Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Biasi Dubbio Manutenzione

pazzatoio

Messaggi consigliati

Facendo la pulizia preinvernale (la faccio sempre anche se l'assistenza viene a giugno a fare il controllo), ho trovato penzolante come si vede nelle foto quella sonda....

E' il tecnico che ha fatto la pulizia a giugno che ha fatto una ca...ta e l'ha lasciata li, è giusto che sia li, o cosa? Inoltre cos'è? Tenendo anche conto che intorno ha una fascetta in plastica rotta, come se fosse stata ancorata da quanlche parte.....

vi ringrazio immensamente

http://imageshack.us...9251516051.jpg/

http://imageshack.us...9251515571.jpg/

http://imageshack.us...9251515401.jpg/

Modificato: da Elvezio Franco
Tolte le ultima due foto
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione... :P .... non riesco a trovare il modo di editare il post, altrimenti le eliminerei..

Il dubbio è che quella sonda (sembra un trasduttore di temperature), non messa nel suo posto possa far funzionare male qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si dovrebbe trattare di un trasduttore di temperatura che 'sente' che il tubo di aspirazione dei fumi si surriscalda a causa del mancato tiraggio.... Cosa per'altro che dovrebbe interessare poco... Mi chiedo perchè mi hanno collegato la caldaia alla colonna di aspirazione della palazzina, quando quasi tutti i miei vicini hanno sulla caldaia (tutti rigorosamente sul terrazzino... s'ntende...), una specie di 'caminetto' a 'T'..... Ancora grazie comunque per la risposta (la precedente e l'eventuale prossima... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sicuramente la sonda rilevazione fumi è stata staccata dalla sede dal giorno che l'hanno installata.

Il tecnico che è venuto perchè avrebbe dovuto staccarla se la caldaia non andava in blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostia quei lavoretti si facevano anni fà...

Ora, dalle mie parti, se un camino non tira si rischia grosso...sia chi usufruisce della caldaia (ma solo se è installata in un luogo chiuso) sia chi ti fà la manutenzione e rilascia il rapporto.

Anzi, riguardo quest'ultimo non ti hanno scritto nulla nelle prescrizioni? Poi non capisco nemmeno come abbiano potuto fare la prova dei fumi. :whistling:

Tu comunque non rischi nulla e la caldaia conviene che la lasci così, altrimenti rischia di bloccarsi come già ti hanno detto.

p.s.: per verificare velocemente il tiraggio basta mettere uno specchietto rivolto verso il basso ai lati del tubo di scarico (in prossimità delle alette).

Se senti molto calore e ti si appanna lo specchietto allora i fumi non vengono correttamente risucchiati dal camino ed escono da dove non dovrebbero.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti