VolleyPeter Inserito: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2012 Un ciao caloroso a tutti gli utenti di questo forum, che sto cominciando a scoprire piano piano. Ho provato a cercare una sezione adatta a me, una sezione che avesse già le informazioni che vi sto per chiedere qui, ma sinceramente non l'ho trovata Io sono un foromers... Un accanito sostenitore dei forum in generale, difficilmente quando mi iscrivo a un forum non condivido poi nel tempo impressioni personali e esperienza maturata con altre persone. Vado subito alla domanda: Io ho una casa in campagna, una villa abbastanza grande, dove come sistema di riscaldamento abbiamo montato in tutta casa dei termoconvettori, abb dispendiosi, ma non abbiamo nulla per il "refrigerio". Mi sto affacciando ora in questo mondo, e sono realmente inesperto, nei vari megamondi mi hanno offerto di tutto, dal prodotto a 300 a quello di 3000. Ma io sono per la spesa intelligente, magari con un piccolo sacrificio comprare un prodotto migliore un po scontato o andare su un economico iper affidabile. Devo freddare e riscaldare, nelle varie stagioni, una camera di Mq 20... con un piccolo corridoio sulla sinistra e un bagnetto, in totale definitivamente azzerderei 30 Mq. COSA MI CONSIGLIATE? :worthy: ho letto dell'affidabilità daikin e mitsubishi... ho letto degli inverter, insomma! istruitemi please!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2012 Ho provato a cercare una sezione adatta a me, una sezione che avesse già le informazioni.... O hai le gambe corte ed il naso lungo, oppure sei molto distratto e/o superficiale nella lettura. La sezione esite, eccome se esite. Anche l'argomento che ti sta a cuore è già stato trattato molte volte. Ora sposto la discussione, però cerca di prestare più attenzione in futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VolleyPeter Inserita: 5 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Non ho ne le gambe corte ne il naso lungo. garantisco che il forum è davvero complicato da comprendere. Soprattutto per un vero inesperto. ho cercato in automazione, in consigli dalle aziende, nei nuovi e ultimi arrivi, nella sezione delle problematiche. Ma, a mio avviso, caro Mod, non penso che questo sia un forum così "limpido" per persone che vi entrano per la prima volta per la comprensione del mondo dei termoconvettori condizionatori ecc ecc Ora mi metterò stanotte a spulciare per bene questa sezione, perchè il caldo mi asfissia in casa, e mio figlio di 6 mesi, che ha problemi seri nel gestire la respirazione in ambienti umidi, deve poter vivere in un ambiente consono. Detto questo spero che qualche super-esperto prenda a cuore la mia causa, ogni foromers merita il suo angelo custode. Fino ad ora mi ci sono trovato molto bene (nel mondo dei forum) traendo consigli OTTIMI e potendone dare di modesti anche io ultimamente, su argomenti specifici. Spero di trovare il mio spazio anche qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 (modificato) Devo freddare e riscaldare, nelle varie stagioni, una camera di Mq 20... La domanda è molto generica. Cosa ti serve sapere precisamente, parli di Daikin di Mitsubishi di inverter! Brevemente devi installare un climatizzatore split, la marca vedi tu per me uno vale l'altro è questione di quanto vuoi spendere, inverter inevitabile oggi. Che altro dirti, fai fare qualche preventivo poi ne riparliamo. Tornado al discorso del forum complicato, non saprei dirti per uno che si approccia per la prima volta, ma indubbiamente se vai nella sezione "Climatizzazione" ci trovi i climatizzatori se vai su "Automazione" ci trovi autonazione piu' semplice di così penso non si possa. Tieni conto che questo è un forum tecnico e gli argomenti che tratta sono molteplici quindi e si presuppone che chi si approccia al forum abbia a che fare con la tecnica in qualche modo. Modificato: 5 luglio 2012 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VolleyPeter Inserita: 5 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 (modificato) chiedo perdono per l'irruenza forse, ma sono stato totalmente travisato, Io non capisco un H di termini tecnici ed ho trovato difficoltà proprio nell'incartamento del forum, per un inesperto che si affaccia sul mondo, a mio avviso, è complicato orientarsi. Potrei fare esempi di altri forum molto più comprensibili all'impatto del neofita. Comunque, detto questo e scusandomi con i mod nuovamente, provo a spiegare meglio ciò di cui ho bisogno, così da poter farmi fare un preventitvo più accurato e non facendomi prendere in giro dai vari mediamondi. casa, villa di campagna, non coperta da alberi esposta quasi totalmente al sole dimensione totale della casa 240 mq circa... sviluppati su due piani. muri molto spessi ma seppur ben costruita casa forno in estate e frigo in inverno... La casa è provvista di fan-coil, credo si scriva così, che non so se hanno possibilità di emettere aria fredda oltre che calda. Ora parlo meglio della camera in questione: camera posta al secondo piano, con affaccio su 3 lati e posta sotto tetto (non mansarda, ma quasi). veramente invivibile comunque in questa stagione. Affaccia a est, nord ed ovest, quindi prende il sole sempre, da quando nasce a quando va a "dormire" Ho bisogno di una macchina affidabile, penso ci sia la possibilità di montare spalla a spalla, penso si intenda montare il motore vicino alla macchina, visto che è circondata da un tettino esternamente che darebbe questa possibilità. Le mie necessità: 1) preferisco spende d più prima e non pensarci dopo troppo, non sono un amante della manutenzione 2) ho bisogno di una macchina che CONSUMI POCO, per due ragioni, uno per i consumi perchè sto già al limite con il consumo mensile generico, e secondo perchè la mia casa è posta sopra un azienda e quando mio padre attacca la pompa spesso scatta la corrente se ci sono tanti elettrodomestici accesi 3) ho bisogno di una macchina esteticamente carina, perchè è una stanza da letto/salottino. ovvero una stanza divisa in due, perchè ci vivo con mio figlio e la mia compagna e ci siamo ricavati questi spazi 4) mio padre anche l'inverno ci fa accendere pochissimo i fan-coil, per questioni di consumo legati alla caldaia e alla non possibilità di suddividere le zone accese, e delle volte è davvero estremamente freddo, così vorrei prendere due piccioni con una fava ed ottenere un ambiente caldo l'inverno e freddo l'estate. penso sia tutto per ora, se cortesemente mi indicate meglio, corro a farmi fare preventivi, soprattutto per quanto riguarda la marca. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO Modificato: 5 luglio 2012 da VolleyPeter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 La tua è una situazione molto molto semplice, guarda sulle pagine gialle del tuo paese quali installatori ufficiali ci sono e quale marche trattano. Chiamali e fatti fare i preventivi. Scegli poi in base a chi ti propone la macchina migliore al prezzo "giusto". Per essere sicuro al 100% fatti fare una garanzia estesa (senza la manutenzione programmata che è a mio avviso inutile, tutti sono in grado di spolverare le batterie). Daikin e Mitsubishi (sia Electric sia Heavy industries) sono generalmente molto affidabili, sicuramente meglio le seconde che la prima per il rapporto qualità reale-prezzo più favorevole. Altre marche ottime sono Aermec, Panasonic, Fujitsu e General Fujitsu, Argo (ma solo la linea dedicata agli installatori!), Sanyo, Hitachi. Sarà una mia opinione ma starei alla larga mille miglia da LG e Samsung invece. Poi c'è una miriade di condizionatori cinesi sotto centinaia di marche che possono essere più o meno buoni, dipende da come si capita! Quanto alla potenza necessaria, sarà chi ti farà il preventivo a calcolarla. Infine se la corrente stacca così spesso quando accendete la pompa, probabilmente sarà il caso di passare ad un contratto con potenza maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Io non capisco un H di termini tecnici ed ho trovato difficoltà proprio nell'incartamento del forum, Proprio a questo scopo esistono le FAQ, le abbiamo inserite appositamente per aiutare i neofiti poco pratici di navigazione su forum. Non c'è nemmeno bisogno di ricercarle perchè nella firma di tutti i moderatori c'è il link. ...e secondo perchè la mia casa è posta sopra un azienda e quando mio padre attacca la pompa spesso scatta la corrente se ci sono tanti elettrodomestici accesi Da quello che scrivi si dedurrebbe che officina ed appartamento condividano il contatore di energia elettrica. Forse potresti installare uno di quei semplici misuratori-allarme di superamento massima potenza, così avresti modo di staccare qualche elettrodomestico prima che intervenga il limitatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VolleyPeter Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Ringrazio Livio e Dj-Gabriele per le risposte. A questo punto direi, per ora di dover cercare: - un condizionatore Mitsubishi o Daikin principalmente, con la garanzia estesa, senza pulizia preventivata delle batterie, che sia SPLIT. - per quanto riguarda la pompa di dover comprare un misuratori-allarme di superamento massima potenza Vi chiedo poi cortesemente di: darmi ancora informazioni sulla scelta del condizionatore e di aiutarmi su un quesito: come faccio a cablare i fan-coil per farli funzionare solo sul piano sotto o solo sul piano sopra? GRAZIE DI NUOVO ps: maggiore importanza consigli su condizionatore, devo comprarlo a breve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 come faccio a cablare i fan-coil per farli funzionare solo sul piano sotto o solo sul piano sopra? Chiama l'idraulico, non è un lavoro da hobbysti inesperti! Per il condizionatore hai avuto il massimo aiuto possibile, vai in negozio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 (modificato) non credo comunque che in una situazione del genere te la cavi con degli split..nel senso che anche se non hai detto in che zona è la casa..comunque il riscaldamento a pompa di calore non è il migliore possibile..ha molti limiti..aria che scorrazza per la casa..e che è tipeidina a volta appare pure quasi fredda..poi se c'è umido e freddo fuori si fermano per sbrinarsi..e comunque quando c'è freddo anche se inverter a pompa di calore in inverno in locali ampi e con molta massa andranno sempre a elevati regimi e quindi l'assorbimento elettrico sarà notevole..già nelle case di campagna c'è la pompa del pozzo e tante altre cose..per cui non ho idea di che fornitura hai ora ma comunque credo che ti tocca aumentarla E poi per scaldarsi in pieno inverno con gli split come unica fonte di calore occorre esagerare e molto come diemnsionamento Anche a livello di consumi e di csoti una pompa di calore che usa l'aria esterna..in condizioni favorevoli eguagli il metano come costi..è competitivia e + economica con temperature molto miti La spesa insomma è significativa..ora i fanc coil che hai non ho idea di come siano scaldati..ma a livello di confort sono meglio degli split..con cosa sono alimentati ora?? a gpl?? magari puoi passare a una caldaia a pellet I fan coil se gli hanno predisposto lo scarico della condensa e se la rete dei tubi è suff coibentata possono anche fare freddo Anche a livello di zone ifanc coil sono facilmente suddividere le carie zone..basta spegnergli la ventola e in pratica non scaldano + nulla Modificato: 7 luglio 2012 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VolleyPeter Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 (modificato) Ho rimandato tutto a fine anno per un condizionatore con i fiocchi, ci sono state spese MOLTO impreviste che mi hanno fatto desistere, ma proprio quando volevo mollare, su ebay per cercare tutt'altro mi capita sotto l'occhio questa offerta. che ne pensate? "*******" Climatizzatori fissi a parete MULTIPLO è il piacere della semplicità. I climatizzatori della linea MULTIPLO rinfrescano, deumidificano e riscaldano, perché il clima sia sempre quello giusto. E lo fanno con semplicità, naturalmente. CARATTERISTICHE GENERALI 8]NUOVO MODELLO “MULTIPLO" 8]UNITA' INTERNA OS-CMSH/SMSH-08E (8.000 BTU/h) 8]ON/OFF 8]POMPA DI CALORE -5° 8]DEUMIDIFICATORE 8]GAS ECOLOGICO R410A 8]FUNZIONE AUTOMATICO 8]FUNZIONE VENTILATORE 8]FUNZIONE SLEEP 8]LIVELLO SONORO MINIMO ESAMINATO A DISTANZA DI M.2,50 DALL' UNITA’ INTERNA, 8]IN GRANDE AMBIENTE : 26db 8]RIAVVIO AUTOMATICO 8]REGOLAZIONE DEL FLUSSO D'ARIA (BIDIREZIONALE) 8]QUATTRO MODALITA' DI VENTILAZIONE 8]TIMER ON/OFF 24 ORE 8]TELECOMANDO CON DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI 8]CLASSE ENERGETICA A 8]DIMENSIONI UNITA' INTERNA 8.000 BTU/h (L x A x P)mm. 1.050 x 250 x 225 8]DIMENS. UNITA' ESTERNA (L x A x P) mm. 810 x 530 x 220 8]GARANZIA 3 + 2 ANNI 8]FATTURAZIONE 8]Valore commerciale di euro 1.890 cad.!! IN realtà lo andrei a pagare 289 spese di consegna incluse. può essere una buona soluzione momentanea (almeno un paio d'anni) o è pura follia? grazie per la pazienza Modificato: 26 luglio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati