Vai al contenuto
PLC Forum

Istallazione Di Una Cisterna Per Acqua Potabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Non sono un esperto per questo vorrei una risposta da chi se ne intende veramente. Voglio mettere una cisterna con pompa,pressostato e polmoncino.

il mio problema è che ho solo un tubo asqua che mi arriva dal contatore, posso io utillizzare solo questo sia in ingresso che in uscita alla mia cisterna, se si come?? Vorrei intervenire solo sull'attivazione della pompa quando non arriva acqua dall'acquedotto, poi lasciare l'impianto sempre aperto. COME??

Inserita:

Da come la vedo io, puoi avere tre possibilità. La prima è di collegare il serbatoio in derivazione alla normale tubazione mantenendolo pieno.Al momento che ti manca l'acqua verrebbe attivato. C'è però l'inconveniente che comunque ogni tanto devi fargli fare un ciclo di svuotamento-riempimento per evitare il possibile degrado dell'acqua ferma. La seconda e di collegare il serbatoio in "serie" alla tubazione. Di dispendiosa realizzazione in quanto il serbatoio dovrebbe essere chiuso ermeticamente e collaudato per sostenere la pressione di esercizio dell'acquedotto. In questo caso la pompa si potrebbe attivare automaticamente alla caduta di pressione sulla tubazione di adduzione. La terza possibilità e la realizzazione di serbatoio aperto con controllo dell'acqua in arrivo tramite saracinesca a galleggiante. In questo caso però, la pompa sarebbe sempre attiva. In ogni caso, la pompa dovrebbe essere corredata da vaso di espansione adeguato e va da se che il tutto, compreso il serbatoio, deve rispettare l'uso per acqua potabile.

Ciao