Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Rj040F2Hxea Unità Esterna In Blocco E4-01

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro, e non sono un tecnico e mi scuso anticipatamente per eventuali parole errate.

La situazione è questa:

Ho una unità esterna Samsung RJ040F2HXEA e due unità interne samsung.

Sono 3 anni che li utilizzo senza problemi sia inverno che estate.

All'inizio del primo caldo, quando sono passato in modalità condizionamento, l'unità esterna segnala errore E4-01 ed ovviamente non raffredda internamente.

Ho chiamato il tecnico che mi ha montato l'impianto, ha verificato la mancanza di una quantità minima di refrigerante, è stata ricaricata l'unità esterna, è stata pulita l'unità esterna, sono state fatte le prove di carico inducendo l'unità esterna a situazioni critiche (coprendo la parte posteriore dell'unità esterna), ed ha funzionato bene, sia in termini di assorbimento elettrico che in termini di valori di pressione.

Ora dopo 3 giorni , dall'intervento, siamo come prima:

-Accendo il condizionatore, imposto a 18 gradi, parte comincia a raffreddare e dopo 15-20 minuti comincia a tirar fuori aria non refrigerata e l'unità esterna segna errore E4-01 - (congelamento dell'unità esterna - arresto del compressore).

- Se accendo il condizionatore in turbo mode, dopo solo 5 minuti di raffreddamento comincia a tirar fuori aria non refrigerata e l'unità esterna segna errore E4-01 - (congelamento dell'unità esterna - arresto del compressore).

- ho notato che i connettori esterni (di mandata del gas) quando l'unità esterna è in funzione, si congelano esternamente tipo brina da ghiacciaia.

Ora, il tecnico ritornerà per verificare con gli strumenti la pressione del gas e altro...

e voi esperti che mi suggerite?

Grazie anticipatamente

Alex

Inserita:

ciao, prima di procedere alla carica dovevi, secondo me, procedere alla riprogrammazione dell'impianto mediante tasto k1.

ciao

Inserita: (modificato)

Grazie service_r-us, visto che il tecnico deve ritornare lo informerò del tuo suggerimento.

nel frattempo ho riflettuto su una situazione che vi riporto per completezza:

Ora a Roma ci sono esternamente circa 30 gradi, all'interno della mia abitazione ce ne sono 29.

Ho acceso da un ora i due spit interni impostando il primo (quello da 9000 btu) in turbo mode ed il secondo (quello da 7000 btu) a 16 gradi in automatico.

L'aria che fuoriesce da entrambe non è fredda, non è fresca, ma mi sembra che non faccia altro che ventilare aria, flebilmente fresca.

Mi sono recato sull'unità esterna, sul display, che indica il corretto funzionamento, viene visualizzato 01 - 17 lampeggiante ed alternato che da quel poco che ho capito dovrebbe rappresentare il buon funzionamento dell'unità e il 17 dovrebbe indicare la temperatura esterna rilevata.

Mi domando, ma non è per caso che essendo sballata la rilevazione esterna della temperatura, l'unità esterna calcola il raffreddamento necessario rispetto a questo valore?

In più, forse la sonda esterna di rilevamento temperatura è rotta?

Ringraziandovi del supporto, aspetto qualche dritta...

[aggiornamento] dopo circa un ora e 30, il display esterno segna 01 -30 e l'aria che circola internamente è leggermente più fresca.

spero che ora non vada in blocco come da thread aperto. vi aggiorno .Grazie

Ancora Grazie

Ciao

Modificato: da Alexbe75
Inserita:

carissimo il 17 indicato nel display di destra indica la frequenza di rotazione del compressore. la macchina è in fase di protezione, ha rilevato scarso scambio termico e per evitare alte temperature di scarico si mantiene basso. il ciclo di protezione dura al max 30 minuti dopo ti indicherà 'erroreche ha rilevato.

ciao

Inserita:

Ancora grazie a Service, ma a questo punto secondo te cosa c'è di guasto?

Inserita:

accendilo e attendi 30 minuti da li dovrebbe uscire il codice d'errore.

ciao

Inserita:

Niente da fare :-( per tutta la settimana, il condizionatore continua a darmi problemi:

- E4-01 - molto spesso

- qualche sera ha funzionato egregiamente senza segnalare nessun errore, per un lavoro di 4-5 ore

- Ho scollegato l'alimentazione all'impianto per 2 gg: quando son tornato ho riacceso e in questo momento dopo 30 minuti di attività - fuori sul display segna 01-16 quando fuori all'esterno ci saranno circa 30 gradi, l'aria che circola dentro è paragonabile a quella emessa da un ventilatore.

Non so cosa fare: è tutto in garanzia, il tecnico installatore suppone che forse è un problema delle sonde di temperatura degli spit interni che mandano in blocco l'unita esterna, a me sembra strano che entrambe gli spit abbiamo lo stesso problema.

Lunedì comincerò la via crucis per assistenza tecnica Samsung, ma secondo voi cosa può essere? l'errore è chiaro, ma la causa?

Grazie per la vostra pazienza

Inserita:

secondo me l'unità è scarica di gas.

comunque l'errore e401 significa:

Mancanza di refrigerante in raffrescamento (Verificare connessioni frigorifere u. interne ed esterna per identificare perdite, lunghezza tubazioni eccessiva, ltubazioni lunghe senza aggiunta di carica); ostruzione del circuito frigorifero o delle tubazioni di collegamento,

Inserita:

scarica di gas ,ci deve essere qualche perdita prima di ricaricare altro gas che andrà perso in pochi giorni ..fai ricontrollare l'impianto in pressione di azoto o di gas ( a tua scelta o dell'installatore ) e poi lascia in pressione anche per 24 ore con l'azoto oppure col gas e con un buon rivelatore di fughe (il migliore è il sapone liquido) controlla tutte le giunte anche dentro la condensante e l'evaporante (split) se ventola e compressore girano il guasto è una perdita

saluti