Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Climatizzatore Con Variazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non so se è normale quanto sto per spiegare, la macchina sembra funzionare regolarmente. La macchina in questione è una macchina On Off con R22, appena accesa parte regoarmente ventola e compressore e il manometro di bassa segna -10 (60psi), dopo circa 5 minuti di funzionamento si porta a +3 +4°C (70 psi) è giusto questo comportamento? Grazie

Inserita:

se la lancetta del manometro oscilla di continuo con il compressore in funzionamento vorrà dire che nel circuito gas è presente aria

Inserita:

Ciao giampiero86, la lancetta si comportacome ho spiegato sopra, hasolo quele due posizioni, dopo essersi posizionata su +02-04 non si muove più.

Ricordo ch tempo fa il tubo piccolo ghiacciava per un minuto o due e subito dopo tornava normale con la produzione di condensa, adesso non losta facendo più, non so se questo era sintomo di qualcosa, la differenza termica tra aspirazione ed emissione è di circa 16°C,

Inserita:

Il tubo potrebbe ghiacciare perchè magari la ventola dello split è intasata!quindi le pressioni sono ok,ma non riuscendo a smaltire il freddo ghiaccia!

Inserita:

Ciao azeotropico, il tubo ghiaccia solo per qualche minuto all'accensione, esattamente nello spazio di tempo che impiega per portarsi da -10°C a + 4°C, poi sembra funzionare regolarmente.

• 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se sei arrivato al punto di collegare i manometri ci sarà un motivo no?Rinfresca?O era solo per curiosità?

Inserita:

La tubazione magari è corta,come certi split montati spalla a spalla con appena 40cm di tubazione,se mettiamo il fatto che non ha l inverter ed è di una certa potenza dai 12000 btu in su, potrebbe ghiacciare per qualche minuto fin quando non arriva regime.io scinsiglio sempre la tubazione troppo corta,anche se antiestetico lascio sempre almeno un ricciolo di tubo dietro la condensante.

Inserita:

Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Se sei arrivato al punto di collegare i manometri ci sarà un motivo no?Rinfresca?O era solo per curiosità?

Ho collegato i manometri non per curiosità ma perchè ho visto ghiacciare il tubo per una manciata di minuti, la macchina rinfresca (è tutto relativo) ma non credo che questo sia indice di un buon funzionamento, potrebbe rinfrescare anche di più e meglio, non trovi?

Ha una certa logica la risposta di azeotropico, il climatizzatore è montato spalla spalla ma ha quasi due metri di tubo visto che fa un giro completo dietro l'unità esterna.

La mia perplessità era/è nella variazione iniziale, è normale il comportamento del manometro di bassa di posizionarsi appena accesa la macchina a -10 (60psi) e dopo 5 minuti circa di funzionamento portarsi a +3 +4°C (70 psi)? Volevo solo tranquillizzarmi sul normale funzionamento, anche se, lì per lì ho pensato fosse un sintomo di mancanza di refrigerante, grazie.