antlof Inserito: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2012 Ciao a tutti , il riscaldamento in casa è alimentato da una termostufa a pellet della ungaro ( baby maya) impiantata a vaso chiuso ( ma secondo la casa può funzionare anche a vaso aperto )...... in casa ho anche un termocamino con vaso aperto ma che non uso quasi mai ! Vorrei poter far funzionare tutti e due contemporaneamente facendo in modo che quando il camino è acceso la termostufa non si spegne perchè ha incorporata una ventola tangenziale molto utile e potente ....... vorrei poter usare la temperatura del termocamino anche per compensare quella della stufa e farla consumare meno quando lui è acceso! Spero di essermi spiegato bene ,nel caso contrario chiedete pure e grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lydrox Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2012 c'è diversi modi per fare quello che chiedi innanzitutto bisogna vedere se l'acqua dei due impianti è separata da uno scambiatore come dovrebbe per norma e se il tipo di impianto lo consente (passaggio tubi voglia di fare qualche traccia ecc ) le tipologie possono essere molteplici per esempio utilizzare la stufa a pellet in parallelo, ti allegherei uno schemino ma sono nuovo e non so usare ancora il forum, questo comporta vantaggi e svantaggi in termini energetici e di utilità il modo migliore per utilizzare più fonti di calore e installare un volano termico (puffer) che varia in base alle dimensioni dei generatori tutto questo deve essere corredato da un buon impianto di gestione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2012 tu vuoi fare integrazione alla stufa con il termocamino. devi verificare che la tua stufa abbia set point separati per aria ed acqua. a quel punto li accoppi con uno scambiatore a fascio tubiero. ma abbiamo bisogno di numeri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati