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Aggiunta Olio Su Impianto Carico


clima frigo appula

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clima frigo appula

Buongiorno,

vi è capitato di aggiungero dell'olio in un'impianto "vrf R410a" (quindi compressori ermetici) senza scaricarlo e fare vuoto?

ho sentito parlare di sistemi che usano la pressione di alta per spingere l'olio in aspirazione,

se l'avete usato potete indicarmi da dove acquistarlo o come eventualmente costruirlo?

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Frigorista modena

Vedo che nessuno del settore di risponde, provo a farlo io per intuizione.

Innanzitutto dalla parte di alta non iniettare proprio niente, se l'impianto è fermo non entra nulla e se l'impianto è in moto ti arriva indietro l'alta pressione, e non entra nulla anzi esce pericolosamente del liquido, io inietterei con una pompa apposita (ma dubito l'hai, nel senso è un attrezzo molto specifico) direttamente l'olio nella presa di bassa, molto lentamente in modo pian piano venga aspirata dal compressore e ritorni naturalmente come l'altro olio nel carter.

Oppure bisognerebbe mettere in pressione la latta di olio in modo questa pressione sia più alta di quella di aspirazione e vada quindi spontaneamente sempre nell'attacco di bassa per differenza di pressione, ma non è un'operazione molto facile pure questa.

Non so come sono i compressori per VRF ma se la presa di pressione da direttamente nel carter la soluzione della pompa direi sia la migliore.

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Frigorista modena

Hai ragione Plctester, è proprio quello che uso io quando inietto il liquido fluorescente nell'impianto!

A volte hai la risposta davanti e non la vedi.

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clima frigo appula

grazie per le risposte, in particolare a plctester, il video è interessante, ed è quello che sto cercando.

comunque sono un frigorista (non proprio alle prime armi) e spero che in PLC Forum ce ne siano altri con cui discutere su argomenti del settore.

saluti e buone vacanze.

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Comunque quel video ci sono alcune cose da precisare...quelle macchine lì americane sono tipicamente fatte dalla motocondensante esterna e poi da un evaporatore interno spesso integrato in un generatore di aria calda

L'evaporatore è alimentato da una valvola di espansione termostatica che è in prossimità dell'evaporatore per cui il tubo piccolo che esce dalla motocondensante è proprio una linea ad alta pressione e non una sola linea del liquido come avviene praticamente sempre nella climatizzazione "europea"

In pratica cosa combina il tipo del video? mette l'additivo in un iniettore di liquido e poi lo carica sfruttando l'alta pressione in pratica spilla liquido dall'alta presione e quello passa nell'iniettore e porta via il contenuto verso l'attacco a bassa pressione

Per cui se si vuole emulare il video occorre reperire un attacco di alta pressione vero..se vi fosse un attacco di servizio sul rubinetto del liquido da dove partono le linee nel caso del nostro clima europeo o vrf non avremmo un attacco di alta pressione e sostanzialmente i 2 atacchi sarebbero alla medesima pressione (ma comunque il giochino del video di fare una sorta di by pass fra alta e bassa funzionerebbe ugualmente)

Altro punto del video è che con quelle manovre c'ha tutti i tubi pieni di aria che almeno per quello che si vede non toglie minimamente........

Comunque per aggiungere olio a un VRF è possibile farlo dal comune attacco di servizio di bassa pressione basta procurarsi un iniettore di quelli per traccianti e lo vendono pure su ebay per pochi soldi poi lo si attacca all'attacco di servizio con una frusta dotata di rubinetto all'estremità e poi altra frusta al gruppo manometrico

Metti l'olio nell' iniettore lo chiudi poi tenendo chiuso il rubinetto all'estremità della frusta fai il vuoto all'iniettore ai tubi al gruppo manometrico e alla frusta che collega il gruppo manometrico a una bombola di gas lo stesso ovviametne in uso nel vrf e tenendo chiuso il rubinetto della bombola mentre fai il vuoto

Poi è suff tenere in verticale l'iniettore e caricare un poco di gas a macchina accesa e l'olio entra senza problemi

Se invece il quantitativo da caricare è significativo puoi anche usare una bombola vuota e che prima conteneva gas refrigerante modificando la procedura un poco

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del_user_ 75660

Giuste osservazioni le tue; riguardo ai tubi pieni d'aria, nel video si sente DrZarkloff che accenna al purging degli hoses, cosa che peraltro il tizio raccomanda sempre.

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spurgare le linee con quel coso pieno di "vitamina" per il climatizzatore non è semplice..l'unica è farci il vuoto (non alla macchina ma a tutto quella circuitazione per caricare l'additivo)

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L amico dei frighi

ma qual'é il significato della "carica in moto" ? risparmiare tempo? perché non si fa un rabbocco normale? e poi perché hai da rabboccare un VRV? hai piu macchine esterne nello stesso impianto o cosa?

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Frigorista modena

Beh Amico perchè in moto la pressione dalla presa di carica è più bassa della pressione a fermo, che dipende dalla temperatura del gas nell'evaporatore.

Per ipotesi a impianto a 410 fermo a 30°C abbiamo il gas nel carter del compressore che spinge a quasi 18 bar, quindi si dovrebbe "spingere" quello che vuoi iniettare a più di 18 bar, mentre se è in moto a 5°C bastano solo 8 bar, ma forse non era questo che intendevi.

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L amico dei frighi

scusatemi , ma non ci siamo. tutte le volte che l'ho fatto non mi é mai saltata in mente l'idea di caricare olio dall'alta pressione , ne che l'impianto funzioni , ne che sia fermo. Si fa un pump doun o si utilizza una pompa e dalla bassa o direttamente nel compressore si inietta l'olio, altrimenti spiegatemi se mi sfugge qualcosa.

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Frigorista modena

Ci sono tanti modi per arrivare allo stesso risultato, adesso ho capito cosa intendevi.

Certo anche la manovra pump down è corretta ci mancherebbe, io per esempio quando inietto il liquido tracciante non faccio pump down perchè non mi viene mai in mente di farlo!

Carico come da filmato e lo butto dentro con l'aggiunta di un po' di refrigerante che "lo spinge", ci metto neanche 50 secondi, comunque ogni metodo è ben'accetto l'importante sia sicuro per l'impianto e per la sicurezza personale.

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Frigorista modena

Per me non è una risposta che si può dare in Forum nel senso che quando il tecnico è fisicamente davanti alla macchina deve valutare il meglio da farsi, nel caso di due o più litri da travasare io cercherei in qualche modo d'isolare il compressore, fare uscire il gas dentro il carter, rabboccare di olio, fare il vuoto e riaprire i rubinetti controllando la carica ed eventualmente aggiungerne, se proprio non si può fare ci si arma di pazienza e senza fretta si rabbocca pian piano, d'altronde se non si può fare in un modo, bisogna fare in un altro anche se non è regolamentare.

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L amico dei frighi

.....perché un impianto puó essere talmente importante da non poter restare fermo seppur sforazzato ( lieve entitá ma comunque....)

fatto venerdi: 2 motori uno sopra l'altro , ogniuno un evaporatore, 10 kw Bitzer , 2 impianti gemelli, un unica stanza da raffreddare. Si sono bucati ad antrambi i giunti antivibranti sull'aspirazione , uno peró "era un buco accettabile" quell'altro no e l'ho messo fuori servizio recuperando nel serbatoio il gas rimasto. Quell'altro dato che aveva perso olio , gli ho aggiunto 2 lt di olio , "un po di gas" e sta ancora funzionando, oggi i pezzi di ricambio sono stati ordinati e al piú presto si potrá riparare.

Probabilmente non eseguiró la riparazione perché ci vuole qualche mio collega che salda meglio di me: Diametro 42 mm acciao inox A4.

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  • 2 weeks later...

un dubbio ..dal video ...ma aprendo il contenitore e versando l'olio, non faccio entrare anche dell'aria che finisce nel circuito?

grazie a chi vorrà rispondermi e scusatemi se la richiesta vi sembrerà stupida (per esperti come voi )

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Frigorista modena

Candelotto quando si fa un endovena si fa uscire l'aria dall'ago tenendolo a punta in su?

Questo perchè l'aria rimane in alto, e spingendo sulla siringa l'aria esce perchè ci rimane solo il liquido.

Qui è la stessa cosa, se versi l'olio dovrai fare in modo che quel poco di aria rimasta esca.

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nel contenitore dove versa l'olio si ma nelle fruste o meglio sopratutto in una resta l'aria

ma volendo è possibile fare il vuoto a tutto quel giro prima di farci circolare il refrigerante..anche perchè quella procedura è un poco particolare..nel senso che realizza un bypassa fra alta e bassa pressione

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