sgnauz Inserito: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2008 Esiste qualche possiblita di mettere in comunicazione questi due marche di PLC (mgari attraverso protocollo FINS)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 Non conosco bene omron , ma per il 300 hai le seguenti strade :Non dedicato-Ethernet-RS232 o 485-canopen ( con scheda compatibile )Dedicato-Profinet-MPI-ProfibusSe qualcuna combacia con quelle di OMRON , lo puoi fareCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy84 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 CiaoIo non sono un grande conoscitore di siemens però i miei colleghi hanno implementato la comunicazione tra un CJ1M e un S7300 attraverso la rete ethernet. Hanno avuto qualche difficoltà ma adesso il programma gira da quasi 2 anni senza essersi mai bloccato.Se non vuoi stendere neanche una riga di codice ti consiglio di dare un occhiata a questo prodotto eWon ... basta configurarlo e ti fa la comunicazione con tutto quello che vuoi (più o meno). Noi l'abbiamo provato con PLC siemens(MPI), omron(FINS) e telemecanique(ModBus) e funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darius77 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 Si , puoi collegare qualsiasi tipo di plc con s7.Uso molto comodo l'echolink dell'INAT e' uno scambiatore di dati tra i 2 plc , lo colleghi a s7 tramite MPI, e con, nel mio caso, ENTHERNET s5.e' molto veloce , a un software semplice da poter configurare le connessioni ed e' molto affidabile.questo e' il link se vuoi dare un'occhiataecholinkciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy84 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 Ciao darius 77Sei sicuro che con l'echolink puoi collegare un PLC omron? Non ho visto nominare il protocollo FINS da nessuna parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Bisogna sapere quale tipo di plc Omron utilizzi, io nella mia azienda ho collegato un Omron e un s7 300 tramite Dp, acquistando la scheda C200HV-PRT21. Ovviamente devi creare un protocolla dalla parte Omron. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pilot Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 Ciao a tutti, volevo porre un quesito: l'interruttore differenziale ( ad esempio 30 mA), in un vecchio impianto elettrico privo di impianto di terra, interviene in caso di contatto diretto? ad esempio sè una fase scarica sul telaio di una lavatrice, oppure sulleparti metalliche di un lampadario.Può sembrare un quesito banale, però dovendo intervenire su un vecchio impianto per metterlo in sicurezza minima, puòessere utile. Dopodichè si valuta la realizzazione di un impianto di messa a terra, coordinato con l'interruttore differenziale,quindi dimensionamento, possibilità di infilare il conduttore giallo verde, su tubazioni con spazio esiguo, ecc. ecc.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 interviene in caso di contatto diretto? ad esempio sè una fase scarica sul telaio di una lavatrice, oppure sulleparti metalliche di un lampadario.Se si verifica questa situazione, ed un soggetto entra in contatto con una massa metallica non normalmente in tensione (che sia il telaio della lavatrice o altro), si parla di contatto INDIRETTO e non diretto. Un contatto diretto avviene appunto quando il soggetto entra in contatto con una qualsiasi parte dell'impianto elettrico che si trova in tensione.Non è ovviamente detto che il differenziale anche se da 30mA riesca ad intervenire in tempo per salvare il soggetto sottoposto ad elettrocuzione, ad esempio toccando la lavatrice con una dispersione sul telaio e simultaneamente essere scalzi o toccare un'altra parte metallica non facente parte dell'impianto elettrico (tubo dell'acqua). Se si è fortunati e la tensione di contatto è abbastanza bassa, si sopravvive per raccontarlo, riuscendosi a staccare prima, magari senza che il differenziale si sia accorto di nulla.Dopodichè si valuta la realizzazione di un impianto di messa a terra, coordinato con l'interruttore differenziale,quindi dimensionamento, possibilità di infilare il conduttore giallo verde, su tubazioni con spazio esiguo, ecc. ecc.Io preferirei non usare palliativi e provvedere immediatamente alla realizzazione dell'impianto di messa a terra con tutti i collegamenti equipotenziali necessari ed il successivo coordinamento degli interruttori differenziali. Un differenziale installato in un'impianto elettrico privo di messa a terra non svolge appieno il suo compito di protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pilot Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 Grazie cipone mi scuso per la differenza fra contatto diretto ed indiretto, pertanto provvederò alla realizzazionedell'impianto di terra con il rispettivo coordinamento dello stesso con l'interruttore differenziale ciao pilot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati