R22 Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 (modificato) Ciao Luciano, in teoria un compressore spompato, ossia che non pompa, assorbe meno corrente appunto perchè girando praticamente a vuoto, ossia senza che il rotore non venga frenato dal gas da comprimere (che tende a farlo andare "in corto circuito" facendolo per questo assorbire più corrente), il suo assorbimento è minore che nel caso debba comprimere il gas. ciao frigorista scusami, non mi e molto chiaro questo passaggio : assorbe di piu' ,o di meno ??? Modificato: 1 ottobre 2012 da luciano999
Frigorista modena Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 Assorbe meno corrente di quello che dovrebbe perchè gira praticamente "a vuoto", senza carico.
R22 Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 (modificato) Quindi basso assorbimento al fatto che non comprime il gas, sarebbe la stessa situazione se fosse parzialmente scarico ???? quindi l'assorbimento e interpretativo . Te ne accorgi anche perchè il tubo di mandata rimane freddo, pur col refrigerante presente, insomma basso assorbimento e tubi di mandata freddi sono sintomo di compressore che non pompa più. Rimane solo la regola se in alta non scalda e scarico, o compressore spompato perche non pompa gas. anche qua difficile da capire la causa se una o l'altra ???? Modificato: 1 ottobre 2012 da luciano999
Frigorista modena Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 Purtroppo l'esperienza e la perfetta conoscenza di quello che succede in un circuito può farti saltare fuori dai problemi, se bastasse una regoletta semplice da applicare la scriverei volentieri, ma si deve andare ad intuito: come hai detto esattamente, scarso assorbimento lo hai ANCHE ad impianto scarico, però per vedere se l'impianto è scarico lo puoi fare solo con manometro e rilevando, a compressore ACCESO, pressione di evaporazione più bassa del normale, ma nello stesso tempo ti accorgeresti che la pressione NON cala perchè il compressore, NON pompando, NON riesce a far abbassare questa pressione, che rimane sostanzialmente uguale a quella che hai quando il compressore è fermo. Certo che mancando come quasi sempre la pressione di ALTA, diventa tutto più difficile, perchè con quella ti accorgeresti subito di tutto quello che accade nel circuito.
R22 Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Grazie frigorista ottima delucidazione. In effetti non c'è una formula che risolve il caso, ma si arriva per ragionamento. grazie mille alla prox
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