FOUR_ONE Inserito: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2012 Una domanda per i più esperti. Ho una unità esterna usata di 18.000 btu con gas R410 e pensavo di utilizzarla accoppiamdola ad una unità imterna di marca diversa (la UE è Riello), se questo è possibile, avrei un'altra domanda da fare, associando una unità interna da 12.000 btu, questo climatizzatore renderà quanto un 18.000 oppure quanto un 12.000? Al contrario, se io associassi invece una UI da 24.000 cosa succederebbe? Quale delle due soluzione è più fattibile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 L'accoppiamento tra U.I.e U.E. di diverse marche è possibile farlo solo se: 1 L'elettronica di bordo lo consente 2 Che la condensante sia di pari potenza all'evaporante. questi requisiti devono essere entrambi soddisfatti altrimenti rischi di perdere tempo e denaro senza risolvere alcunchè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 .3 lavorino alla stessa temperatura di evaporazione.... tanto per pignoleria buona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 E giusto per essere pignoli prudenti progettati per lo stesso Gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 30 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 Progettati per lo stesso gas ok. Quindi una evaporante da 12.000 è impensabile accoppiarla ad una condensante da 18.000, non funzionerebbe, giusto? Elettronica di bordo: Una macchina del tipo On Off di elettronica non mi pare ce ne sia molta, all'uscita di una evaporante abbiamo il comando per il compressore, quello per la valvola a quattro vie e quello per la ventola, fare questi collegamenti non dovrei avere problemi, correggetemi se sbaglio. Che lavorino alla stessa temperatura di evaporazione come faccio a saperlo, e qualora non fosse così, a cosa andrei incontro? Scusatemi se faccio delle domande a Vs avviso banali o scontate, grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2012 E' vero che l'elettronica di bordo riadattarla non è roba complicata ma ti do ragione solo se questa macchina farà un uso prettamente estivo diversa cosa è se la dovessi usare anche in Pdc dove la logica degl sbrinamenti cambia da macchina a macchina con diverse psotazioni di sensori. Sulla temepratura di evaporazione dovresti starci dentro purchè la macchina sia stata progettata per lo stesso gas della motocondensante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2012 Quindi una evaporante da 12.000 è impensabile accoppiarla ad una condensante da 18.000, non funzionerebbe, giusto? Si può fare. Devi però ridurre la quantità di fluido presente nel circuito. Altrimenti avresti problemi di carica eccessiva. Devi lasciare invariata la quantità di lubrificante presente nel compressore,sperando che non infici la capacità di scambio termico delle superfici. Devi vedere pro e contro insomma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Qualcuno qui sul forum qualche mese fa l'ha fatto. In teoria se le macchine sono on-off non ci sono problemi. Trattasi comunque di una bestialità, se devi spenderci dei soldi non so fino a che punto sia conveniente, se diversamente il lavoro lo fai da solo e tutto con materiali di recupero male che vada butti via del tempo e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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