Strygor Inserito: 13 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2012 Ciao, sono nuovo del forum e per prima cosa desidero ringraziare tutti degli splendidi post ottimamente espressi. Nonostante non abbia seguito alcun corso e senza formazione grazie ai consigli che ho trovato qui e all'attrezzatura prestatami da un amico sono riuscito a svuotare e ripristinare il gas su due splitter Orieme senza fare eccessivi danni... Vi espongo il problema: Dopo aver fatto il vuoto, visto che non avevo ancora ben capito la procedura del Pump-Down, per evitare di caricare troppo poco il circuito a causa delle dispersioni (quando svito velocemente la frusta con relativo sbuffo di refrigerante ed il refrigerante che mi resta nella frusta lunga circa 1,5m e nel gruppo manometrico) ho avuto la pensata di caricare con bilancia di precisione circa 40 grammi in più. Il condizionatore funziona ottimamente in deumidificazione ma quando imposto il freddo, pur abbassando la temperatura della stanza, mi sembra che l'aria che esce dallo splitter sia più fresca che fredda; può dipendere dalla carica eccessiva? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 40 grammi in più non vanno a discapito della resa ...tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strygor Inserita: 14 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2012 Grazie vitos77, mi accorgo ora che mi son dimenticato di specificare che erano 40 grammi su 650 grammi (valore di targa per splitter). Quindi sarà qualcos'altro, perché il primo split che ho caricato (la macchina è dual) mi fa uscire l'aria sensibilmente più fredda. Mi è successa anche un'altra cosa che non riesco a spiegarmi: al primo tentativo di ripristino dello split di cui ho detto sopra (che chiamerò split01), dopo aver fatto il vuoto, mi sono accorto che c'era una perdita, così ho aperto la cartella relativa, l'ho imbottita di una pasta che si chiama "Leak Lock" (vendutami dal fornitore di gas come adatta a tappare le microperdite delle cartelle) e ho lasciato riposare per 24 ore con aria all'interno del tubo a pressione ambiente. Mi sono quindi dedicato allo split02 che invece teneva il vuoto, e dopo averlo ricaricato l'ho provato per sincerarmi che andasse tutto bene. Il giorno dopo ho ricollegato manometri e pompa del vuoto al circuito dello split01 e quì c'è stata la sorpresa: all'interno del circuito invece di trovare aria a pressione ambiente l'ho trovata ad una pressione di 1,00 MPa (circa 10 Bar). Sottolineo solo aria. Per scrupolo ho ricontrollato il circuito dello split02 e la pressione era invariata rispetto al caricamento e c'èra gas. Quindi ho fatto il vuoto nel circuito dello split01 e ho caricato il gas. La bassa resa può dipendere in qualche maniera da questo strano episodio o dite che è il caso che mi rassegni ad acquistare una macchina nuova perché questa è ormai alla frutta (l'ho acquistata ed installata nel 2005 ma ora mi rendo conto che quello che mi ha fatto il lavoro non era molto abile...) Ho cercato nel forum ma non ho trovato episodi simili, sarei molto grato a chiunque fosse cosi gentile da potermelo spiegare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 ciao, ma hai svuotato completamente tutto il gas incluso quello residuo dentro l'unità esterna, o hai fatto semplicemente il pomp-down, cioè che risucchi tutto il gas contenuto nella tubolatura e nello split all'interno della bombola dell'unità esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strygor Inserita: 15 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2012 Scusa l'ignoranza diamagic ma non capisco la differenza... Ho collegato gruppo manometrico-pompa per il vuoto-bombola ed ho tenuto la pompa accesa finchè il manometro di bassa non è stato stabilmente a -0,01 MPa ed il vaquometro stabilmente sotto lo zero. Spenta la pompa ho controllato che gli aghi non si muovessero da quella posizione per circa 5 min. -al primo tentativo ho riscontrato una perdita e quindi ho ripristinato le cartelle -al secondo tentativo (24ore dopo) il vuoto teneva e quindi ho caricato a peso Il condizionatore era spento nei tubi c'era solo aria compressa (neanche il minimo accenno a sbuffi bianchi....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cms Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 la differenza è che se vuoti con i rubinetti aperti fai il vuoto completo sia nei tubi che dentro il compressore se invece lo fai a rubinetti chiusi lo fai solo al circuito dei tubi e quindi quando li apri hai tutto il gas tenuto nel compressore per cui il carico di targa piu' gas compressore diventa una incognita col rischio di allagare il compressore e di funzionare male col rischio di spaccare qualcosa oltre che non raffreddare . Ti consiglio di eliminare tutto ciò che hai messo dentro e rifare il vuoto completo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 Spenta la pompa ho controllato che gli aghi non si muovessero da quella posizione per circa 5 min. Ricordiamoci sempre,che non è col vuoto che si controlla la tenuta del circuito. Non fatevi fuorviare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strygor Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2012 Grazie della spiegazione Diamagic, confermo che i rubinetti erano entrambi aperti mentre facevo il vuoto e nella successiva ricarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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