Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Gas O Problema Del Montaggio ?

Russoaldo

Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo

e la prima volta che faccio un intervento sulla mio condizionatore 12000 on-off perche mi sembra che sia un po fiacco dopo 2 anni di istallazzione in un ambiente di 35mq. ovviamente ultimo piano con sole battente dall'alba al tramonto.

ho fatto il vuoto perche quando me lo hanno istallato non lo hanno fatto , poi lo messo in funzione con manometro e termometro con sondino sul tubo all'estremita' della valvola dove e' collegato il manometro . lettura manometro sul 1 bar o 22 c. sulla scala 410 mentre il termometro mi misurava da 10.8 a 11.8 . poi ho misurato sia prima che dopo aver fatto il vuoto l'aria di uscita dallo split che non andava al di sotto di 14/15 gradi abbastanza fiacco giusto ? metto la foto di dove e' istallata l'unita' esterna e i valori del manometro e termometro.

spiegatemi se potete . forse e' troppo carico ?

non sono riuscito a comprendere la scala.

guardate dove e' stato istallato ?

http://imageshack.us/f/4/snc00051f.jpg/

http://imageshack.us...21/lettura.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai sbagliato a leggere tra le quattro scale.

punto primo: il manometro è in MegaPascal, ovvero 1MPa = 10 bar

punto secondo: a 10 bar l' r410a ha una temperatura di saturazione di circa 9-10°C.

punto terzo: se veramente hai 11°C sul tubo aspirante lavori praticamente a surriscaldamento nullo; in pratica all' evaporatore non vi è scambio termico.

se per assurdo così fosse l' aria entrante nello split, e l' aria uscente dallo stesso dovrebbero avere pressappoco la stessa temperatura

punto quarto: quel tipo di misura esige termometro con apposita sonda a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antonio scusa ma la scala r410 risulta circa a 22 gradi guarda ho messo una foto del mio manometro dove si vedono bene le scale.

ho notato che il balcone dove e posizionata l'unita esterna piu' riscalda ed arriva intorno ai 45/50 gradi e piu sale la temperatura dallo split cioe' da un minimo di 12,4 a 15/16 c° cioe nella prima mezz ora arriva a 12,5 e dopo un 2/3 ore arriva intorno ai 15 c°.ov viamente nelle ore di punta. l'ambiente per raggiungere la temperatura di 27 gradi ci sta circa 15 ore ma ripeto puo' darsi che un 12000 non ce la fa ? mi deve rinfrescare un soggiorno e cucina di circa 35 mq. alto per 3 mt. con sole battente tutto il giorno con veranda cioe' balcone chiuso con anotizzaato dove e' montata la macchina con 2 finestre e un balcone . anche da nuovo cioe' 2 anni fa non ha mai raggiunto i 25/26 c° . secondo te mi conviene spostare l'unita' esterna sul terrazzo con 5 mt. di tubo ? risolverei il problema ? la veranda anche se apro 2 finestre non e' ventilata. stamattina sto provando , e dopo 2 ore l'aria dello split esce ancora intorno ai 12 gradi ovviamente la veranda e' fresca dopo la notte trascorsa allora mi convigo sempre di piu che il problema maggiore e dove e montata anche se forse era meglio un 18000 .

a dimenticavo un particolare l'unita esterena e' montata a spalla ed i tubi non superano nemmeno un metro di lunghezza e non ci sono nemmeno curve strette mentre ho letto sul web che dovrbbro essere almeno 2 mt. . e' vero ?

( comunque devo acquistare un 9000 per la cameretta ma invece potrei spostare questo ed acquistare un 18000 . )

il termometro e' con sonda a contatto.

http://www.supersamastore.it/attrezzatura/strumenti-di-misurazione/termometro-igrometro-digitale-con-sonda-cavo-200cm termometro

http://imageshack.us...a4e1e91235.jpg/ manometro

Modificato: da Russoaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che questo manometro universale mi frega perche vedendo sul web altri manometri per r410 risulta come dici tu cioe' 1 (10) bar circa 9/10 gradi cio significa 11 gradi con termometro sulla valvola di carico condizionatore e 10 gradi sul manometro 11 - 10 = 1 che a questo punto significa troppo gas calcolando da 1 a 5 troppo carico e da 5 a 10 giusta carica giusto ? e secondo me anche perche i tubi sono troppo corti secondo voi potrei risolvere allungando i tubi o scaricando la macchina finche non raggiunge calcolando i gradi facendola arrivare almeno ad una differenza di 6 gradi . spero di essermi spiegato bene e che la mia teoria possa essere giusta altrimenti spiegatemi voi . abbiate pazienza ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalla domanda del topic

Problema Di Gas O Problema Del Montaggio ?

Beh vi è poco da rispondere...prima cosa da fare è mettere in condizioni ottimali la motocondensante e quindi spostarla dal luogo chiuso...hai una bassa pressione " altina" causata da una temepratura di condensazione altina date le condizioni di lavoro.

Una volta effettuata la modifica ci mettiamo a misurare il surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vito allora mi stai confermando che il problema è l'istallazione in veranda ? io avevo aperto questa discussion e proprio per evitare lo spostamento con la speranza che fosse solo un problema di gas . io comunque le misure lo prese a circa mezz'ora di funzionamento ed in veranda cerano appena 30 gradi da come puoii costatare dal termometro in foto . ovviamente chiedo l'aiuto agli esperti e se tu mi dici di cmabiare posto io lo faccio tra qualche gg. ovviamnete volevo evitare e sperare in un altra soluzione cosa mi dici ? ( lo spostamento mi comporta a mettere l'unita' esterna sul tetto all'aperto ed arrivare a circa 6 mt. di tubazione e' 1 curva aperta curve . nel libretto della macchina mi dice di aggiungere gas dopo 5 mt. . parlo di un 12000 on-off.

aiutatemi .... (siracusa) qui si muore dal caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antonio scusa ma la scala r410 risulta circa a 22 gradi guarda ho messo una foto del mio manometro dove si vedono bene le scale.

Scala pressione in MPa, probabilmente scala temperatura in °F e non in °C. :thumb_yello: Infatti la temperatura dell'R410A a 10 bar è intorno ai 5/6°C non sui 22. Nel caso la carica sarebbe perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

a 10 bar l' r410a ha temperatura di vapor saturo 10°C

non capisco da dove vengano altre tabelle e/o temperature.

a prescindere da quanto calda sia la veranda, la motocondensante non deve esser sede di cortocircuiti d' aria.

o ti decidi a metterla fuori, o ti tieni il funzionamento che ha, magari dipeso anche da altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Come anticipato da Antonio,niente cortocircuiti d aria.

Hai la motocondensante in una serra!

Devi provvedere ad un corretto ricambio d aria.

Poi,potrai verificare le eventuali T interne.

Se la condensante è in un forno,puoi fare tutte le misurazioni che vuoi.

Avrai risulati fuorvianti.

Quindi prendi nota,misuri la T in uscita dallo split e,se soddisfacente,vai avanti.

In questo caso,potresti recuperare un paio di gradi.

Ma,fai respiurare la macchina.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao remo ok appena avro la possibilita' lo spostero' sicuramente e dovro' metterlo sul tettto con circa 6 mt di tubo ,comunque l'aria dallo split del 12000 in questione mi esce tra i 13 ed i 15 gradi dopo 1 ora di funzionamento ... mentre il 9000 che ho in camera da letto e la motocondensante è fuori all'aperto mi arriva tra 10 ed 11 gradi . dopo 15 min di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

salve a tutti finalmente sto per spostare il condizionatore . pero' non poteva che non nascere un problema......

cioe' ho predisposto l'impianto murato con tubi da 3/8 ed 1/4 ma il mio condizionatore porta uno da 1/4 ed uno da 1/2 pollice. come faccio ? e tutto rifinito . cosa succede montando con bocchette per tubo 3/8 e filetto da 1/2 pollice ? aspetto u vostro consiglio sono pronto al montaggio . la macchina e un comfee 12000 monosplit conpompa di calore.

vi prego aiutatemi..... :worthy:

Modificato: da Russoaldo
Link al commento
Condividi su altri siti