Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Installazione Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei installare un climatizzatore che mi raffreddi l'aria (di giorno, nelle ore più calde) del soggiorno (25 mq) e della cucina (12 mq) che sono adiacenti. Non mi ineressa che faccia anche caldo. Avrei bisogno di un vostro consiglio sulle caratteristiche del condizionatore più adatto e sul dove installarlo. Ho letto che la cosa migliore sarebbe quella di mettere lo split in corridoio, rivolto verso le porte di ingresso delle stanze ma non saprei come collocarlo data la lunghezza del corridoio (7,5 m). Vi allego una piantina dell'appartamento, spero sia comprensibile.

http://img6.imagesha...antinacasam.jpg

Ringrazio a chi voglia suggerirmi una soluzione.

Aldo

Inserita:
Ho letto che la cosa migliore sarebbe quella di mettere lo split in corridoio

Non so chi te lo abbia detto o dove tu lo abbia letto ma hai letto malissimo :)

Se controlli le discussioni qui nel forum è quanto di più sconsigliato che c'è! (Del resto metteresti tutti i termosifoni nel corridoio per riscaldare le altre stanze?!)

Semmai un dual split con la motocondensante dove è più comoda ed uno split in cucina ed uno nel soggiorno, magari spalla a spalla (visto il muro in comune) in modo da usare un solo scarico condensa.

Inserita:

Ok grazie Gabriele. Scusa se ne approfitto ma riguardo alla potenza e marca cosa mi consiglieresti. Con doppio split posso tenerli tutti e due accesi o uno acceso e l'altro spento indifferentemente?

Inserita:

Li puoi usare come macchine separate con l'unica limitazione che devono lavorare entrambi a freddo o entrambi a caldo.

Ad esempio potrai deumidificare in cucina e raffreddare in salotto e viceversa ma non riscaldare in salotto e raffreddare in cucina. Mentre potrai tenerne uno solo acceso a piacere senza interferire con l'altro.

Suggerirti la capacità da installare è da scellerati non conoscendo casa tua, se fossi ad Aosta ti dire che in cucina basta un apparecchio da 1,5 kW ed in salotto da 2 kW, se fossi in Salento metterei un 2,5kW in cucina ed uno da 2,5 kW pure in salotto (o magari maggiore ancora in caso di forte insolazione).

Poi dipende anche dalle tue abitudini: cucini molto e contemporaneamente vuoi fresco in casa, lo userai solo poche ore al giorno nei giorni caldi? E via dicendo.

Essendo che il forum non è una vetrina per gli acquisti io mio posso limitare a suggerire le mie preferenze personali, intendo personali! ;)

In testa ci metterei Aermec, Riello ed Argo (ma di quest'ultima non la linea dei supermercati!) perché, anche se diversi modelli sono importati le aziende sono ancora Italiane e l'assistenza è un bijou. Poi si passa ai Giapponesi ottimi come Panasionic, Hitachi, Sharp, Sanyo, Mitsubishi Electric e Mitsubishi Heavy Industries, Fujitsu e General Fujitsu fino a Daikin che (sempre a parer personale) risulta esageratamente caro rispetto alla qualità che offre realmente!

Se lo usi poco e vuoi spendere un po' di meno potresti anche rivolgerti ad uno dei tanti marchi Italiani che utilizzano macchine importate e rimarchiate cinesi (e qui i nomi davvero non si contano): ad esempio noi abbiamo preso De Longhi perchè costava il tri-split come uno dei vecchi monosplit e ci sono molti centri di assistenza in zona! E per quanto cinese sia mi ritengo decisamente soddisfatto delle sue capacità!

La scelta ovviamente è tua in base alle abitudini e alla cifra che pianifichi di spendere. In base a quello inizia la ricerca!

Per il futuro ricorda che il periodo migliore per installare il condizionatore comunque non è l'estate ;)

Ovviamente se qualcosa non ti è chiaro non esitare ad usare il forum nuovamente!

Inserita:

Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo. Adesso farò un po di ricerche e vedo cosa offre il mercato!

• 3 weeks later...
Inserita:

[at]DJ_Gabriele - " Daikin (sempre a parer personale) risulta esageratamente caro rispetto alla qualità che offre realmente!"

Ti sbagli di grosso per quanto riguarda la qualita che offre realmente daikin.

Daikin e leader in mercato italiano e in mondo,quindi questo gia dici tutto.Non puoi dire e sconsigliare la gente con il tuo parer personale da una marca come daikin che da 1927 fino ad oggi e in progresso sviluppo e non finera mai.Hai mai visto la marca daikin come marca di televisore, cellulare,macchine ecc ecc?Se hai attivita nell settore e non risulti installatore profesionista (in senso che fai altro che montare condizionatori tipo elettricista, idraulico ecc,) allora si che giustifica il tuo parere.

Il corretto funzionamento e la resa di un climatizzatore come daikin dipende molto da come, dove e da chi è installato. Neanche il miglior climatizzatore potrebbe sopravvivere a un impianto non realizzato “a regola d’arte”.

Inserita:

IoneL P: mi è stato richiesto un parere ed io ho fornito il mio parere, nulla di meno, nulla di più.

Se io personalmente trovo Daikin una marca inflazionata non ci puoi fare nulla (magari migliorare il tuo stile e l'ortografia che rendono il tuo messaggio illeggibile!); il mondo è bello perché è vario, altrimenti loro avrebbero il monopolio della climatizzazione in barba agli altri produttori! ;)

Inserita:

DJ_Gabriele: Sono d'accordo e condivido la tua risposta.

Leggendo quella frase mi ha fatto "male" pero:)

Livio Migliaresi
Inserita:
DJ_Gabriele: magari migliorare il tuo stile e l'ortografia che rendono il tuo messaggio illeggibile!

Non ti sembra di essere assolutamente al di sopra delle righe??

Credi forse che tu risulti sempre leggibile o che il tuo stile sia assolutamente perfetto!

So di essere scortese, ma è voluto il mio esserlo!

A nessuno, nel Forum, è concesso 'sedere' in cattedra!!!!!!!!!!!!!

Inserita:
Credi forse che tu risulti sempre leggibile o che il tuo stile sia assolutamente perfetto!

Livio, credo che esprimersi in Italiano corretto sia un dovere di chi scriva (o parli) per comunicare ad altri e comunque per risponderti, si il mio stile, salvo svarioni, è ineccepibile: magari non poetico ma senza dubbio corretto e scorrevole nella grammatica! Non ci trovo niente di male ad "incentivare" l'uso proprio della lingua, altrimenti anche un post, commento, anche una semplice battuta, quando risultano illeggibili provocano solo detrimento e non portano niente di costruttivo.

Circa il fatto di essere "sopra le righe" non ci trovo niente di male nell'enfatizzare comportamenti che ritengo scorretti specialmente quando è capitato a me che sono stato prontamente riportato in carreggiata!

Inoltre, come ho anche scritto non volevo esprimere verità assolute ma solo un mio parere personale! E per questo motivo non mi piace essere insultato o preso per ignorante da un installatore affiliato Daikin!

Livio Migliaresi
Inserita:

Est modus in rebus, ma, non sempre si riesce a comprendere.

Inserita:

Livio Migliaresi:

Est modus in rebus, ma, non sempre si riesce a comprendere.

E vero che cè un limite e bisogna farlo in un modo piu appropriato.Per me basta dare e ricevere rispetto.

In mio paese con 4 anni di attivita nell settore di condizionamento riscaldamento con diversi marche alle spalle mi ha creato solo problemi e ho deciso di andare su una marca migliore che mi fa crescere professionalmente nell settore e ha soluzione per soddisfare il cliente finale.

5 anni fa, venuto qui in italia senza conoscere la lingua,studiando, credo che il mio modo/stile di esprimermi sia un vero performace.

Inserita:

DJ_Gabriele ha espresso il suo parere..si può concordare o no..ma essendo la sua opinione ha tutto il diritto di esprimerla

Daikin produce solo climatizzatori?? a parte che non è esatamente così...ma siamo sicuri che questo sia un vantaggio??? Primo condizionatore ad inverter?? lo ha fatto la toshiba

Perchè la Toshiba? perchè la toshiba è anche un produttore di inverter industriali..per cui hanno sfruttato quelle competenze per applicarle ai climatizzatori

Chi è che ha introdotto per primo i climatizzatori cosidetti full DC?? la hitachi...e perchè?? perchè per l'appunto è un grande gruppo..e non costruisce solo climatizzatori..per cui ha in casa la possibilità di sfruttare le sue compotenze nei moltissimi campi in cui opera e trasferirli anche ai clima

Inserita: (modificato)
credo che esprimersi in Italiano corretto sia un dovere di chi scriva (o parli) per comunicare ad altri

E' sacrosanto, peccato che ci sono molti concittadini di madre (e padre) lingua italiani che si esprimono molto più scorrettamente! Basterebbe leggere un po' di messaggi anche in questa sezione: "ha" scritto senza la "h", punteggiatura inesistente, lessico dialettale, ortografia da far inorridire un alunno di 2a elementare (dei miei tempi); senza poi fare riferimento alla "consecuzio temporum", ma qui andiamo sul difficile.

Non voglio elencare deputati, senatori, giornalisti e magistrati che riescono ad infilare 4 errori di sintassi in dieci parole di discorso pubbilco, l'elenco sarebbe troppo lungo.

Stranamente è la prima volta che ti sento muovere critiche al modo di esprimersi di qualche partecipante al forum, probabilmente mi sarà sfuggito. :(

Io non sono un fanatico di quell'ipocrisia che viene definita "politicamente corretto", però questa critica a me pare assomigli motlo a quello che si legge su certi forum tedeschi e francesi, ma si sa che, mediamente, queste popolazioni hanno da sempre un complesso di superiorità, ed anche molto sterco sotto il naso. :angry:

Non posso che ripetere quello che ha scritto il mio ominimo "etico": "Est modus in rebus".

A mio parere dovremmo apprezzare ed incoraggiare chi, essendo straniero, si sforza di usare nel miglior modo possibile la nostra lingua. Forse dipende dal fatto che, avendo girato per mezzo mondo per motivi professionali so, per averlo provato personalmente, cosa possa significare trovarsi in un paese dove, non solo non si capisce la lingua, ma addirittura non si riesce a leggere nemmeno le targhe delle vie e le indicazioni perchè la grafia è completamente differente dalla nostra.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Erikle:

DJ_Gabriele ha espresso il suo parere..si può concordare o no..ma essendo la sua opinione ha tutto il diritto di esprimerla

Si, sono d'accordo e lo condivido.

Daikin produce solo climatizzatori?? a parte che non è esatamente così...

Si, è esatamente cosi - produce solo climatizzatori!

ma siamo sicuri che questo sia un vantaggio???

Ma certo che sia un grandissimo vantaggio perche lavorando solo su un prodotto sfrutti al masimo e lo fai migliore di tutti.

Primo condizionatore ad inverter?? lo ha fatto la toshiba

Si tecnologia inverter e fatta da toshiba,ma daikin ha saputo sfruttare al masimo.

Chi è che ha introdotto per primo i climatizzatori cosidetti full DC?? la hitachi...e perchè?? perchè per l'appunto è un grande gruppo..e non costruisce solo climatizzatori..per cui ha in casa la possibilità di sfruttare le sue compotenze nei moltissimi campi in cui opera e trasferirli anche ai clima

Ripeto lavorando fin nei minimi dettagli solo su un prodotto ottieni al masimo.

Modificato: da IoneL P
Inserita:

Vedi io ho iniziato ad operare nel settore della climatizzazione molti anni addietro per cui conosco la storia dei vari marchi e la loro evoluzione..a quei tempi per dire in italia non c'era la Daikin italia ma un importatore..poi assorbito da Daikin con la nascita della filiale italiana

il mercato era agli albori ed era piu frastagliato

Daikin comunque non produce solo climatizzatori..ma è attiva anche nel campo della difesa e degli armamenti e nel campo della oleodinamica oltre che nel settore chimico

Tu poi sei liberissimo di impostare la tua professione scegliendoti Daikin come tuo patner

Io non ho nessun problema a riconoscere la qualità di Daikin..ma se mi vieni da dire che come marchio è sempre e comunque superiore agli altri..è la tua opinione ma permettimi di non condividerla e ho detto anche il perchè..ossia le maggiori e piu significative innovazioni nel settore della climatizzazione spesso hanno avuto altri come protagonisti

Inserita:
Daikin comunque non produce solo climatizzatori..ma è e degli armamenti e nel campo della oleodinamica oltre che nel settore chimico

Per questo mi piace PLC Forum perchè trovi sempre qualcosa di nuovo,hai modo in cui discutere,confrontarsi e condivere con gli altri le stesse passioni.