Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Con Impianto Nuovo Hitachi Rack 25/35Nh6A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho appena installato nel mio appartamento due dual composti da:

unità esterna Hitachi RAM 52QH5 con due untà interne RACK 25NH6A

più sempre un unità esterna Hitachi RAM 52QH5 con RACK 25NH6A e RACK 35NH6A.

Il problema è sorto nella rumorosità delle unità interne.

Le alette di tutte le unità sono molto rumorose e montandole anche in camera sono pressoche inutilizzabili la notte.

Inoltre, comparandole con altre macchine di marche diverse, il rumore di esercizio alla velocità minima è nettamente superiore..

Avete esperienze in merito?

Siccome sono intenzionato a sostituirle avete consigli in merito?

Grazie

Inserita:

credo che i livelli di rumorosità dai dati dichiarati siano assolutamente nella norma di macchine di buona manifattura per le alette basta non farle osicllare ma lasciarle ferme..se capisco bene

il sentire altri clima è sempre aleatorio..un conto è sentire uno esposto magari all'aperto in una fiera e pare che non senti nulla..se poi sempre quello te lo porti a casa e lo monti magari in una piccola stanza sembra un altro clima

sai quante volte mi sono sentito dire ma quelli che ho in ufficio sono + silenziosi......

Inserita:

Grazie per la risposta.

Credo che probabilmente le cose stiano cosi......

I miei paragoni sono con macchine montate in appartamenti, che mi sono apparse molto piu silenziose.

Soprattutto per la funzione "notturna " che riduce abbastanza il rumore.

Durante la notte e mentre uno studia e legge sentire le alette cigolare e abbastanza rumore di fondo non fà molto piacere.

Stavo cercando di capire che differenza ci fosse tra Mitsubishi elettric, Mitsubishi heavy industries e Daikin, ma è una giungla inestricabile.... Ogni rivenditore od installatore ha pareri diversi, contrari e contraddittori.

Come capire quale sia il più silenzioso e magari quale ha funzioni davvero utili per un uso in famiglia.....

Mi stavo orientando verso:

Mitsubishi elettric MXZ-2c52va con MSZ-ge25va

oppure

Daikin FTXS25K con 2MXS50H, oppure il modello FTXS-J, anche se non capisco bene la differenza...

Potete aiutarmi?

Grazie

Inserita:

il MSZ-ge25va dichiara 19 dB come rumorosità minima e così dovrebbe essere il nuovo daikin ftxs mentre l'altro daikin che dici dovrebbe essere a 22 dB

Ma devi metterli tu forzatamente in questa modalità se li lasci in automatico e se c'è caldo può essere che la velocità ultrabassa non permetta un raffreddamento sufficente

Perchè in realtà questi valori molto bassi si c'è un certo miglioramento tecnologico ma c'è anche l'adozione di una velocità superbassa che diventa sempre + bassa per fare a gare fra i vari produttori...ma poi finisce che rende troppo poco e patisci il caldo

per dire fra i 2 daikin di cui si parla il modello da 19 dB ha poi una rumorosità maggiore dell'altro daikin alla velocità massima e la portata di aria del modello da 19 dB è minore di quell'altro da 22 dB

Anche i tuoi hitachi di ora mi pare siano dichiarati al minimo a 22 tu hai provato a impostare forzatametne la velocità della ventola + bassa?? e poi non capisco senti degli scricchiolii?? quelli sono dovuti alla dilatazione termica e sono in certa misura inevitabili..per dire sul forum i giorni indietro c'era chi si lamentava di qeusti scricchiolii del modello di punta delle daikin

Se invece è il motore del deflettore è suff che imposti le alette fisse e disattivi l'socillazione

Inserita:

Ehi anch'io ho quel modello hitachi ed è silenziosissimo!

Quante velocità hai nel telecomando? Se ne hai 3 ,per attivare la modalità noturna bisogna attivare la funzione sleep,ovvero quella che spegne l'impianto dopo x ore(tasto colorato a sx).

Il telecomando rar3u1 ha 4 velocità compresa la sleep. Il telecomando 2p2 ne ha 3 e per attivare la sleep devi fare come spiegato sopra.

• 3 weeks later...
Inserita:

Il telecomando ha 4 velocità, con la prima il rumore è tollerabile (di giorno), con le altre lasciamo perdere..

Per non parlare di alcuni ronzii che appaiono quando non uso solo il deumidificatore.

Sono riuscito a farmi sostituire nella zona notte gli Hitachi con i Daikin ( 2MXS40E con due FTXS20K ),

appena montati posterò le differenze...

• 2 months later...
Inserita:

Ed eccoci quà.....

Dopo le prove estive devo confermare che non c'è paragone....

I Daikin sono decisamente migliori come silenziosità...

Montati in camera ed in azione la notte nel silenzio totale, appena si riesce a percepire il loro rumore.

Gli Hitachi invece mi danno problemi con il rumore anche durante il giorno.........

Altre considerazioni le farò in seguito...