Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Climatizzatore Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un quesito da porvi, sicuramente banale e scontato per i più esperti.

Ho da installare in casa mia un trial della mitsubishi, al momento non con me la sigla del modello, comunque si tratta di una macchina di circa 5 anni fa, collegamento con 5 fili, il mio dubbio è:

siccome, quando ho smontato il tutto per traslocare, ho tagliato i fili esattamente come erano installati (e perfettamente funzionante), ho notato che praticamente dei 5 fili, 3 sono l'alimentazione, fase, neutro e terra e gli altri due, contrassegnati da una sigla identica sia sull'unità esterna che su quella interna, il mio quesito è: le alimentazioni delle unità interne, posso collegarle direttamente nella scatola di derivazione, dove ho creato un centro stella di tutte le unità o devo portare le alimentazioni in comunicazione unità esterna-unità interna?

Nel caso potessi fare come dicevo io, si tratterebbe di portare soltanto due cavi dalla derivazione alla unità esterna-interna.

Premetto che nel centralino, vi è una linea dedicata per l'impianto di aria condizionata.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, Fabio

Inserita:

per fare quello che proponi che non sarebbe corretto devi guardare nella morsetiera dell'unita est se per caso i morsetti contrasegnati come alimentazione hanno dei ponticelli interni in maniera che in pratica e lo stesso cavo ma attenzione a non invertire fase e neutro ripeto procedura non corretta ma forse funziona con modello esatto si puo risalire allo schema