Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione S5-s7 - Blocchi standard S5

Aforce84

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti B)

sto cercando di effettuare la conversione di un programma S5 in S7. Fin ora tutto ok, anche perche' il programma non era complesso, solo ingressi digitali ed una semplice rete PB-DP....

L'unico piccolo intoppo l'ho trovato nella conversione dei blocchi standard S5 (FB238, FB239, FB240, FB244, FB245, FB246, FB247, FB248, FB249, etc..) che giustamente il tool di conversione Simatic non riesce a convertire.

Ho controllato nel vecchio programma S5 e questi blocchi non hanno nessun richiamo nel programma utente.

Il mio problema e' il seguente:

- tali blocchi sono presenti nella lista di conversione perche' precaricati sulla CPU S5?

- risultano essenziali per la corretta esecuzione del programma convertito S7 oppure erano blocchi necessari solo in S5, dato che non hanno alcun richiamo nel prog. utente?

Premetto che mi sto guardando ad uno ad uno i blocchi per vederne le funzioni grazie al manuale della CPU S5-115U reperito sul sito siemens.

Grazie degli sempre essenziali aiuti... :worthy:

P.S: spero di non aver sbagliato forum e di non aver creato doppioni, ma la funzione cerca, dopo 10 min di tentativi non ha mai trovato nulla che potesse aiutarmi :blush:

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i blocchi di sistema da FB238 a FB249 sono precaricati sulla CPU e sono blocchi standard per effettuare varie funzioni, tipo conversioni, operazioni, SEnd e Receive. Se non sono richiamati non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti