clima frigo appula Inserito: 28 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2012 Buongiorno, vi è capitato di aggiungero dell'olio in un'impianto "vrf R410a" (quindi compressori ermetici) senza scaricarlo e fare vuoto? ho sentito parlare di sistemi che usano la pressione di alta per spingere l'olio in aspirazione, se l'avete usato potete indicarmi da dove acquistarlo o come eventualmente costruirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 Vedo che nessuno del settore di risponde, provo a farlo io per intuizione. Innanzitutto dalla parte di alta non iniettare proprio niente, se l'impianto è fermo non entra nulla e se l'impianto è in moto ti arriva indietro l'alta pressione, e non entra nulla anzi esce pericolosamente del liquido, io inietterei con una pompa apposita (ma dubito l'hai, nel senso è un attrezzo molto specifico) direttamente l'olio nella presa di bassa, molto lentamente in modo pian piano venga aspirata dal compressore e ritorni naturalmente come l'altro olio nel carter. Oppure bisognerebbe mettere in pressione la latta di olio in modo questa pressione sia più alta di quella di aspirazione e vada quindi spontaneamente sempre nell'attacco di bassa per differenza di pressione, ma non è un'operazione molto facile pure questa. Non so come sono i compressori per VRF ma se la presa di pressione da direttamente nel carter la soluzione della pompa direi sia la migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 75660 Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2012 Si carica similmente a questo prodotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2012 Hai ragione Plctester, è proprio quello che uso io quando inietto il liquido fluorescente nell'impianto! A volte hai la risposta davanti e non la vedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2012 ocio............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2012 Su su Erikle esterna i tuoi dubbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2012 Faata così,mi sa di pallottola nel circuito........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clima frigo appula Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2012 grazie per le risposte, in particolare a plctester, il video è interessante, ed è quello che sto cercando. comunque sono un frigorista (non proprio alle prime armi) e spero che in PLC Forum ce ne siano altri con cui discutere su argomenti del settore. saluti e buone vacanze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2012 Comunque quel video ci sono alcune cose da precisare...quelle macchine lì americane sono tipicamente fatte dalla motocondensante esterna e poi da un evaporatore interno spesso integrato in un generatore di aria calda L'evaporatore è alimentato da una valvola di espansione termostatica che è in prossimità dell'evaporatore per cui il tubo piccolo che esce dalla motocondensante è proprio una linea ad alta pressione e non una sola linea del liquido come avviene praticamente sempre nella climatizzazione "europea" In pratica cosa combina il tipo del video? mette l'additivo in un iniettore di liquido e poi lo carica sfruttando l'alta pressione in pratica spilla liquido dall'alta presione e quello passa nell'iniettore e porta via il contenuto verso l'attacco a bassa pressione Per cui se si vuole emulare il video occorre reperire un attacco di alta pressione vero..se vi fosse un attacco di servizio sul rubinetto del liquido da dove partono le linee nel caso del nostro clima europeo o vrf non avremmo un attacco di alta pressione e sostanzialmente i 2 atacchi sarebbero alla medesima pressione (ma comunque il giochino del video di fare una sorta di by pass fra alta e bassa funzionerebbe ugualmente) Altro punto del video è che con quelle manovre c'ha tutti i tubi pieni di aria che almeno per quello che si vede non toglie minimamente........ Comunque per aggiungere olio a un VRF è possibile farlo dal comune attacco di servizio di bassa pressione basta procurarsi un iniettore di quelli per traccianti e lo vendono pure su ebay per pochi soldi poi lo si attacca all'attacco di servizio con una frusta dotata di rubinetto all'estremità e poi altra frusta al gruppo manometrico Metti l'olio nell' iniettore lo chiudi poi tenendo chiuso il rubinetto all'estremità della frusta fai il vuoto all'iniettore ai tubi al gruppo manometrico e alla frusta che collega il gruppo manometrico a una bombola di gas lo stesso ovviametne in uso nel vrf e tenendo chiuso il rubinetto della bombola mentre fai il vuoto Poi è suff tenere in verticale l'iniettore e caricare un poco di gas a macchina accesa e l'olio entra senza problemi Se invece il quantitativo da caricare è significativo puoi anche usare una bombola vuota e che prima conteneva gas refrigerante modificando la procedura un poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 75660 Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2012 Giuste osservazioni le tue; riguardo ai tubi pieni d'aria, nel video si sente DrZarkloff che accenna al purging degli hoses, cosa che peraltro il tizio raccomanda sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2012 Uploaded with ImageShack.us una cosa simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2012 spurgare le linee con quel coso pieno di "vitamina" per il climatizzatore non è semplice..l'unica è farci il vuoto (non alla macchina ma a tutto quella circuitazione per caricare l'additivo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 ma qual'é il significato della "carica in moto" ? risparmiare tempo? perché non si fa un rabbocco normale? e poi perché hai da rabboccare un VRV? hai piu macchine esterne nello stesso impianto o cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2012 Beh Amico perchè in moto la pressione dalla presa di carica è più bassa della pressione a fermo, che dipende dalla temperatura del gas nell'evaporatore. Per ipotesi a impianto a 410 fermo a 30°C abbiamo il gas nel carter del compressore che spinge a quasi 18 bar, quindi si dovrebbe "spingere" quello che vuoi iniettare a più di 18 bar, mentre se è in moto a 5°C bastano solo 8 bar, ma forse non era questo che intendevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2012 scusatemi , ma non ci siamo. tutte le volte che l'ho fatto non mi é mai saltata in mente l'idea di caricare olio dall'alta pressione , ne che l'impianto funzioni , ne che sia fermo. Si fa un pump doun o si utilizza una pompa e dalla bassa o direttamente nel compressore si inietta l'olio, altrimenti spiegatemi se mi sfugge qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2012 Ci sono tanti modi per arrivare allo stesso risultato, adesso ho capito cosa intendevi. Certo anche la manovra pump down è corretta ci mancherebbe, io per esempio quando inietto il liquido tracciante non faccio pump down perchè non mi viene mai in mente di farlo! Carico come da filmato e lo butto dentro con l'aggiunta di un po' di refrigerante che "lo spinge", ci metto neanche 50 secondi, comunque ogni metodo è ben'accetto l'importante sia sicuro per l'impianto e per la sicurezza personale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 si ok ma seci sono 2 o + litri da travasare come fate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Per me non è una risposta che si può dare in Forum nel senso che quando il tecnico è fisicamente davanti alla macchina deve valutare il meglio da farsi, nel caso di due o più litri da travasare io cercherei in qualche modo d'isolare il compressore, fare uscire il gas dentro il carter, rabboccare di olio, fare il vuoto e riaprire i rubinetti controllando la carica ed eventualmente aggiungerne, se proprio non si può fare ci si arma di pazienza e senza fretta si rabbocca pian piano, d'altronde se non si può fare in un modo, bisogna fare in un altro anche se non è regolamentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2012 e poi perchè mai uno dovrebbe rabboccare 2 litri di olio??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2012 .....perché un impianto puó essere talmente importante da non poter restare fermo seppur sforazzato ( lieve entitá ma comunque....) fatto venerdi: 2 motori uno sopra l'altro , ogniuno un evaporatore, 10 kw Bitzer , 2 impianti gemelli, un unica stanza da raffreddare. Si sono bucati ad antrambi i giunti antivibranti sull'aspirazione , uno peró "era un buco accettabile" quell'altro no e l'ho messo fuori servizio recuperando nel serbatoio il gas rimasto. Quell'altro dato che aveva perso olio , gli ho aggiunto 2 lt di olio , "un po di gas" e sta ancora funzionando, oggi i pezzi di ricambio sono stati ordinati e al piú presto si potrá riparare. Probabilmente non eseguiró la riparazione perché ci vuole qualche mio collega che salda meglio di me: Diametro 42 mm acciao inox A4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candelotto Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2012 un dubbio ..dal video ...ma aprendo il contenitore e versando l'olio, non faccio entrare anche dell'aria che finisce nel circuito? grazie a chi vorrà rispondermi e scusatemi se la richiesta vi sembrerà stupida (per esperti come voi ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 75660 Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 Basta seguire le istruzioni dell'iniettore (che in effetti il tizio del video dà per scontate...). Ad es. http://www.mastercool.com/pages/uv_dyes_injectors.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 Candelotto quando si fa un endovena si fa uscire l'aria dall'ago tenendolo a punta in su? Questo perchè l'aria rimane in alto, e spingendo sulla siringa l'aria esce perchè ci rimane solo il liquido. Qui è la stessa cosa, se versi l'olio dovrai fare in modo che quel poco di aria rimasta esca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 nel contenitore dove versa l'olio si ma nelle fruste o meglio sopratutto in una resta l'aria ma volendo è possibile fare il vuoto a tutto quel giro prima di farci circolare il refrigerante..anche perchè quella procedura è un poco particolare..nel senso che realizza un bypassa fra alta e bassa pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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