Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Vi scrivo perché vorrei chiedervi un consiglio in merito alla scelta di un condizionatore split + unità esterna ad inverte. Nell'appartamento in cui abito è presente una sola predisposizione nel salone. Si tratta di un salone di 45 mq alto 2.75. Avrei pensato ad un fabbisogno di 16000 btu ma la predisposizione è stata realizzata con due tubi da 1/4 e 3/8 di pollice. Sapreste indicarmi un modello che si potrebbe adattare al mio caso?

Grazie a tutti

Pietro

Inserita:

nel catalogo mitsubishi 14.000 btu con tubi 3/8 1/4

saluti

Inserita: (modificato)

Grazie x (= per) l'indicazione. Oltre le 14000 btu con tubo da 3/8 non esiste niente?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao a tutti di nuovo. Come consigliatomi, ho guardato sul catalogo Mitsubishi e ho visto che esiste anche la versione multisplit MXZ-2C52 che monta 2 attacchi da 1/4 + 3/8 e viene data compatibile con MSZ-FD 50. Secondo voi la potrei utilizzare con una sola unità interna appunto da 17000 risolvendo il problema del tubo piccolo?

Inserita:

guarda bene, sarà corredata di bocchettone-riduzione. il diametro lo comanda sempre l' unità interna. sempre e comunque...

Inserita:

Grazie per la risposta. Ho provato a guardare sul catalogo generale ma non ho trovato nulla in merito a riduzioni o cose simili. Di contro, nella tabella delle compatibilità sul catalogo generale Mitsubishi, sembra proprio che il modello MXZ-2C52 porti l'MSZ-FD50 e preveda come linee frigorifere 2x1/4 e 2x3/8. L'unica cosa che non mi è chiara è nella tabella a pagina 60 dove sono indicate le potenzialità delle varie configurazioni. Guardando la riga 25+50 sembra che le potenzialità degli split interni (in raffreddamento) non siano 2,5 e 5 kW (cioè quelle nominali) ma 1,73 e 3,47 kW. Naturalmente la potenzialità dell'unità esterna è 5,2 kW quindi è chiaro che non riuscirebbe a far funzionare i due split a pieno regime (2,5 + 5 = 7,5kW e non 5,2 kW). A questo punto, però, la mia domanda è la seguente: facendo funzionare la macchina con il solo split da 5 kW riesco a sfruttare tutta la potenzialità della macchina esterna o comunque sono destinato ad utilizzarla in modo ridotto a 3,47 kw?

Grazie e scusate se le mie domande sono banali, ma non sono riuscito a trovare risposte dal mio installatore di fiducia...

Pietro

Inserita:

Toyotomi mod. TAN/TAG A16HWI tubi da 1/4 e 3/8 per un 16.000 btu con ottimo rapporto qualità prezzo

Inserita:

devi guardare le caratteristiche dell'unità interna per sapere che tubi usa e questi saranno i tubi da usare indipendentemente dagli attacchi dell'unità esterna multi

per la seconda questione devi trovare la tabella delle varie combinazioni dell'unità esterna e vedere le rese con la sola unità interna da 50 accesa

Inserita:

il Mitsubishi da 14.000 ha attacchi da 1/4-.3/8

ovviamente se inserisci un motore dual facendo funzionare i due split insieme ,la potenza verrà suddivisa come da tabella , ma se usi il 5 kw su un solo split gli darà la totale potenza dichiarata dallo split

Saluti

Inserita:

Grazie a tutti. Alla fino ho optato per un Daikin serie J singolo. Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

Pietro