Fabri_ar Inserito: 7 luglio 2012 Segnala Inserito: 7 luglio 2012 Salve a tutti. Ho questo tipo di problema/dubbio. Ho intenzione di installare delle pompe di calore per scaldare 3 locali nelle mezze stagioni (prima/dopo accensione impanto principale, sperando di risparmiare un pò sul GPL da bombolone che ha raggiunto ormai costi proibitivi). Aveve praticamente deciso per il trial Daikin indicato, quando nel leggere le caratteristiche in catalogo, da profano, ho notato: Intervallo di funzionamento (in riscaldamento) >>>> -15/15,5 Mi è venuto il dubbio; me se all'esterno ho una temperatura di 16 C° , la macchina non mi funziona più ?? Il mio scopo sarebbe proprio quello: utilizzarle quando ho temperature esterne tra ... 12/18 C° per portare gli ambienti ai soliti 20/21 ... quando le temperature scendono, allora accendo la tradizionale caldaia a GPL. Ho chiesto all'installatore che mi ha preventivato il lavoro, ma non ho avuto una risposta certa altri mi hanno detto che sono solo valori indicativi ai quali vengno fatte le prove di rendimento ... ma questa spiegazione non mi convince molto, visto che su altri modelli i range indicati sono -15/24 oppure-15/20. Ho pure mandato una mail al daikin.it]infotecno[at]daikin.it ma non mi hanno considerato nemmeno di striscio! :-) Qualcuno sa dirmi di più? Potrei avere problemi con temperature esterne 16/18 C° ... forse mi conviene cercare una soluzione diversa? Grazie a chiunque potrà risolvere i miei dubbi.
Erikle Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 si funzionano..ma quando fuori hai 18 gradi non credo proprio che tu debba scaldare in casa queste strane esigenze ci sono in ambito tecnico per cui per dire se c'è qualcosa all'interno che produce freddo e che sei obbligato a tenere acceso,,tipo i congelatori aperti dei supermercati allora si che magari con fuori 18 gradi devi ugualmente scaldare ma nelle case a 18 radi esterni non c'è bisogno di scaldare all'interno
Fabri_ar Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2012 Ciao, grazie per la risposta. Ti assicuro però che in casa mia (mezza collina 600 m.s.l.m.) e soprattutto in primavera marzo/aprile quando la casa esce dal periodo invernale, quando fuori ho una temperatura di magari non 18, ma 16/17 gradi, la sera in casa è freddino ... non vado oltre i 17/18 ... anzi a volte è più freddo in casa che fuori!!! Ho anche 2 persone anziane e anche quest'anno sono stato costretto ad accendere l'impianto principale a GPL per qulalche ora dalle 19,00 in poi per "stiepidire" gli ambienti. Se consideri che la casa è vecchia, con un impianto "ad anello" sotterraneo, accendere la caldaia a condensazione per 3/4 ore , immagina che spreco di energia!!! Per questo ho l'esigenza di usare le pompe di calore in quelle condizioni, e vedere quel limite di 15,5 C° (soprattutto perché in altri modelli è 24) mi ha messo qualche dubbio. Nel frattempo ho consultato qualche tabella, ed ho visto un corrispondente MITSUBISHI 3MXZ-3C54VA che ha le stesse potenze, anzi anche migliori e migliori EER/COP ... ed un range -15/24 che non lascia dubbi. Credo anche Mitsubishi sia buona come Daikin, quindi mi muoverò per avere un prezzo, sperando di rimanere nel costo che mi aveva già preventivato i centro Daikin. Grazie ancora per l'attenzione.
Erikle Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Vai tranquillo Mitsubishi Electric non ha nulla da invidiare a nessuno..visto che li usi per scaldare comunque abbonda almeno nell'unità esterna
Messaggi consigliati