Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Haier dc inverter 12000: Inverter E Sua Rumorosità

Messaggi consigliati

Inserito:

...a seguito installazione spalla spalla lasciando comunque dietro la unità esterna un giro dei tubi per evitare un ritorno troppo freddo volevo a qualcuno più esperto di me chiedere un informazione la rumorosità cosi come le vibrazioni dell unità esterna sono abbastanza contenute ma ho notato che a determinate frequenze verso il minimo sento il rumore del compressore non tanto come vibrazione ma proprio come se il suomo passasse attraverso il buco...può essere o sono comunque vibrazioni magari da smorzare tramite i gommi mi antivibranti ?

Grazie dei consigli

Inserita:

Dipende tanto da marca installata,tipo di muro, il luogo dove posto motocondensante...il foro se e siliconato bene ecc.

Puoi dare qualche informazione in piu?

Ciao

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta allora il foro non ho ancora siliconato o posso uste anche la schiuma ???? Il tipo di muro e tufo interno pannello isolante e forato fuori abbastanza spesso che altro ??

nelle installazione ho posizionato la unitࠥsterna non a soffitto la dc iandoli una 15 cm achea per accedervi il clima mi e stato regalsto di marca haier sia la macchinaa interna che quella esterna sono silenziose di targa 22db interna e 49 massimo esterna quello che avverto infarti e pi un suono che una vibrazione ma non si come spiegarlo bene che sia solo il buco non tappato bene

Grazie in anticipo

Modificato: da z4r
Inserita:

Intanto prova a siliconare/stuccare prima il foro, poi vedrai se il problema persiste.

Si, puoi usare anche la schiuma preferibilmente poliuretanica isolamento termoacustico o qualsiasi altro tipo.

Ok allora provero e sapere

Dal buco passa anche la condensa vado con la schiuma piano piano giusto o e meglio il silicone anche se questa ultimo none tanto insonorizzante

Grazie !

Inserita:

Aggiungo che prestando attenzione più che le vibrazioni lievi sulla parete sento più il rumore del compressore proprio dal unita interna nondico indirizzato nella posizione del buco ma quasi....calando di giri ad un certo punto forse va in risonanza e si sente di più lunedì acquisto la schiuma poliuretanica e provo...

Inserita:

Aggiungo che prestando attenzione più che le vibrazioni lievi sulla parete sento più il rumore del compressore proprio dal unita interna nondico indirizzato nella posizione del buco ma quasi....calando di giri ad un certo punto forse va in risonanza e si sente di più lunedì acquisto la schiuma poliuretanica e provo...

remo williams
Inserita:
...a seguito installazione spalla spalla lasciando comunque dietro la unità esterna un giro dei tubi per evitare un ritorno troppo freddo
Ti sei fasciato la testa prima di essertela rotta...

Potrebbe essere propio il sucitato giro,a provocare il rumore/vibrazione.

Ti sei fasciato la testa prima di essertela rotta...

Potrebbe essere propio il sucitato giro,a provocare il rumore/vibrazione.

Se tappando il buco.non migliora....vedr� pensavo di aver fatto cosa buona...senza il giro ci sono circa 40 cm di tubi andrebbe bene lo stesso ?

Inserita:

Ripensandoci ma perché il giro dietro la macchina porterebbe quella rumorosità

Inserita:

Buco schiumato ma rumorosità diminuita ma leggermente voi dire che sono i tubi lunghi dal esterno non sembra cosi rumorosa

Inserita:

devi intuire da dove si origina questo rumore...se fossero vibrazioni che l'unità esterna trasmette al muro e che poi si riverberano in casa allora o sposti la motocondensante o ne prendi una che vibra meno o devi cercare di mettere piedini antivibranti fra la motocondensante e la staffa e anche isolare le mensole dal muro per impedire che le vibrazioni si trasmettano al muro

Letto sul forum adesso non ricordo chi lo abbia suggerito che sono ottime certe palline tipo quelle da tennis ma piu piccole da mettere fra il muro e le mensole

Inserita:

Il decathlon e lontano mi sono procurato i comuni anti vibranti da interporre fra macchina esterna e sraffe sostituendoli. Quelli originali della macchina

Inserita:

Inverter....cercando il rumore ho notato questa cosa....io imposto 27 gradi lui parte modula accellera rallenta accelera rallenta fino a portarsi al minimo e volte si ferma proprio E' NORMALE? O dovrebbe rimane al minimo ? Ed inoltre sempre durante il funzionamento pur essendo si 27 comunque di punto in bianco accelera scendendo a 26 bu non so voi che dite

Inserita:

Aggiungo non potendo modificare che quando pur essendo vicino al set accelera di colpo stacca improvvisamente chiamo assistenza che può essere

Haier dc inverter 12000

**

aggiunto nel titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Allora aggiornamenti....ho sostituì i comuni gommini trovato nella macchina esterna con i gommini anti vibra controllato e messa la macchina in bolla ora le vibrazioni trasmesse alla parete sono nulle toccando le staffe al muro non ne avverto ma ahimè quel cavolo di rumore individuato se metto orecchio lato rubinetti lo sento nel unità interna ...ma che sarà...mi sa che mi rimane assistenza ma gara qualcosa ?

Marted젶errࠡssistenza anche perch頨o notato che non mantiene la temperatura ma scende oltre quella impostata per poi ripartire e staccarete di colpo...un ibrido? Ma oltre a questo la rumorosit࠰otrebbe essere generata da un tubo schiacciato o fa troppe curve il percorso 蠭acchine interno curva 90 40 centimetri tubo curva 90 giro dietro.a macchina esterna perch頳e non sono vibrazioni al muro pu�sere che il rumore del Compressore.diCiamo cammini nei tubi fino al unitࠩnterna?

Inserita:

gli Haier dovrebbe essere di buona qualità..almeno quelli che ad es prende la Riello sono di buona fattura (i riello signo) e non è normale che si fermi specie se di botto

se puoi fai l'autodiagnosi

Nel tuo mesaggio saltano fuori strani caratteri..sei tu a metterceli??

Inserita:

Il mio e un haier qa....come sui fa auto diagnosi

Per i caratteri non sono io che gli inserisco

Quando si ferma e perchè male di giri quasi al massimo secondo me inutilmente essendo già temperatura....

Ma il rumore proprio non capisco errore unità esterna tranne al massimo non e rumorosa

Inserita:

Riuppo allora domani passa assistenza....con i gommini installati non averti quasi alcuna vibrazione trasmessa alla parete mentre questo rumore credo sia generato proprio dal compressore che specialmente quando rallenta o quasi al minimo trasmette il rumore nel unità interna.. I tubi non credo tocchino da nessuna parte ci potrebbe essere una soluzione? ce un errore di installazione magari quel giro dietro? O e un difetto della macchina?

Inserita:

Edit assistenza passata i installazione corretta....il rumore e proprio del compressore che suo ripercuote nell unità interna risultato che sui deve sentire con la casa poter il da farsi..... domani mi chiama ovviamente al inizio.il rumore come dal dottore non lo faceva....voi che dite

• 2 weeks later...
Inserita:

Riuppo il centro e attualmente in serie ma me sorge un dubbio appena acceso per gran parte del tempo di funzionamento il rumore non si presenta man mano che arriva a temperatura e modula verso il minimo fino anche a fermarsi inizia a a far rumore cosa può succedere a livello di circuito frigorifero ?

Inserita:

oserei dire che è quasi fisiologico..nel senso che quando gira molto piano è da prevedere che possa girare meno "rotondo" e magari innescare la vibrazione di qualcosa

devi controllare che l'unità esterna sia ben a bolla in tutti i modi per evitare che si deformi leggermente e qualche tubo tocchi lamiere o altro e inneschi rumori vari

se è un rumore di questo tipo è facile controllare..ti posizioni vicino all'unità esterna e vedi se poggiando la mano su qualche spigolo o vicersa sollevare in qualche altro spigolo il rumore cessa

prova anche a toccare varie lamiere e la griglia posteriore e anteriore