elena31 Inserito: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2012 Salve a tutti. Qualche giorno fa ho installato il mio climatizzatore ma a causa di un paio di cartelle fatte male, è uscito del gas. Ho chiamato così un mio amico che ha rifatto le cartelle e creato il vuoto. Il climatizzatore funzionava perfettamente, ma dopo qualche giorno l'azione refrigerante era calata notevolmente ed all'esterno, nella valvola del tubo più sottile si creava del ghiaccio, ma tanto ghiaccio Io sono in possesso della pompa del vuoto e di una bombola di gas r410a, come devo procedere nel dettaglio per ripristinare il funzionamento corretto? Qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come procedere? Ho letto su internet che la causa del ghiaccio dovrebbe essere dovuta alla mancanza di gas e quindi con gli strumenti in mio possesso dovrei riuscire a risolvere il problema. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Due volte e due volte le cartelle fatte male? Hai già perso tutto o quasi il gas, chiama qualcuno che sappia fare il suo mestiere e non l'amico o chicchessia che così non si può sentire! Hai idea di quanto schifo faccia perdere in ambiente il refrigerante?! Per risolvere devi FAR fare le cartelle a qualcuno che le sappia appunto fare, poi un vuoto accurato e poi riempire a peso il refrigerante ma ti prego non metterci le mani tu o il tuo amico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Straquoto Gabriele .... Il refrigerante disperso in ambiente causa danni irrimediabili.... Non capisco come sia ancora possibile che chiunque possa manovrare refrigeranti ... E poi impongono controlli rigidi e obbligatori per cose meno inquinanti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Inge_68 Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Salve a tutti Sono anch'io in condizioni simili ad Elena. Ho installato il Condizionatore e le tubazioni poi ho chiamato un idraulico per le cartelle, il vuoto ed il riempimento. All'accensione il tubo piccolo si è completamente congelato tra l'unità esterna e quella interna nel giro di 15-20 minuti. La distanza tra le due unità è di circa 7.5 metri (15 metri in totale di tubazione). Prima di fare il vuoto è stato fatto un lavaggio dell'impianto con il gas contenuto nell'unità ma, dopo aver creato il vuoto non è stato fatta alcuna ricarica aggiuntiva ma si è usato il solo gas presente nell'unità. Mi sorgono alcune domande: - E' corretto lavare l'impianto con il gas prima di fare il vuoto? - E' corretto non fare l'aggiunta di gas? - Il fatto che ghiacci tutto il tubo tra le due unità è sintomo di mancanza, carenza o surplus di gas? Grazie Inge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 E' corretto lavare l'impianto con il gas prima di fare il vuoto? Visto che si parla di refrigerante è da sconsiderati e profondamente sbagliato. E' corretto non fare l'aggiunta di gas? Dipende dalla precarica del condizionatore, alcuni sono buoni fino a 5 metri, altri fino a 10. In ogni caso da te hanno sprecato una quantità ignota di gas e andrebbe ricaricato a peso l'impianto. Il fatto che ghiacci tutto il tubo tra le due unità è sintomo di mancanza, carenza o surplus di gas? Poco refrigerante, ad occhio quello perduto per lo "spurgo" più magari qualche perdita. Toglimi una curiosità ma hai anche pagato questo sedicente professionista dopo aver visto che si ghiacciavano i tubi in così poco tempo?! Fallo venire, svuotare l'impianto, controllare la tenuta delle giunzioni, fare un vuoto accurato e ricaricare a peso più l'eventuale refrigerante aggiuntivo necessario alle tubazioni. Poi chiedi fattura e dichiarazione di conformità così lo metti in crisi perchè di sicuro non sarà abilitato. Poi chiami il 117 mentre sta ancora lavorando. Che si deve sentire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Inge_68 Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Grazie per la risposta rapida. Non non l'ho pagato perchè lo conosco e me lo ha fatto come piacere. ("Dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io..."). In effetti il condizionatore, da libretto istruzioni, è idoneo fino a 5 m quindi avrebbe dovuto ricaricare. Mi consigli comunque di svuotare l'impianto, ricontrollare le cartelle, rifare il vuoto e ricaricare a peso oppure solo ricaricare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Se ho detto tutta la trafila, serve tutta la trafila anche perchè in caso di perdite più o meno consistenti la composizione del refrigerante R410 non si mantiene costante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Inge_68 Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Ok. Capo! Tanto per completare lo scenario lo stesso idraulico ha collegato il condizionatore a mio fratello (lo stesso giorno). Però il suo ha entrambi i tubi a temperatura ambiente ed il condizionatore non rinfresca! Forse non era la sua giornata fortunata. Mi conviene far fare tutta la trafila anche a lui oppure il problema potrebbe essere altrove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Però il suo ha entrambi i tubi a temperatura ambiente ed il condizionatore non rinfresca! Macchina scarica o tappata(nel caso dovrebbe intervenire la termica del cp) La distanza max che ti indicano,solitamente vale 5 più 5........... Il cosidetto lavaggio impianto su citato,viene solitamente fatto,per spingere gli incondensabili fuori dal tubo,chiudendo la cartella,prima che sia fuoriuscito tutto il gasche hai usato,per << pulire l impianto>>... Diciamo che non è a norma............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian60 Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Ciao a tutti sono nuovo del forum ed fresco di studi sui condizionatori, ma a scuola mi anno insegnato che se c'è del ghiaccio del tubo di mandata manca il gas, e per la pulizia dei tubi si deve usare l'azoto, per quanto riguarda la lunghezza dei tubi solitamente le case la misura che danno intendono il metraggio completo cioè andata e ritorno con un aumento massimo di un metro ed la ricarica del gas su aumento del tubo a 20g.al metro , questo e quello che mi anno insegnato a scuola poi ci posso essere altri mille problemi da verificare. Spero di averti fatto capire abbastanza il problema che potresti avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati