Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Biasi Dubbio Manutenzione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Facendo la pulizia preinvernale (la faccio sempre anche se l'assistenza viene a giugno a fare il controllo), ho trovato penzolante come si vede nelle foto quella sonda....

E' il tecnico che ha fatto la pulizia a giugno che ha fatto una ca...ta e l'ha lasciata li, è giusto che sia li, o cosa? Inoltre cos'è? Tenendo anche conto che intorno ha una fascetta in plastica rotta, come se fosse stata ancorata da quanlche parte.....

vi ringrazio immensamente

http://imageshack.us...9251516051.jpg/

http://imageshack.us...9251515571.jpg/

http://imageshack.us...9251515401.jpg/

Modificato: da Elvezio Franco
Tolte le ultima due foto

Inserita:

Non so di che sonda si tratti ma volevo sapere la differenza delle foto 1 2 e 5 ,a parte che in una la segnali col dito.

Inserita:

hai ragione... :P .... non riesco a trovare il modo di editare il post, altrimenti le eliminerei..

Il dubbio è che quella sonda (sembra un trasduttore di temperature), non messa nel suo posto possa far funzionare male qualcosa....

Inserita:

Semplice ti ha staccato la sonda del tiraggio, si sarà accorto che la canna non tira e lo ha staccato per evitare che la caldaia si bloccasse

Inserita:

Quindi si dovrebbe trattare di un trasduttore di temperatura che 'sente' che il tubo di aspirazione dei fumi si surriscalda a causa del mancato tiraggio.... Cosa per'altro che dovrebbe interessare poco... Mi chiedo perchè mi hanno collegato la caldaia alla colonna di aspirazione della palazzina, quando quasi tutti i miei vicini hanno sulla caldaia (tutti rigorosamente sul terrazzino... s'ntende...), una specie di 'caminetto' a 'T'..... Ancora grazie comunque per la risposta (la precedente e l'eventuale prossima... :P )

Inserita:

Tanto per fartela breve, se ce l'hai in casa sei a rischio intossicazione da monossido..........mortale.................

Inserita:

Premesso che ce l'ho fuori in un terrazzino... che dovrei fare.....

Premesso che ce l'ho fuori in un terrazzino... che dovrei fare.....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sicuramente la sonda rilevazione fumi è stata staccata dalla sede dal giorno che l'hanno installata.

Il tecnico che è venuto perchè avrebbe dovuto staccarla se la caldaia non andava in blocco?

Inserita: (modificato)

Ostia quei lavoretti si facevano anni fà...

Ora, dalle mie parti, se un camino non tira si rischia grosso...sia chi usufruisce della caldaia (ma solo se è installata in un luogo chiuso) sia chi ti fà la manutenzione e rilascia il rapporto.

Anzi, riguardo quest'ultimo non ti hanno scritto nulla nelle prescrizioni? Poi non capisco nemmeno come abbiano potuto fare la prova dei fumi. :whistling:

Tu comunque non rischi nulla e la caldaia conviene che la lasci così, altrimenti rischia di bloccarsi come già ti hanno detto.

p.s.: per verificare velocemente il tiraggio basta mettere uno specchietto rivolto verso il basso ai lati del tubo di scarico (in prossimità delle alette).

Se senti molto calore e ti si appanna lo specchietto allora i fumi non vengono correttamente risucchiati dal camino ed escono da dove non dovrebbero.

Modificato: da Valejola