Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Ingressi Ed Uscite Con Vb

niky

Messaggi consigliati

La tua domanda è mal posta.

In teoria è tutto possibile, in pratica dipende da quello che hai a disposizione.

In VB programmi un PC con SO WinXX. Per visualizzare lo stato dgli I/O di PLC S5-xx è necessario far comunicare il PLC con il PC e, soprattutto, è necesario che l'immagine degli I/O sia dispnibile al PC. Se il tuo PLC, ad esempio, è dotato di linea seriale basterebbe scrivere un programmino nel PLC che legga le immagini degli I/O e le scriva sulla linea seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei modi più semplici e senza usare modifiche hardware e software sul plc è quello di usare

l'interfaccia di programmazione AG sul plc collegandosi con il cavo con convertitore Current Loop - RS232 che viene usato

anche per il software di programmazione da pc step5. Con il protocollo Siemens Prodave AS511, (se ricordo bene) si possono leggere

tutti i dati contenuti nel plc, Ingressi, Uscite, Merker, DB, leggere e comandare lo stato del plc Run/Stop e altro ancora.

Sicuramente ci saranno anche altri software sviluppati allo scopo che utilizzano la porta di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci saranno anche altri software sviluppati allo scopo che utilizzano la porta di programmazione.

Adross, con Siemens, specie con i vecchi S5, non c'è molto in giro e sempre al prezzo di parecchi € :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo livio, io nel passato con s5 ho sempre usato il prodave. Sono rimasto alla versione a 32 bit per windows 98/me.

La frase l'ho inserita perche penso sempre di non essere aggiornato in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in giro un sacco di AS511 DLLs abordabili con VC++ e VB 6 che ti consentono di collocare direttamente coll'AG a livello sistema operativo e quindi essere molto veloce come tempo di scansione.. Siemens ha le versioni Prodave , poi ce ne sono tanti altri non Siemens...puoi indirizzare I/O, merkers, DBs, timers, contatori .. basta chiedere per i prezzi.. cerca nella WEB.

Link al commento
Condividi su altri siti