Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Mono Split Samsung Inverter Mod. Sh12Bpd. Errore

Nik59

Messaggi consigliati

Nel 2004 ho comprato 2 Condizionatori mono split samsung inverter mod. sh12bpd che spesso si sono fermati evidenziando la sigla Er.

I tecnici Samsung intervenuti ogni volta hanno riscontrato, a loro dire, problemi alla scheda sostituendola ben 2 volte in entrambi gli apparati pur avendo gli stessi funzionato pochissimo.

Ha dimenticavo che le ultime 2 schede le ho fatte contrallolare da un elettrotecnico che le ha riscontrate buone.

Oggi a distanza di un anno, ancora una volta, un apparato che si blocca a periodi alterni già dall'estate scorsa, con la solita sigla si è prima fermato e poi ripartito senza però fornire aria fredda.

Alla luce di quanto sopra gradirei conoscere se qualcuno ha riscontrato le stesse anomalie ed eventuali accorgimenti e soluzioni trovate e se risulta vero che il tutto sia riconducibile alla sensibilità delle varie sonde di cui è dotato il condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fatti montare la scheda interna del modello sh12bph. e una versione aggiornata rispetto la bpd. da li risolvi l'errore er01.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Vediamo domani cosa dice il tecnico visto che allo stato non spunta alcun errore e il compressore sembra non partire.

C'è un sito internet sicuro dove comprare la scheda a prezzo contenuto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sono in attesa del tecnico che stamane sembra mia abbia fatto il bidone.

Comunque il problema dovrebbe essere diverso poichè il compressore, gli ultimi 2 giorni, parte il mattino e sera mentre non ne vuole sapere nelle ore più calde.

Il tecnico x (=per) telefono diceva che la scheda esterna dovrebbe essere guasta, cosa non vera poichè dopo averla smontata l'ho fatta contrallare ad un elettrotecnico il quale mi riferiva che problema potrebbe essere in una delle sonde/sensore di cui è dotato il condizionatore, visto anche che l'unità esterna è montata in balcone esposto al sole, coperto dalla tenda.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condizionatore continua a dare i numeri poichè alterna fasi di funzionamento e quelle in cui va in errore con le sigle "Er 17" e "Er 18". Il tecnico samsung, finalmente intervenuto, l'ha guardato dicendo che dovrebbe essere alla scheda esterna ed al motore della ventola, e che andrebbero cambiati. Mi farà conoscere l'esatto problema, in quanto sconosce i codici errori, ed il costo per la sostituzione dei pezzi, mentre nulla mi ha saputo dire circa un'eventuale problema a quanche sonda o alla ricarica di gas.

Ringrazio quanti sapranno darmi delucidazioni circa gli errori e le eventuali soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa darmi spiegazione circa la partenza alternata (un giorno si e un giorno no) del compressore Samsung inverter mod. SH12BPD ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio service_r-us. Riferirò al tecnico samsung che ha deciso di sostituire la scheda esterna a seguito dell'errore "Er 18", per la modica cifra di 100 euro completa lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Qualcuno sa dirmi a che tipo di guasto si riferisce la sigla Er.17 ??? visto che il tecnico Samsung non l'ha saputo risolvere. Inoltre, una volta spento da telecomando la ventola continua a funzionare fin quando non viene staccato l'interruttore principale. Sono stanco e stufo di questi condizionatori monosplit Samsung inverter mod. SH12BPD, sono stati una delusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il ventilatore sempre in moto è la scheda interna, ER 17 indica la mancata comunicazione delle due eeprom poste sulla scheda esterna. "Communication error between 2 micom on the outdoor PCB". Scheda interna in avaria e scheda esterna in avaria, i ricambi di questo prodotto sono limitati. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Service_r-us gentilissimo che la risposta. Io comunque sto diventando scemo pur non capendo nulla in materia. Riepilogo ex novo la vicenda:

Dopo le ultime comunicazioni del luglio 2012, pur senza sostituire nulla, il condizionatore ha iniziato a funzione regolarmente per tutta l'estate e l'inverno.

Per tutto il 2013, e fino ad ieri, non ha funzionato in quanto andava sempre in blocco con la sigla Er 17.

Oggi dopo vari tentativi che finivano tutti con la sigla Er 17, ad un cento punto è partito (senza però generare aria fredda perché se ho capito bene il compressore esterno non è partito) e andava in blocco dopo 15-20 minuti circa con la sigla Er 18. Con questo errore la ventola dell'ue si fermava regolarmente dopo qualche minuto. Questo è successo x tre volte.

A questo punto, visto che la scheda dell'ue sembra essere buona controllata da elettrotecnico nel 2012; la scheda interna dovrebbe essere anch'essa buona visto che con Er 18 la ventola esterna si ferma dopo lo spegnimento dal telecomando; i capacitor dell'ui sono 2 entrambi da 1,2 microfarad, dove può essere il guasto???. Tu nel 2012 mi dicevi da cambiare il capacitor della ventola. Sai se si trova nella ventola o sulla scheda esterna? lo posso cambiare io??? (ho già smontato 2 volte la scheda esterna); lo posso acquistare da un tecnico qualsiasi? Ci può essere qualche altro problema?

Ringrazio Te e quanti altri vorranno fornirmi delle soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il capacitor ne è solo uno avvitato sulla cover nera di lato alla scheda, se segui fi fili del ventilatore esterno, subito lo trovi, per errori ad intermittenza, prova a pulire la scheda esterna con solvente secco, incrocia le dita è spera nel buon funzionamento. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti