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Olio Staccando Fruste


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Sono a conoscenza che l'argomento è stato trattato non sò quante volte, ma questa questione mi stà veramente piantata sullo stomaco, grazie al forum ho scoperto dell'esistenza, della valvola Shut-OFF oppure denominata Lock-Valve provata oggi per la prima volta, (acquistata insieme al termometro) eccezzionale, non uno sbuffo di gas o di olio, con una modica cifra si evitano casini e fin qui tutto bene, ma la marea di olio e penso di gas che mi è rimasta nelle frusta? tra l'altro anche parecchio lunga quella in dotazione alla mia valigetta per il vuoto e ricarica, ma è normale tutto questo, io quando vedo tutto quell'olio perso, mi scoraggio e penso di ritornare al vecchio metodo, che consiste una volta fatto il vuoto , aprire per un attimo il rubinetto del gas per mandare in pressione i tubi e poter poi staccare la frusta senza il pericolo che rientri aria (sempre imparato nel Forum)

Voi cosa ne pensate di queste perdite? c'è qualche trucchetto per evitarle, possono dare problemi nel tempo al compressore?

Portate pazienza

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Sulle fruste concordo con te meno lunghe sono meglio è...ma ci sono casi nei quali sono costretto ad usarli anche io ( da 3 metri) per questione di altidudine della macchina...è chiaro che se stacchi le fruste in regime estivo e con compressore acceso li dentro avrai refrigerante in fase gassosa quindi poco e niente il discorso cambia in inverno quando li dentro hai le fruste piene di liquido , quantità non più trascurabili.

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dovresti avere fughe di olio allor quando accendi il clima in riscaldamento e leggi l' alta pressione. rari e dovuti a particolari condizioni installative i casi in cui scende olio in raffreddamento.

detto questo ti posso solo consigliare di ridurre al minimo indispensabile le misure in alta pressione; quando installo e collaudo in toto, riscaldamento compreso, chiudo la shut-off durante il funzionamento invernale.

mi permetto di farti notare che il tutto è anche a vantaggio della tua incolumità: qualche manovra colposamente errata con fruste piene anche a 40 bar significa riceve una bella frustata in faccia.

in ogni caso pump down in uscita sempre; ho 3 fruste da 3mt cadauna: il percorso pompa di vuoto condensante diventa 6mt, ergo ti porti una quantità almeno pari all' aggiunta che eventualmente hai fatto.

e poi le fruste piene e "sporche" di refrigerante tendono a degradarsi in fretta.

ogni tanto, quando il tempo permette e la volontà pure, appendo il gruppo a 3mt dal pavimento e faccio scolare tutto l' olio eventuale.

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Vitos77, fruste corte sembra anche a mè la soluzione migliore, in casi di installazzioni difficili si può sempre staccare il tubo giallo della pompa dopo il vuoto e lavorare con i soli manometri, leggendo però la risposta di antonioST4, "la mosca è venuta al naso" premetto che in riscaldamento non mi ricordo di aver fatto una misura da noi si usa il clima solo d'estate, e quindi l'olio me lo ritrovo nelle fruste in raffreddamento, antonioST4 dice:in ogni caso pump down in uscita sempre; questa sono sincero è la prima volta che la leggo, anche se la quoto in pieno, effettivamente è l'unico modo per aspirare tutto quello che gira nel circuito, tu come procedi , fai il pump down completo, stacchi la frusta e riapri le valvole, o lo fai parziale quando il manometro è quasi a zero, stacchi frusta e riapri valvola di mandata?

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- aspiro fino a zero

- chiudo valvola a sfera all'estremità frusta

- apro rubinetto macchina

- chiudo shut-off

- libero fruste che nel frattempo risultano disconnesse dalla presa

- vado via...

Modificato: da antonioST4
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Chiaro, ma forse dico una cavolata, se chiudi prima la valvola shut-off (l'ho usata una sola volta) non disconnetti la frusta dal circuito del clima, evitando anche quel poco (gas- olio) che rimane tra valvola a sfera posta sull'estremità della frusta e l'attacco?

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se l'olio è sceso per quei pochi cm di estremità tra valvola a sfera e shut off, di certo non risalirà sotto la spinta del vuoto..

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Dopo il vuoto chiudo la frusta, apro un attimo la valvola liqido e richiudo stacco la frusta e riapro le due valvole. se esce è solo qualche goccia , il tempo di apertura dipende dalla lunghezza percorso dell'impianto.

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L amico dei frighi

quando ho finito il controllo,

-prendo la mia brugoletta ;

-chiudo la brugola del "tubo piccolo"

-aspetto finché ha circa 1 bar

- stacco la frusta con uno sbuffetto irrisorio e senza perdere una goccia d'olio;

-riapro la brugola ,

- metto via i manometri

-chiudo tutto....

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Per Kalippino, è l'operazione che faccio molto spesso, però in questo modo non hai modo di valutare come lavora l'impianto,

L amico dei frighi adotta il pump- down parziale come consigliato in precedenza, mi sembra il metodo migliore per avere "capra e cavoli" e non provvocare danni al compressore.

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il problema è tutto nel capire come e quando migra l'olio..per dire se controllo adesso e poi voglio aspettare 10 minuti perchè vada a regime.si resta attaccati ma si chiude il rubinetto in testa alla frusta..se restate attaccati mezzora a rubinetto aperto nella frusta si condenserà del liquido e relativo olio..se poi fate il pump down il liquido ritorna della macchina l'olio no..a meno che fisicamente non lo aiutate alzando la frusta in modo che l'olio scenda per gravità..ma comunque qualcosa resta

la quantità è ininfluente per la macchina..chiaro che a forza di fare ste prove alla fine vi trovate una quantità rilevabile di olio ma non c'è problema

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Ciao questo argomento mi interessa molto,

se bene ho capito si tratta che la frusta si riempie di olio, e liquido se si e in alta pressione,

pero non ho capito bene la terminologia :

1) pump- down parziale

2) pump- down

3)shut off

Spero di non chiedere troppo grazie

oppure se c'è una guida disponibile che spiega la cosa

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Provo a risponderti io,

partendo dal fatto che io l'olio me lo ritrovo nella frusta in raffreddamento,

il termine Pump-Down indica l'operazione che permette al gas di rientrare nel motore, l'operazione è di chiudere con la brugola la valvola di mandata (tubo piccolo) aspettare che il manometro arrivi allo zero. chiudere immediatamente la valvola di aspirazione (tubo grosso) e spegnere l'impianto.

In questo modo abbiamo aspirato tutto il gas dal circuito dei tubi più lo split.(operazione che serve di solito quando occorre spostare posizione o domicilio ad un climatizzatore)

Pump-Down parziale, è la stessa operazione sopra citata, che permette il recupero del gas all'interno delle fruste, in questo caso però se ho ben capito una volta chiusa la valvola di mandata si aspetta che il manometro arrivi ad 1bar, si stacca la frusta e si riapre immediatamente.

Shut-Off è una valvola che permette di staccare o attaccare la frusta una volta che l'impianto è in funzione senza nessuna perdita, in pratica si agisce manualmente sullo spillo con la semplice rotazione di una rotellina.

Per finire aggiungo che Erikle consiglia di chiudere dopo l'attacco della frusta il rubinetto posto alla testa della stessa, onde evitare durante i minuti in cui si aspetta che il clima vada a regime, questa si riempia d'olio perchè con il Pump-Down il liquido che si è condensato nella frusta rientra l'olio no.

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il termine Pump-Down indica l'operazione che permette al gas di rientrare nel motore, l'operazione è di chiudere con la brugola la valvola di mandata (tubo piccolo) aspettare che il manometro arrivi allo zero. chiudere immediatamente la valvola di aspirazione (tubo grosso) e spegnere l'impianto.

In questo modo abbiamo aspirato tutto il gas dal circuito dei tubi più lo split.(operazione che serve di solito quando occorre spostare posizione o domicilio ad un climatizzatore)

Ok questo mi e chiaro

Shut-Off è una valvola che permette di staccare o attaccare la frusta una volta che l'impianto è in funzione senza nessuna perdita, in pratica si agisce manualmente sullo spillo con la semplice rotazione di una rotellina.

Ok non conoscevo il nome, questa valvolina c'è l'ho in casetta, la cosa e chiara

Pump-Down parziale, è la stessa operazione sopra citata, che permette il recupero del gas all'interno delle fruste, in questo caso però se ho ben capito una volta chiusa la valvola di mandata si aspetta che il manometro arrivi ad 1bar, si stacca la frusta e si riapre immediatamente.

Questa non la conoscevo, in effetti si fa aspirare alla motocondensante il gas contenuto sulla frusta

Per finire aggiungo che Erikle consiglia di chiudere dopo l'attacco della frusta il rubinetto posto alla testa della stessa, onde evitare durante i minuti in cui si aspetta che il clima vada a regime, questa si riempia d'olio perchè con il Pump-Down il liquido che si è condensato nella frusta rientra l'olio no.

Giusta osservazione, grazie per le risposte

Volevo porre un ulteriore domanda,

se sono attaccato sulla presa di alta pressione tubo di mandata,

quando vado a togliere la frusta la ritrovo piena di liquido, visto che il tubo piccolo porta il liquido al evaporatore ????

oppure c'è un operazione da fare in questo caso ????

Modificato: da luciano999
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L amico dei frighi

teledotcom: nei chiller dove c'é una valvolina Schrader sia in alta che in bassa, e nessuna possibilitá di chiusura del circuito ( dipo serbatoio di liquido) si usano guanti e velocitá :smile: dopodiché si pulisce con carta o straccio

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