Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ob Batteria Tampone S5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi una domanda non mi ricordo quale è il blocco organizzativo che viene richiamato quando la batteria tampone sta per esaurirsi.....

Inserita:

GRAZIE

quando viene interrogato l'ob35 qual'è la durata della batteria residua di solito?

se ho la batteria scarica,e tolgo tensione,il programma viene perso e il PLC si resetta?

Inserita:
quando viene interrogato l'ob35

Sempre ,e costantemente dal PLC.

qual'è la durata della batteria residua di solito?

Se non ricordo male , se il valore di carica scende sotto il 10% del massimo.

se ho la batteria scarica,e tolgo tensione,il programma viene perso e il PLC si resetta?

Si il programma in RAM viene perso , o meglio azzerato.

Il PLC si resetta alla successiva riaccensione , e cerca un programma da caricare dal modulo di memoria Eprom o EEprom se presente.

Ivan

Inserita: (modificato)
quando viene interrogato l'ob35
Non e' l'OB35 ..

Nelle CPUs S5, la risposta al segnale BAU ( battery failure ) avviene nel OB34, se programmato.

Quando la CPU capisce che la batteria e' andata, allora commincia a porccessare ciclicamente l'OB34 prima dell'OB1 sino la batteria verra' ripristinata. Quindi ti basta alzare(SET) il flag assegnato a "battery gone" nell' OB34, per segnalare il guasto.

Modificato: da Savino
  • 1 month later...

Ciao ,mi chiedo come posso far alzare un merker nell'ob34 quando la batteria è scarica ?Grazie!

Modificato: da xfiless
Quando la CPU capisce che la batteria e' andata, allora commincia a porccessare ciclicamente l'OB34 prima dell'OB1 sino la batteria verra' ripristinata.
Per esempio..
Code
OB34
UN M 0.0
S M 0.0    // M 0.0 segnala in OB1 che la batteria e scarica

OB1
..
.
U M 0.0
U E 0.0  // pulsante di reset anomalie
R M 0.0

Prendi queste righe come indicazione di massime.. quando tu ripristini la batteria, l'OB34 non verra' piu' eseguito e quindi finisce di alzare la M 0.0 ad ogni ciclo ... allora la si puo' risettare da OB1 in qualsiasi modo..

Modificato: da Savino