Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaie Su Ebay, Diffidate

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Il tutto è nato perchè su ebay c'era un venditore che vendeva caldaie murali a prezzi pari al prezzo di acquisto di un installatore. Dopo segnalazioni per capire la provenienza di questo materiale, è stato fatto un acquisto al venditore. Dalla metricola è risultato che la vendita della casa madre è stata fatta ad un'immobiliare, (parliamo di 500 caldaie murali) l'immobiliare ha denunciato il furto e ha incassato il rimborso dall'assicurazione. Il venditore ebay sembra all'oscuro del tutto, dietro c'è un giro di fatture che nascondono la provenienze reale ma la matricola non inganna.

Io starei molto attento anche sui condizionatori.

Quindi diffidate dei prezzi perchè nessuno regala nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se leggi bene parlo in prima persona!

Non posso ne dire chi è il venditore ne chi è la casa costruttrice per ovvie ragioni (si stà procedendo ad azini legali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ma che modo di fare e' il tuo? mica su ebay c'e' un solo venditore? in questo modo danneggi tutti i venditori anche quelli seri

Certo,infatti Simone ha specificato bene l'argomento semplicemente mettendo in guardia sugli acquisti in rete e in questo caso su Ebay.In questo caso il venditore e' stato scoperto.

I venditori onesti non ti vendono apparecchiature nuove magari a prezzo di realizzo, e qui sta' tutto il nocciolo della questione.Il venditore serio non si deve peroccupare.

Spero che sua chiaro il concetto e basti,visto il modo in cui ti sei approcciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque chi ha acquistato eventualmente online queste caldaie essendo estraneo e ignaro del tutto può continuare a usare la sua caldaia senza problemi

Adesso io non conosco questo venditore e non ho idea di quanto fosse basso il prezzo ma se fosse stato anche la metà per un comune utente della rete non può neanche in questo caso ipotizzabile l'incauto acquisto..visto che non l'ha presa in mezzo a una strada e visto che non conosce i prezzi all'ingrosso delle caldaie

Link al commento
Condividi su altri siti

non può neanche in questo caso ipotizzabile l'incauto acquisto..

L'incauto acquisto è un reato previsto e punito dal codice penale che credo non sia configurabile in questo caso, però ci sono tutti i problemi civili legati ad un furto.

Essendo, come pare, merce rubata anche se non c'è l'incauto acquisto c'è il sequestro. Poi l'acquirente in buona fede può rivalersi sul venditore. Rimane la considerazione che i tempi della italica "giustizia" (suona come una canzonatura) portano sconsolatamente a rimetterci i danari dell'acquisto più i danari delle spese. :wacko:

PS. Attenzione, anche se le condizioni economiche non sono particolarmente vantaggiose potrebbe trattarsi di merce di provenienza illegale; semplicemente il venditore vuol guadagnare di più. Questo può accadere anche comprando in un magazzino fisico, non virtuale. Non passa giorno senza che i mezzi d'informazione segnalino episodi di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Ma che modo di fare e' il tuo? mica su ebay c'e' un solo venditore? in questo modo danneggi tutti i venditori anche quelli seri

Non credo proprio d'aver danneggiato nessuno anzi. Ricordiamoci che chi viene danneggiato è sempre l'utente finale cioè il compratore semmai.

Inoltre ho specificato che il venditore sembra all'oscuro del meccanismo. Quello che ho voluto evidenziare e qui lo sottolineo è di stare attenti a prezzi molto convenienti sia su ebay sia su altri canali in generale perchè ultimamente stanno succedendo sempre piu' spesso cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Xxxxbazookaxxxx

Caldaie Su Ebay, Diffidate

Scusa Simone ma ti devo contraddire,il tuo titolo è generico e fa dolo anche a venditori seri.

Per quanto ne so anche i miei fornitori non online potrebbero aver rubato materiali o elettrodomestici che mi rivendono a prezzo d'"offerta".

Senza rancore :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Mi pare d'essere stato chiaro, diffidare non vuol dire non comprare. Io ho riportato una situazione capitata, punto e basta.

E' arcinoto che ci sono prodotti che dopo giri di fatture tra estero e italia vengono venduti con un'evasione dell'IVA, e questo è valido per prodotti di elettronica ed altro. Lo stesso fatto di comprare in cina con voce gift è un'evasione doganale.

Tra l'altro io sono uno che bazzica parecchio su ebay, ma se so che un clima costa 500 e lo trovo a 300 mi viene qualche dubbio, forse altri penseranno d'aver trovato l'affare della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti