enrico88 Inserito: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2012 Salve a tutti, ho installato da poco un Samsung Inverter serie AQV10U, ed ho un dubbio in merito al funzionamento del compressore: questo funziona, di fatto, in maniera intermittente, nel senso che si attacca per un po' e poi si spegne, per poi tornare ad accendersi etc. Non dovrebbe essere, questo, il funzionamento degli on/off? E' corretto che si comporti così anche un inverter? C'è da dire che la temperatura impostata è, per nostra scelta, non troppo "spinta", normalmente è settata a 28° o a 27°. Altra cosa: a volte la temperatura ambiente sembra scendere troppo in relazione a quella impostata sul telecomando. Spegnendo e riaccendendo il clima pare funzionare correttamente, mantenendo la temperatura di target. Poiché l'unità interna non è dotata di display per visualizzare la temperatura impostata, è possibile che in alcuni momenti si disallinei rispetto al telecomando? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 beh buona fortuna con questo modello.... la prima cosa da considerare l'impianto ha minimo3 metri di tubo??? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico88 Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 (modificato) Ciao e grazie per la risposta. E' un modello che ha problemi? E' il nostro primo condizionatore, la casa non è molto calda (muri spessi) e quindi non abbiamo preso un modello molto costoso, anche se abbiamo puntato sull'inverter. Comunque sì, i tubi sono lunghi poco più di 3 metri (credo 3.5 o giù di lì). Quella della temperatura è una cosa che ho notato anche oggi: settato a 28°, l'ambiente stava a 27.7°. Lo setto a 29° per vedere se aumentava, niente... continuava a tenere il compressore acceso. Poi ho spento e riacceso a 29°, la temperatura si è alzata fino a 28.8°, poi ho rimesso a 28°, e la temperatura è scesa, ma fermandosi a 28.6°!! PS: naturalmente quando parlo di temperature dell'ambiente, intendo che il climatizzatore si ferma e mantiene la temperatura scritta, insomma durante gli stati stazionari e non nei transitori! Modificato: 9 luglio 2012 da enrico88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 10 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2012 l'unita raggiunto il target di temperatura, prima di spegnersi, attende ben 3 volte. se imposti 26 gradi a freddo, l'elettronica al terzo raggiungimento della temperatura desiderata +/- 0,5°, ferma il compressore. se vari sempre la temperatura o spegni ed accendi l'elettronica azera il controllo e ricomincia... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico88 Inserita: 11 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2012 Non ho ben capito la cosa dei 3 raggiungimenti: se il compressore è in funzione, la temperatura interna dovrebbe calare in maniera monotona, come fa a raggiungerla per 3 volte? Comunque, ieri ho staccato la corrente e lasciato un minuto staccato, ora pare funzionare bene! Il problema era proprio che settato, ad esempio, a 28°, con temperatura ambiente a 27.7° continuava ancora ad andare, e magari anche alzando la temperatura di target a 29° non si fermava!! Speriamo non ci siano altri problemi e vada bene così, comunque mi farebbe piacere capire meglio la logica di controllo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2012 ciao, se tu imposti 27°C a freddo il motore parte e incomincia a raffreddare. man mano che raggiunge la temp. desiderata riduce i giri del compressore. prima di fermare il compressore attende di soddisfare il target 27°C per 3 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico88 Inserita: 13 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 ah quindi oscilla attorno alla temperatura di target e si spegne al terzo raggiungimento, giusto? Interessante, ho studiato qualche fondamento di controlli a retroazione ed è impressionante come si possa far fare ad un sistema quello che si vuole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati