Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Climatizzatore Con Controllo Carichi

alepasq71

Messaggi consigliati

Ho un problema abbastanza particolare.

Nella mia nuova casa su due piani dotata di impianto elettrico domotico Myhome Bticino con controllo dei carichi, ho un condizionatore Toshiba con uno split per piano.

Ho installato il controllo dei carichi perché non volevo passare al contatore da 4.5 kw.

Il sistema in effetti funziona a dovere. Ad esempio quando ho lavastoviglie, condizionatore e forno accesi, si spegne il clima fino a che uno degli altri due elettrodomestici non smette di funzionare. Peccato che il caro signor Toshiba abbia studiato un fott... , pardon..., uno stupidissimo sistema tale per cui quando viene tolta corrente al clima e poi la stessa ritorna, lo stesso condizionatore non si riaccende. Inizia invece a lampeggiare un led sotto al quale si trova la scritta "OPERATION". Tale led continua a lampeggiare fino a quando non si riaccende il climatizzatore schiacciando il tasto ON sul telecomando.

Capite bene che in questo modo perde un po ' senso tutto il sistema di controllo dei carichi che idealmente dovrebbe funzionare con la riaccensione automatica del clima.

Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per ovviare a questa stron..., stupidaggine, ideata dal signor Toshiba?

grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto fai staccare la lavastoviglie quando il condizionatore è acceso e risolvi il problema, tanto che i piatti rimangono ammollo per qualche ora non accade nulla!

Se il condizionatore non è stato predisposto per il riavvio automatico credo che ci sia ben poco che tu possa fare se non cambiare condizionatore o appunto disalimentare qualche altro carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E In fase di progetto non hai appuarato che si poteva andare in contro a tali problemi.

Ma la vera domanda è: si fanno i progetti? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Livio non dirlo a me che nella "bassa" Italia i progetti se esistono sono solo copia e incolla

Trovare il copia e incolla è già un lusso anche nel nord Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi tutti i climatizzatori hanno la funzione di riaccensione al mancare della corrente..a volte è attiva di default altri volte è da selezionare

e i manuali ce li mettono di solito proprio per questo..vedi cosa dice in proposito per il tuo clima

Link al commento
Condividi su altri siti