prima di mettere un grammo di gas (vista l'esperienza ) il sottoscritto ci pensa due volte, anzi io consiglio sempre lo svuotamento e la ricarica a peso per chi insiste, non riuscendo mai a fare comprendere che sel il gas è uscito,non è per magia.