Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Fuoriuscita Condensa U.I.


Messaggi consigliati

Inserito:

Mi succede un fatto strano, climatizzatore camera da letto, tenendo la porta chiusa funziona regolarmente, lasciando la porta aperta dall'unità interna si verifica una perdita di acqua di condensa, cosa può essere? Grazie.


Inserita:

Forse la condensa non e' canalizzata regolarmente, a porta chiusa non fa tanta condensa ed evapora , a porta aperta l'afflusso di nuova aria aumenta anche di poco la quantita' di acqua da condensazione, che non riesce a piu' a smaltire per evaporazione, nella vaschetta di raccolta, prova a controllare, pulire e sigillare i raccordi dei tubicini di scaricano della condensa.

Inserita:

non e' che aprendo la porta schiacci il tubo di condensa tra il muro e la maniglia ? :superlol: scherzo! concordo con enrico ti consiglierei di pulire anche la vaschetta di contenimento a volte lo sporco,muffe e altro ristagnando si accumula riducendo il foro d'uscita, aumentando il flusso d'acqua rischia di tracimare all'esterno .

Saluti

Inserita:

Purtroppo il problema lo da pur essendo la vaschetta di raccolta pulita, la pendenza di evacuazione condensa è anche buona, il clima ha funzionato egregiamente per circa 8 anni, quest'anno fa i capricci.

Grazie.

Inserita:

mi e successo che dopo avere posizionato male un filtro aria,

fuoriusciva condensa, ma questo si e capito dopo tutti i controlli dello scarico condensa,

sicuramente porta aperta piu' aria = piu' condensa

pinoprincipino
Inserita:

necessita pulizia della batteria sicuramente ci sono impurita' tipo polvere o oli se si tratta di un clima montato in cucina

Inserita:

a meno che ....sia scarico di gas ,per caso rilevi tubi o batteria interna ghiacciata ogni tanto ?il ghiaccio sciogliendosi forma troppa acqua che non riesce ad essere smaltita tutta in breve tempo.

Inserita:

puoi fare una prova, togli la parte anteriore dello split, e con una bottoglia da 2 litri di acqua versala tutta nella vaschetta, e vedi se ci sono perdite o rallentamenti nel deflusso dell'acqua.

Inserita:

Scusatemi se riprendo con un po' di ritardo ma ero fuori sede,grazie per i vostri interventi fatti.

Il climatizzatore ha i suoi anni (10) anche se sfruttrato poco, gas utilizzato R22, ho cntrollato i tubi e non ghiacciano, nessuna brina. L'ambiente è una camera da letto molto calda, ho fatto la prova di versare (più di quanto possa produrrne la macchina stessa)) dell'acqua nella vaschetta di raccolta e viene evacquata senza alcuna difficoltà. FAccio presente che il problema si manifesta solo tenendo la porta aperta, a riguardo vorrei fare una domanda, un climatizzatore sottodimensionato può creare questo inconveniente?

Se si, come mai non l'ha mai fatto prima nel corso degli altri anni visto che è stato utilizzato quasi sempre con la porta aperta?

Grazie per l'aiuto.

P.S: L'utilizzo a porta aperta è per evitare di avere un'aria troppo secca.

Inserita:

scusa ma lo scarico condensa dove butta l'acqua direttamente in scarico o in un bidoncino ?

potrebbe essere che, la pressione dell'acqua nel tubo crei una resistenza ,cioe' se il tubicino scarico finisce nell'acqua di tanica o in uno scarico che rimane a livello acqua ,possa produrre una resistenza diminuendo il deflusso la soluzione sarebbe un buchino di aspirazione aria al di sopra del livello tanica se fosse scarico diretto in fogna sarebbe un problema piu' difficile bisognerebbe accorciare lo scarico e controllare il sifone ..

Inserita:

L'evacquazione avviene regolarmente, ho vuotato una intera bottiglia d'acqua nella vaschetta di raccolta e anche velocemente, nessuna fifficoltà.

Inserita:

Si certo ,ma una bottiglia da 2 litri in un minuto ha un peso d'acqua superiore ad un gocciolamento di tante gocce d'acqua che oltretutto se tubo corugato colano lentamente ...

ovviamente il mio e' un pensiero senza poter accertare la situazione, ma uno spunto che possa esserti d'aiuto

Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...