walterf Inserito: 29 giugno 2012 Segnala Inserito: 29 giugno 2012 Ciao a tutti, ho un problema con lo scarico della condensa del condizionatore, fatto da un tubo corrugato di 20mm di diametro Se il tubo di scarico scende direttamente nello scarico delle acque bianche, il tutto funziona, ma se lo piego a U per creare un piccolo sifone prima di entrare nello scarico, l'acqua non scende più. Lo split è posto a circa 2,5 m, il tubo di scarico ha un tratto quasi orizzontale di circa 1 metro, poi scende "in picchiata" per circa 2 metri... in fondo il sifone creato è di soli 10-15 cm ma mi blocca totalmente lo scarico. Il principio dei vasi comunicanti sembre non esistere!! Inoltre penso che il tubo da 20 mm sia troppo lrgo per parlare di "capillarità"... cosa posso fare? NB: ho lo stesso problema in un altro split.. dove il tubo scarico è già stato murato ! grazie Walter
DJ_Gabriele Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Anche io ho il problema in tutti i nuovi condizionatori, penso che sia già presente un sifone interno mentre con quelli vecchi non accadeva, abbiamo risolto facendoli scaricare in 3 innaffiatoi che svuotiamo alla sera o più spesso per innaffiare le piante del terrazzo! So che non è molto pratico ma funziona!
innohit Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Il principio dei vasi comunicanti non funziona in pieno perchè la condensa scarica goccia a goccia e non ha un getto pieno come può avere ad esempio lo scarico di un lavandino. Oltretutto lo scarico al suo interno è spiralato. Idem se lo si fa scaricare ad esempio in un secchio che è già parzialmente pieno e il tubo si va a "tuffare" nell'acqua. Quando il tubo arriva ad essere immerso non scarica più e l'acqua risale per capillarità. Se lo devi murare esistono appositi sifoni ispezionabili.
DavidOne71 Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 La butto lì, prova a fargli un tubo di esalazione, come quelli che ci sono nelle case per lo scarico del wc!
antonioST4 Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 non mi risulta di evaporatori sifonati. vi dico che ad oggi il prodotto split è inflazionato e tuttora mal progettato: dietro per esempio non ti lasciano nemmeno lo spazio per i tubi...e non parlo solo di cinesini... figurarsi se ti fanno il sifone.... non occorre fare invenzioni: chi vende componenti per climatizzazione vende sifoni appositi, che non sono ne le S ne le bottiglie da lavabo. un esempio qui: http://www.vecamco.com/sito/oi_vecamco/ita/dettaglioprodotto.asp?CDprod=186
luxlucius Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Leggendo mi è venuta una idea, che vorrei condividere con tutti. Dato che molto vicino che ne dite se facessi scaricare la condensa climatizzatore nella scatola incassata dello scarico water?? predisporrei tutto affinche non si veda nulla dall'esterno, e per poter ispezzionare farei arrivare il dubo condensa dietro la scatola per i comandi dello scarico. Io credo che in questo modo nonpossa puzzare mai e al massimo si puo' avere una scaricata d'acqua per l'eccessivo accumulo di acqua, nella vaschetta scarico. ciao
DJ_Gabriele Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Perchè no in fondo tutte le cassette hanno il troppo pieno di serie per evitare allagamenti! Ma attenzione che il tubo rimanga fuori dal pelo dell'acqua!
innohit Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 La soluzione vaschetta WC è diffusissima, peccato ci sia un piccolo inconveniente. Col passare del tempo l'acqua in uscita dal troppopieno della cassetta macchia il WC. Facci caso: se capiti in un bagno dove il galleggiante non chiude da mesi noterai che il WC è macchiato di giallo proprio laddove scorre di continuo l'acqua.
LuciaS Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 ciao, volevo segnalare che anche io ho avuto lo stesso problema. Questa estate dopo aver installato il condizionatore siamo riusciti a risolvere il problema dello scarico della condensa utilizzando un prodotto chiamato Nebux. In pratica è un dispositivo che nebulizza l'acqua di scarico del condizionatore e non serve installare tubazioni!!! Se vi siete stancati delle tubazioni per eliminare l'acqua di scarico vi consiglio di provarlo!
Frigorista Carpi Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Inserita: 29 ottobre 2015 lo split è posto a circa 2,5 m, il tubo di scarico ha un tratto quasi orizzontale di circa 1 metro, poi scende "in picchiata"E' il tratto quasi orrizzontale che ti crea problemi..... E' abbastanza comune questo tipo di problematica.Alla fine de tratto orrizzontale devi fare un Tee di sfiato. (in pratica prima di scendera in picchiata)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora