flipper100 Inserito: 6 luglio 2012 Segnala Inserito: 6 luglio 2012 premetto che so benissimo di essere in torto ma ho la non trascurabile attenuante di essere disoccupato da anni percio' debbo stare sempre coi problemi che e' facile intuire. due anni e qualche mese fa ho comprato una caldaia a camera stagna e l'ho fatta montare sottobanco e ovviamente senza dichiarazione di conformita'. solo quest'anno ho fatto il bollino blu con relativo libretto,quindi solo questo ho assieme al libretto d'istruzioni. sono stato " beccato " e mi e' venuta la visita di controllo obbligatoria. risultato al momento: 1.multa 2. richiesta di mettere a norma 3. intallare cronotermostato e valvole termostatiche. vi chiedo cortesemente cosa fare e come comportarmi per cercare almeno di limitare i danni. grazie a tutti
Simone Baldini Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Inserita: 6 luglio 2012 1.multa Per quale motivo. 2. richiesta di mettere a norma A norma che cosa 3. intallare cronotermostato e valvole termostatiche Be il crono penso che sia la cosa meno problematica, le termostatiche per quale motivo ti obbligano.
flipper100 Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2012 grazie per l'intervento. saro' piu' chiaro: due anni e mesi fa comprata caldaia ad un centro all'ingrosso. montata e accesa senza documentazione attestante nulla di nulla,pagato cash per risparmiare. 1. multa,cito testualmente dal verbale: " assente dichiarazione di conformita' o documento sostitutivo" 2. richiesta di messa a norma: do' per scontato che sia il punto sopra cioe' un qualcuno che all'epoca avrebbe dovuto attestare l'avvenuta installazione e la prima accensione in maniera conforme. 3. crononermostato (eppure il termostato semplice c'e' ma senza timer....) e valvole termostatiche: si e' limitato a dire che sono obbligatori,punto. non sapendone nulla in merito(neanche l'esistenza) non ho potuto ribattere. se puo' servire la localita' parliamo di roma. grazie ancora
innohit Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Inserita: 6 luglio 2012 1. multa,cito testualmente dal verbale: " assente dichiarazione di conformita' o documento sostitutivo" Il manutentore che ti ha rilasciato il libretto d'impianto può redigere una dichiarazione di rispondenza, con cui si prende la briga di certificare che "a occhio" è tutto a posto e la caldaia è stata installata a regola d'arte. . crononermostato (eppure il termostato semplice c'e' ma senza timer....) e valvole termostatiche: si e' limitato a dire che sono obbligatori,punto. non sapendone nulla in merito(neanche l'esistenza) non ho potuto ribattere. se puo' servire la localita' parliamo di roma. grazie ancora Non conosco la legislazione della Regione Lazio o del Comune di Roma nello specifico. Io so che è obbligatorio il termostato ambiente (non crono) e che a seconda delle fasce climatiche il riscaldamento non può stare acceso per più di un certo numero di ore giornaliere ma non è obbligatorio il cronotermostato. Le teste termostatiche poi sono obbligatorie soltanto nel caso si monti una caldia a condensazione e si richieda la detrazione fiscale del 55%.
flipper100 Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2012 innohit grazie per il tuo intervento. ti debbo specificare che il libretto d'impianto io ce l'ho solo da maggio 2012 quando,per la prima volta, ho fatto il bollino blu..... alla luce di questo dato vale sempre la tua osservazione sulla " dichiarazione di rispondenza"? e,se si, quanto puo' essere un prezzo onesto? grazie infinite
lellogag Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Inserita: 8 luglio 2012 per quanto riguarda il crono e le valvole concordo con innohit, per il prezzo della dich.di rispondenza dipende dal lavoro fatto e dalla onesta dell'installatore,
flipper100 Inserita: 8 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2012 grazie infinite,sono grato a tutti. almeno ora ho le idee meno confuse.
innohit Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 alla luce di questo dato vale sempre la tua osservazione sulla " dichiarazione di rispondenza"? e,se si, quanto puo' essere un prezzo onesto? La dichiarazione di rispondenza come già detto la deve redigere qualcuno che si prende la briga di dchiarare come sicuro il tuo impianto. Nel tuo caso dovrebbe essere il manutentore, una volta accertata la mancanza della dichiarazione di conformità a redigerne una. In fondo ti ha riempito il libretto d'impianto, ti ha rilasciato un documento (l'allegato G) in cui dichiara che tutto funziona alla perfezione, avrà sicuramente provveduto anche all'analisi dei fumi dunque è perfettamente in grado di stabilire se l'impianto è in sicurezza e dunque rilasciare questa dichiarazione. Altrimenti deve segnalarti e risolvere eventuali bestialità dopodichè redigere il documento.
flipper100 Inserita: 10 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2012 grazie ancora per i vostri suggerimenti. vi debbo aggiornare. ieri ho ritrovato in cortile l'addetto all'ispezione che si aggirava tra le varie scale. con molta educazione gli ho fatto presente che mi sono informato e che ne' il cronotermostato ne' le valvole termiche sono per me obbligatorie in quanto non ho usufruito del famoso contributo del 55% come da voi spiegatomi. mi ha risposto che non e'vero e che debbo mettereentrambi ( ricordo che parliamo di roma). ovviamente non e' che potevo ribattere che sto seguendo le indicazioni del forum. vorrei pregarvi se mi postate dei link dai quali posso stampare delle parti salienti relative al mio caso,con quel che dice esattamente la legge. cosi' stampo e faccio una raccomandata ufficiale chiedendo una rettifica del verbale. se puo' essere indicativo anche ieri ad una persona della mia scala hanno mosso stessa contestazione e verbalizzato. grazie a tutti
kaotik Inserita: 10 luglio 2012 Segnala Inserita: 10 luglio 2012 non riesco a trovare nulla che faccia al caso tuo, ma concordo con i precedenti, la termoregolazione è obbligatoria, le termostatiche no
Nico23 Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Inserita: 12 luglio 2012 Ciao secondo me l'obbligo di montare sia le valvole termostatiche sia il termostato a due livelli di temperatura è dovuto al decreto 192/2005 e s.m.i. Inoltre sulla dichiarazione di rispondenza avrei un dubbio, in quanto so che la DI.RI. può sostituire la DI.CO. per impianti realizzati a valle della legge 46/90 e prima dell'entrata in vigore del D.M. 37/2008. Nel tuo caso, che risale circa al 2010 non saprei.... Inoltre tieni presente che la DI.RI deve essere firmata o da un professionista iscritto all'albo con almeno 5 anni di esperienza nel settore o dal responsabile tecnico di un impresa abilitata con 5 anni di esperienza ma solo per impianti senza obbligo di progetto da parte del professionista. Secondo me la sostituzione della caldaia richiede un progetto.
innohit Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Secondo me la sostituzione della caldaia richiede un progetto. E che progettano? La lunghezza dei flessibili per il collegamento? Il progetto è richiesto in tutti i nuovi impianti termici, non certo per una mera sostituzione.
Nico23 Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Inserita: 20 luglio 2012 In realtà intendevo la relazione tecnica (art 28 10/91) relativa alla mera sostituzione di generatore di calore
bl4st3r Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Inserita: 20 luglio 2012 la sostituzione della caldaia non richiede un progetto. richiede la dichiarazione di conformità e la compilazione della 46/90 che deve tenere in ufficio chi monta la caldaia. che io sappia è obbligatorio un cronotermostato ma non le valvole termostatiche, e un qualsiasi tecnico autorizzato puo rilasciarti una dichiarazione di conformità sostitutiva.
Nico23 Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Vorrei essere più chiaro. Mi rifaccio a quanto dice un punto dell'allegato I comma 4 del d.lgs 192 e 311. "Nel caso di sostituzione di generatori di calore di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kW, con altri della stessa potenza, è rimessa alle autorità locali competenti ogni valutazione sull’obbligo di presentazione della relazione tecnica di cui al comma 19 e se la medesima può essere omessa a fronte dell’obbligo di presentazione della dichiarazione di conformità ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46 e successive modificazioni e integra zioni." Quindi per la provincia di Bari il manutentore sostituisce la caldaia e manda la documentazione alla provincia. La provincia richiede l'asseverazione, in quanto andrebbe comunque verificato il rendimento medio stagionale, installazione di valvole termostatiche, ecc....Questa asseverazione la deve fare un tecnico abilitato e va consegnata tutta la procedura per il calcolo del rendimento (come se fosse una legge 10).
flipper100 Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2013 buongiorno a tutti. debbo riprendere questo mio post dell'anno scorso e vado a spiegarmi. speravo tanto che quelli del controllo si fossero scordati di me e la cosa si fosse chiusa col pagamento della multa circa un anno fa; invece ricevero' presto una loro nuova visita.... ovviamente(per le le mie disastrate tasche!!) non ho potuto far nulla di cio' che chiedevano. mio fratello sarebbe disposto a pagarmi la dichiarazione di rispondenza e il cronotermostato; ho chiamato il manutentore che l'anno scorso mi aveva fatto il bollino blu ma mi ha risposto che non si prende la responsabilita' di redigere la dichiarazione e mi ha detto che sono obbligato a mettere una caldaia a condensazione. ovviamente non se ne parla proprio: e' gia' un miracolo che mio fratello mi aiuti pagandomi la dichiarazione di rispondenza e il cronotermostato!! ora vi prego di aiutarmi e suggerirmi come muovermi ricordadovi che: 1. la caldaia(camera stagna) e' del 2010 regolarmente fatturata. 2. la feci montare a nero da un idraulico non abilitato,non perche' volessi fare il furbo ma perche' ero e sono disoccupato e in eta' avanzata.. 3. sto a roma, quindi valgono le regole stabilite fra roma capitale e consorzio " CON TE". grazie a chi vorra' aiutarmi.
bl4st3r Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 chiama un altro manutentore e gli chiedi quanto costa la dichiarazione di rispondenza......obbligatoria la condensazione? mi sembra strano che nel 2010 nella tua zona fosse obbligatoria.
flipper100 Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2013 grazie bl4st3r , preciso che stamane il mio ormai ex-manutentore mi ha parlato della caldaia a condensazione. la mia e' una beretta a camera stagna comprata nel 2010. sabato e domenica faccio una ricerca a tappeto sulla mia zona e non solo. se volete suggerirmi criteri di ricerca mi farete cosa gradita.
Messaggi consigliati