antlof Inserito: 4 luglio 2012 Segnala Inserito: 4 luglio 2012 Ciao a tutti , il riscaldamento in casa è alimentato da una termostufa a pellet della ungaro ( baby maya) impiantata a vaso chiuso ( ma secondo la casa può funzionare anche a vaso aperto )...... in casa ho anche un termocamino con vaso aperto ma che non uso quasi mai ! Vorrei poter far funzionare tutti e due contemporaneamente facendo in modo che quando il camino è acceso la termostufa non si spegne perchè ha incorporata una ventola tangenziale molto utile e potente ....... vorrei poter usare la temperatura del termocamino anche per compensare quella della stufa e farla consumare meno quando lui è acceso! Spero di essermi spiegato bene ,nel caso contrario chiedete pure e grazie in anticipo!
lydrox Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 c'è diversi modi per fare quello che chiedi innanzitutto bisogna vedere se l'acqua dei due impianti è separata da uno scambiatore come dovrebbe per norma e se il tipo di impianto lo consente (passaggio tubi voglia di fare qualche traccia ecc ) le tipologie possono essere molteplici per esempio utilizzare la stufa a pellet in parallelo, ti allegherei uno schemino ma sono nuovo e non so usare ancora il forum, questo comporta vantaggi e svantaggi in termini energetici e di utilità il modo migliore per utilizzare più fonti di calore e installare un volano termico (puffer) che varia in base alle dimensioni dei generatori tutto questo deve essere corredato da un buon impianto di gestione.
antonioST4 Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 tu vuoi fare integrazione alla stufa con il termocamino. devi verificare che la tua stufa abbia set point separati per aria ed acqua. a quel punto li accoppi con uno scambiatore a fascio tubiero. ma abbiamo bisogno di numeri...
Messaggi consigliati