Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono sergio e sono nuovo del forum :smile:

avrei bisogno di un consiglio: vorrei installare l'impianto di condizionatore, abito in una villettina a schiera e i locali che mi interessa raffreddare sono su due livelli.

la casa ha la predisposione per l'impianto.

girando su internet ho trovato interessante quest'articolo, sia per le caratteristiche (classe energetica A) che per il prezzo :o

cosa ne pensate?

http://www.caldaiemurali.it/climatizzatore-comfee-by-midea-dual-split-inverter-9000-12000.html

Inserita:

Midea è un grosso produttore cinese che produce anche per conto terzi (per citarne un paio li trovi anche come Ariston e DeLonghi).

Sono prodotti base e come tali si mettono nella fascia bassa di prezzo, per esperienza con le versioni marchiate Ariston e DeLonghi posso dire che riscaldano e raffreddano bene, certo non sono né esageratamente silenziosi né particolarmente efficienti (c'è classe A e classe A). Il minimo per rientrarci è un EER di 3,21 quando sul mercato ci sono prodotti che arrivano ben oltre 5 e fino a 6, ovvio non costano quelle cifre.

Se non hai pretese particolari e nella tua zona c'è chi fa assistenza a quel marchio non ci vedo comunque grosse controindicazioni!

Un'altra nota: la motocondensante ha una potenza nominale di 14000 btu, a fronte di evaporatori per un totale di 21000 btu, questo di per se non è una controindicazione assoluta, semplicemente, in giornate molto afose, con entrambe le unità interne accese avrai meno emissione di freddo rispetto ad accenderne solo una che ti darebbe la sua massima potenza. Per ovviare a ciò ti basta aspettare che uno dei due ambienti raggiunga la temperatura impostata in modo che l'apparecchio entri in modulazione e poi accendere anche l'altra o semplicemente aspettare un po' di più per raggiungere la temperatura impostata.

PS: prima di acquistare qualsiasi condizionatore controlla che la tua predisposizione sia adatta a ciò che vorrai montare.

Inserita:

Grazie mille!

Preziosi consigli di cui terrò conto :thumb_yello:

riguardo l'EER maggiore di 3,21 ho sentito che ci sono alcuni daikin che ce l'hanno anche più basso.

ma il modello che ho linkato quanto avrà di EER?

Inserita:

sia il cop che l'eer son migliori più son alti non più son bassi!

il problema della classe A dei clima è che quando hanno messo il limite 3,21 era un gran risultato... oggi è sorpassato quindi anche le ciofeche entrano in classeA

Inserita:

Già, dovrebbero aggiornare le classi energetiche come hanno fatto per gli altri elettrodomestici! Avevo letto che lo avrebbero fatto ma non si è risolto in nulla!

ma il modello che ho linkato quanto avrà di EER?

Classe di Efficienza Energetica (Raffredd) : 3.31 - A

Classe di Efficienza Energetica (Riscaldamento) : 3.73- A

è indicato nella descrizione come puoi vedere.

Inserita:

più che altro so che volevano inserire tipo un EER climatico cioè alle varie temperature di esercizio e non solo alle condizioni standard.

Inserita:

Beh, sarebbe una buona cosa, però le aziende serie già ti forniscono il grafico temperatura interna/esterna e rendimento, vedi la Riello ad esempio!

Io invece sono per alzare la famigerata classe A ad almeno EER=4 per il raffrescamento e COP=4,6 in riscaldamento per le macchine raffreddate ad aria, mantenendo ovviamente le condizioni standard già utilizzate che mi paiono ragionevoli.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Mi pare di capire che si tratta di un prodotto di fascia medio bassa ma che non è poi così male, considerato il prezzo?!

Proverò a contattare il centro assistenza più vicino per farmi fare un preventivo.

Avete qualche consiglio in alternativa a questo prodotto che abbia più o meno le stesse caratteristiche e si collochi nella stessa fascia di prezzo?

Grazie

Inserita:

che la classe A sia scontata..non è sempre vero..guardate ad es un canalizzato daikin monosplit da 12000 btu ed è in classe B/C.....

Inserita:

Beh certo! Se è per questo i climatizzatori "commerciali" non badano troppo alla classe energetic ma in ambito residenziale non credo che nessuno si azzarderebbe a comprare degli apparecchi del genere, o almeno si tratterebbe di un acquisto poco avveduto.

Tutto sta a decidere quanto influente sia la spesa per climatizzare rispetto al bilancio economico! In fondo 20€ in più o meno al giorno di elettricità in un grosso negozio o ufficio non fanno molta differenza, in casa invece...

Inserita:

no quel modello è anche ad uso residenziale..se uno vuole occultare l'unità interna

Questo comunque è un problema diffuso su tutte le marche..anche con la stessa unità esterna con l'interna canalizzabile COP ed EER peggiorano significativamente...ed è un bel mistero..perchè il ventilatore delll' unità interna canalizzabile assorbirà un 30 o 40 watt in più

Inserita:

credo che incida la dispersione delle canalizzazioni.

Inserita:

non credo che ne tengano conto nelle condizioni di prova visto che non dicono nulla

lo sai che è un bel mistero...in tutte le marche vedo praticamente sempre un netto calo delle perfomance..anche con la stessa unità esterna quando quella interna è canalizzabile

ma un canalizzabile a bassa prevalenza non ha un gran ventilatore come detto avrà 30 o 40 watt in + del motore di una tradizionale unità a parete

è un bel mistero!!!