Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Plc Da Rete Profibus ?

barnstormer76

Messaggi consigliati

Ho 5 PLC messi in cascata con la rete Profibus. Mettendo il connettore del PG nella porta MPI del primo PLC accedo alla programmazione di quest'ultimo.

E' possibile sfruttando la rete profibus già esistente accedere alla programmazione degli altri 4 PLC ?.

Grazie, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , e' possibile attivando il routing sul primo plc , ma devi avere tutte le cpu su un singolo progetto

ed in netpro mettere il pc/pg sulla rete MPI ( che devi fare anche se non c'e' )

Bye

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esattamente

Tieni conto che il routing lo fai con un solo salto di rete , quindi se nella rete profibus hai i pannelli operatori delle altre cpu , puoi scaricare anche su quelli collegandoti in MPI

se invece ogni CPU ha il pannello collegato nella propria MPI non e' possibile

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in verità non so se devi avere tutte le cpu nel progetto, credo che se tu ti colleghi ad uno dei plc presenti sulla rete profibus e clicchi sul pulsante "Nodi Accessibili" (per intenderci quello in alto a sx con tre quadratini verdi), Simatic ti visualizza tutti i nodi presenti sulla rete, quindi cliccando su uno qualsiasi di questi puoi andare a scrivere e/o controllare il sw all'interno.

Lo svantaggio di non averli all'interno del tuo progetto potrebbe essere quello di perdere i simboli :unsure: in quanto non combacia il tuo database dei simboli con quello che c'è On-Line.

/Good Luck, Jake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

verità non so se devi avere tutte le cpu nel progetto, credo che se tu ti colleghi ad uno dei plc presenti sulla rete profibus e clicchi sul pulsante "Nodi Accessibili" (per intenderci quello in alto a sx con tre quadratini verdi), Simatic ti visualizza tutti i nodi presenti sulla rete, quindi cliccando su uno qualsiasi di questi puoi andare a scrivere e/o controllare il sw all'interno

Hai ragione , ma solo quelli presenti nella rete in cui colleghi il PG/PC

se devi fare il routing ( passaggio da una rete all'altra ) non credo ( ne sono quasi sicuro ) che funzioni se non hai tutte le CPU nello stesso progetto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo fare una cosa del genere ?.

Vedi allegato

dimenticavo

la rete MPI deve essere collegata anche alla cpu su cui ti colleghi , non solo al PG , anzi da quello che vedo al PC che hai

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un HMI collegato su rete profibus.

quindi ci arrivi per scaricare sul pannello

Un' ultima domanda, ma è necessario ricaricare la configurazione Hw in tutti i PLC

no , solo su quello a cui ti colleghi ( forse neanche a quello )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la linea rossa dal PG alla connessione MPI è contornata di giallo ?.

Per il momento la rete non ha funzionato anzi mi ha dato l'impressione di lavorare sul PLC remoto, ma in realtà ho modificato una FC sul PLC locale !!!.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la linea rossa dal PG alla connessione MPI è contornata di giallo ?.

Deve essere gialla , se non e' gialla significa che non e' attivata la sua via di accesso

in net pro fai doppio click sul PG e vedi l'interfaccia assegnata ed in basso la casella che va' spuntata per attivare la via di accesso

Questo serve per non modificare il progetto se ti colleghi da un'altra parte , basta che disattivi la via di accesso

Per il momento la rete non ha funzionato anzi mi ha dato l'impressione di lavorare sul PLC remoto, ma in realtà ho modificato una FC sul PLC locale

Ti assicuro che funziona , ho vari progetti del genere ( anche piu' complessi ) dove ti puoi collegare in una qualsiasi CPU e le vedi tutte ( fino a 34 CPU e 36 pannelli ) , l'unica limitazione e' un solo salto di rete

Prima di modificare delle FC , assicurati che sia il plc giusto ( confronto di un blocco )

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora rimane da capire come vedere se per qualche errore SW si accende a distanza la spia BF o SF.

BF = bus fault , quindi erroe nel bus

SF = system fault ,quindi un po' di tutto

Personalmente , per vedere se ho fatto errori di SW , programmo OB121 con il set di un bit

se quel bit va' alto , mi preoccupo dell'errore sw ( ovviamente dopo lo devi forzare a 0 )

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao a tutti.

Devo fare dei lavori di sistemazione di un impianto in un locale commerciale, il quale non ha dichiarazione di conformita'.

L'impianto e' nuovo, e le sistemazioni che devo fare riguardano principalmente l'illuminazione interna, sostituzione corpi illuminanti e rinfilaggio dei cavi che sono stati tagliati a raso per dispetto dal vecchio gestore, e l'impianto di allarme (stesso discorso)

Il cliente mi chiede se posso fare io la dichiarazione di conformita' ma non avendo fatto io l'impianto ed essendo la prima volta che mi capita una situazione del gnere non so come comportarmi.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, visto che l'impianto lo devi comunque modificare e sostituire i cavi, mi comporterei come se l'impianto esistente non ci fosse.

Quindi procedi con il progetto (se puoi farlo tu altrimenti ci vuole un professionista iscritto all'albo) con la realizzazione e poi emetti la DiCo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il suggerimento.

Il problema e' che il progetto adesso andrebbe "disegnato" intorno ad un impianto gia' fatto.

Dovrei andare da un pogettista con i dati dell'impianto (schemi, circuiti sezioni carichi) e chiedergli di fare un progetto quelle caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

il progetto adesso andrebbe "disegnato" intorno ad un impianto gia' fatto

Se po' ffà....se po' ffà ;)

Scherzi a parte, il progettista redigerà un progetto relativo all'esistente e apporterà le eventuali modifiche che poi tu andrai ad eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

E le dichiarazioni di rispondenza che le hanno inventate a fare?.

Se l'impianto è stato fatto tra il 1990 e il 2008 si puo' fare una dichiarazione di rispondenza: Se l'impianto è soggetto a progetto la deve fare un professionista iscritto all'albo da almeno 5 anni, se invece non necessita di progetto la puo' fare il responsabile tecnico da almeno 5 anni di un'impresa installatrice.

Fa la dichiarazione di rispondenza per le parti adeguate e indica le parti da adeguare al quale seguirà una dichiarazione di conformità dell'installatore (relativa alle sole parti da adeguare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a me hanno sempre detto (ai vari seminari sulla 37/08) che questo modo di procedere non è corretto.

La DiRi si usa per regolarizzare un impianto che di suo è già a norma e non necessita di alcun intervento. In questo caso ci troviamo di fronte ad un impianto con i fili troncati (e chissà cosa altro) per puro dispetto.

Dovendo quindi procedere ad una modifica dell'impianto stesso la DiRi non mi sembra indicata (e neppure prudente visto che ti accolli la responsabilità dell'intero impianto) , ma è più opportuno procedere come per un impianto ex novo.

Questa almeno la indicazione che la CNA ha sempre dato a tutti gli impiantisti

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso rilasciare la di.ri., che mi sembrava la cosa piu' logica, visto che non sono iscritto da almeno 5 anni. (non capisco che senso abbia questa differenza fra le due dichiarazioni)

D'altra parte pero' se rilascio la di.co. dovrei dichiarare il falso visto che l'impianto non l'ho eseguito io.

Inoltre la mia paura e' che che se dichiaro di averlo fatto io, potrei avere qualche problema di natura diciamo "fiscale" visto che non ho rilasciato nessuna fattura per l'esecuzione dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se rilascio la di.co. dovrei dichiarare il falso visto che l'impianto non l'ho eseguito io

Quando manometti un impianto (e sostiture i fili mi pare una bella manomissione) sei tenuto a rilasciare un DiCo e ad assumerti la responsabilità dell'intero impianto (di cui avrai rifatto il progetto).

non ho rilasciato nessuna fattura per l'esecuzione dell'impiantoè

Certo che l'hai rilasciata, relativamente a quanto da te effettuato, se poi hai trovato parte dell'impianto già installato e conforme al tuo progetto questo avrà diminuito il costo, ma nessuno potrà sindacare se sei stato economico o esoso.

La DiRi si applica quando l'impianto è conforme ma "non è stata prodotta la DiCo o non è reperibile".

E allora se ti chiamassero a rifare un impianto con un quadro di partenza conforme, alcune scatole a posto e alcuni tratti in filtubo che faresti ?

Questo ovviamente il mio parere, ma vediamo se Benny ci dice la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
non capisco che senso abbia questa differenza fra le due dichiarazioni

Il senso è questo.

E' più facile eseguire un impianto a regola d'arte.

Ci vuole più competenza e più responsabilità nell'esaminare e riconoscere se è a regola d'arte un impianto esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando manometti un impianto (e sostiture i fili mi pare una bella manomissione) sei tenuto a rilasciare un DiCo e ad assumerti la responsabilità dell'intero impianto

Purtroppo avendo lavorato sempreda dipendente sono un po' ignorante su questa materia, anche se cerco di documentarmi il piu' possibile.

Quindi mi stai dicendo per esempio che se io intervengo per sostituire per es. la colonna montante in locale del genere perche' e' stata rosicchiata da un topo che ne ha compromesso l'isolamento, rilasciandando la dichiarazione , sbarrando la casella "altro", e descrivendo l'intervento da me eseguito, mi prendo comunque la responsabilita' dell'intero impianto?

La DiRi si applica quando l'impianto è conforme ma "non è stata prodotta la DiCo o non è reperibile".

E allora se ti chiamassero a rifare un impianto con un quadro di partenza conforme, alcune scatole a posto e alcuni tratti in filtubo che faresti ?

Credo purtroppo sia questo il mio caso. :rolleyes: e dovro' per forza ricorrere ad un escamotage!

Link al commento
Condividi su altri siti